In sintesi - Personaggi da indovinare
di Queila

22/09/22, ore 22:37

Che atmosfera viscerale che ha questa drabble, che associa un gioco da bambini ad un'ambientazione così oscura e viscida, a qualcosa di mostruoso e ad un'amicizia fondata principalmente sulla possibilità di lasciarsi andare alla propria natura crudele
Ho trovato perfetta quella reiterazione a inizio e fine drabble, quasi come una cantilena, che non fa altro che rafforzare il rimando al gioco contenuto nel titolo, ma sempre con quella nota di sbagliato che non si dovrebbe associare ad un gioco
Ed allora il nascondino prende un doppio significato, perchè cos' è se non una caccia in cui qualcuno deve stanare qualcun altro
Fantastica, davvero, anche se ai personaggi non ci sarei mai arrivata è stato fantastico leggere questa storia
Alla prossima,

Alsha

20/09/22, ore 20:33

Settima classificata al contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro – II edizione"

Titolo: 2/2
Il titolo è sicuramente originale e accattivante, inoltre a posteriori si rivela forse l'indizio più netto per arrivare al Basilisco. Voto pieno!

Grammatica: 4,7/5
C’è un unico errore nella drabble, l’uso di un trattino breve al posto della lineetta (–) nella frase “un premio - ambito”. (-0,3)
Per il resto ottimo lavoro!

Stile e resa indovinello: 6,5/10
Lo stile non presenta problemi: ricco e ricercato è il lessico, varia e adatta la punteggiatura, giusta la lunghezza delle frasi. Particolarmente bella è poi la cornice, con le due frasi simili (ma non uguali) che aprono e chiudono la drabble, che richiamano il titolo e che sono segnalate adeguatamente con un allineamento grafico diverso e con il corsivo.
Più problematico risulta essere, invece, l'indovinello. Ci sono indizi che portano chiaramente a Salazar e il Basilisco? A nostro avviso, no. Lo strisciare e il nascondersi rimandano chiaramente a un serpente, e il tono generale rimanda a un rapporto non puro, certamente collocato nella fazione del "male" dei personaggi potteriani. Tuttavia, esistono almeno altre due soluzioni possibili che la drabble non riesce a far scartare: Tom e il Basilisco e Tom e Nagini. Ad esempio, la "soluzione a un enigma che si era posto da solo" potrebbe benissimo essere, oltre alla Camera dei Segreti, la creazione degli horcrux. Se poi per il Basilisco dei riferimenti possibili ci sono, meno questo avviene per Salazar, di cui mancano elementi che permettano di individuarlo. È per la mancanza di indizi su uno dei due personaggi e l'ambiguità con altre soluzioni che l'indovinello non riesce realmente a escludere che purtroppo la drabble non risulta sufficiente in questo parametro.

Tema: 7/10
Sicuramente è presente il rapporto tra due soggetti, c'è vicinanza, comunanza di intenti, compaiono esplicitamente le parole "amici" e "complici". Nonostante ciò, più che amicizia ciò che emerge leggendo la drabble con attenzione è opportunismo reciproco tra i due personaggi. Li presenti dicendo in modo chiaro che sono diventati “amici quasi per caso”, passano tempo insieme facendo qualcosa che li rende “complici dannati”, quindi il tema è presente e rispettato, ma non si percepisce quella purezza di sentimento che rende il rapporto una reale amicizia.

IC: 9/10
Di Salazar e del Basilisco a livello di caratterizzazione il canon non dice molto. È quindi giusto e necessario inventare, elaborando sul canon. Il modo in cui li descrivi tu non ha niente che non va, potresti tranquillamente scrivere una storia attribuendo loro questi tratti; il problema è che qui siamo in una drabble, e tratti non propriamente canon come Salazar che si pone un enigma di cui il Basilisco è la risposta (non può essere la creazione del Basilisco, dato che il primo a scoprire come fare è Herpo il Folle) o Salazar e il Basilisco che giocano a nascondino come passatempo non aiutano chi legge a pensare ai personaggi che hai scelto. Sono tratti che volendo potrebbero adattarsi a loro, ma allo stesso modo potrebbero adattarsi ad altri. Il dettaglio del loro "gioco" in particolare mi sembra si adatti meglio a Tom Riddle, tenendoci strettamente al canon: Salazar per quel che ne sappiamo nasconde il Basilisco e se ne va, non ne fa mai uso ma lo lascia lì per il suo erede. Tom invece lo scatena contro gli studenti dal sangue impuro, ci passa tempo assieme, potrebbe considerarlo una risposta a quale sia il suo scopo. Sono elementi che abbiamo già accennato in "indovinello", ma influenzano ovviamente anche il nostro parere sull'IC.
Il voto è comunque buono perché, sebbene i tratti indicati non portino esclusivamente ai tuoi personaggi, non sono nemmeno sbagliati per loro, in via ipotetica.

Totale: 29,2/37