Dopo tutto questo tempo
di Legar

09/11/22, ore 16:17

Ciao cara! Ammetto che senza leggere la soluzione non ci sarei mai arrivata, ahahaha. Sono una capra quando si tratta di queste cose anche se prima o poi mi piacerebbe partecipare e mettermi alla prova.
Mi è piaciuto tutto, sia la scelta di amici "in potenza" (è bello pensare che dopo tutti quegli anni in qualche modo abbiano potuto diventarlo), sia lo sviluppo della drabble. In particolare ho adorato il riferimento al cane: si tratta di Thor che li accompagna nella foresta al primo anno?
Un bacio e complimenti ♥

Benni

dimenticavo: carinissimo il titolo scelto!
(Recensione modificata il 09/11/2022 - 04:18 pm)

22/09/22, ore 22:22

Eccomi qua che arrivo, con i miei tempi ovviamente, a recensire
Scusa il ritardo, ma la vita vera mi porta via tanto di quel tempo...
Detto ciò, non posso che confermare quello che avevo detto dando il voto sull'amicizia (pur avendo cioccato in maniera indecente con il mio tentativo di indovinare): si riesce a sentire, palpabile, il tempo trascorso tra questi due personaggi, e la miriade di eventi che hanno dato significato al loro rapporto. Non si tratta di un'amicizia leggera o nata per caso, sono personaggi con dei trascorsi anche molto pesanti, ma che alla luce di questo hanno una comprensione maggiore dell'altro
Forse perchè per me Draco, Harry e quelli della loro generazione rimarranno sempre eterni ragazzini, non sarei mai arrivata a loro, però questa veste più ferma, più serena anche, gli si addice, dopo essere passati da anni di schermaglie e poi attraverso una vera e propria guerra
Quante cose che hai messo dentro una storia così breve!
Mi ha fatto un grande piacere leggerla,
Alsha

20/09/22, ore 20:32

Seconda classificata al contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro – II edizione" + Vincitrice del Premio Corvonero per aver indovinato più drabble

Titolo: 2/2
Il titolo è perfetto per la drabble e per indicare l'evoluzione temporale del rapporto tra i due personaggi, specialmente una volta sciolto l'enigma. Inoltre, abbiamo apprezzato che sia una frase canonica del mondo di HP, ma riutilizzata legandola a personaggi del tutto diversi.

Grammatica: 5/5
Perfetta!

Stile e resa indovinello: 9,3/10
Lo stile è globalmente piacevole ed equilibrato, con un lessico pertinente ma niente affatto banale. Non ci ha convinto l'uso un po' eccessivo dei trattini indipendenti, in particolare prima di “le tue”, in quanto la frase introdotta dai due punti immediatamente seguenti appare più collegata alla frase precedente il trattino, che così ne risulta invece separata. Un altro piccolissimo appunto te lo facciamo per il doppio uso della parola “ora” nello spazio di 100 parole, tuttavia si trovano a una giusta distanza e se ne si accorge solo a una seconda lettura.

L'indovinello ci ha convinte pienamente! Gli indizi sono incredibilmente tanti (soprattutto vorremmo sottolineare il cane, riferimento sottile eppure chiarissimo al primo libro e, ancora, i due segni ormai sbiaditi della cicatrice e del Marchio Nero). L'amicizia non è canonica, ma l'interazione sì, così come le “parole per chiedere di essere amici” e il cenno. Fai riferimento a eventi canonici in cui i personaggi sono coinvolti insieme, i due personaggi singolarmente sono chiari. Ma la vera forza dell'indovinello è che, nonostante i tantissimi indizi, bisogna rileggere la drabble più volte prima di cogliere la risposta: hai scelto parole e dettagli niente affatto scontati, per cui la sfida è riuscita a essere anche stimolante. Ottimo indovinello!

Tema: 8.5/10
Il tema è sicuramente rispettato, in quanto il rapporto tra i due personaggi e la sua costanza nel tempo è il perno della drabble; tuttavia abbiamo deciso di detrarre qualcosa dal punteggio in quanto l'amicizia è ancora a livello potenziale e inoltre ci sono tanti riferimenti al passato non amichevole da cui ripartire.

IC: 10/10
La drabble è dal punto di vista di Draco e, considerando il Draco dei diciannove anni dopo, la sua introspezione ci convince pienamente. Gli eventi a cui fanno riferimento sono davvero successi e non ci sono slanci di amicizia eccessivi che avrebbero snaturato il rapporto effettivo tra i due a quello stadio. Harry è meno presente, ma gli elementi riconducono a lui e alla sua personalità senza problemi di sorta.

Totale: 34.8/37

28/08/22, ore 23:16

Ciao Legar!
contentissima abbiano riproposto questa iniziativa indovinello anche quest'anno. Devo dire che sono più arrugginita che mai ma, sarà che è uno dei miei pairing preferiti, mi è venuto subito da pensare a Harry e Draco. Tutta la questione della stretta di mano e del cenno col capo, di un legame che sarebbe potuto essere, mi ha fatto venire in mente all'evoluzione del loro rapporto: dalla stretta di mano rifiutata al primo anno al timido cenno del capo con cui si salutano quando portano i figli a prendere l'Espresso per Hogwarts.

17/08/22, ore 15:30

Albus Silente e Ghellert Grindelwald? Anche se non so situare il cane di cui parli.

17/08/22, ore 10:45

Ciao cara,
devo dire che la tua drabble mi ha dato del filo da torcere: all'inizio vagavo tra i sette libri di HP come un'anima in pena. Poi, all'improvviso, mi si è accesa una lampadina e tutti i pezzi del puzzle sono tornati a posto.
Non scrivo qui i nomi dei due personaggi così chi non ha partecipato al contest e non ha letto la soluzione può provare a indovinare.
Comunque complimenti: è sempre un piacere leggerti.
Alla prossima.
Rita