Notturno
di Alsha

13/11/22, ore 16:18

Ciao cara,
finalmente sono riuscita a ritagliarmi del tempo per recensire le drabble dell'iniziativa a cui abbiamo partecipato entrambe.
Complimenti per la descrizione dei due personaggi: non ho indovinato immediatamente chi fossero, ma leggendo la drabble più e più volte ci sono arrivata. Gli indizi per arrivare a Luna erano più chiari (brillante è un evidente riferimento al suo nome nonché una caratteristica della Casa cui appartiene, mentre amabile e buona sono due lati tipici della sua personalità). Ho avuto un po' più di difficoltà con Helena Corvonero, e ti confesso che ci sono arrivata andando per esclusione.
Comunque un ottimo lavoro, mi è piaciuta molto.
Complimenti di nuovo e alla prossima.
Rosa

09/11/22, ore 16:08

E niente già che c'ero ho approfittato per passare anche qui, sebbene ormai il tempo per indovinare i personaggi fosse scaduto, ehehe ^^", ma fa niente, posso comunque farti i miei complimenti, io mai nella vita riuscirei a scrivere un indovinello con così poche parole, ed è per questo che pur amando queste iniziative di drabble non partecipo mai.
E' dolcissima questa particolare amicizia fra Luna e Helena: solo qualcuno dal cuore tanto puro come lei poteva avvicinarsi e entrare nel cuore alla Dama Grigia di Corvonero. Quando poi fantastica di farla conoscere alla madre se solo fosse possibile giuro che mi sono sciolta. Luna è troppo preziosa per questo mondo, non se la merita nessuno.
Ti rinnovo i miei complimenti :D
alla prossima!

Benni

20/09/22, ore 20:41

Sesta classificata al contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro – II edizione"

Titolo: 1,5/2
Il titolo comunica l'atmosfera in cui si colloca la drabble e, in una sola parola, riesce a essere evocativo. Tuttavia, non ci ha convinte del tutto in quanto non racchiude il senso globale della drabble, né si rivela essere un indizio ulteriore per l'indovinello.

Grammatica: 4,5/5
“Non per la prima volta negli anni, si trovò a pensare che sarebbe piaciuta a sua madre, così brillante, amabile e buona.” (-0,5)
Il soggetto cambia nella relativa, quindi andrebbe indicato o la grammatica suggerisce che rimanga lo stesso della principale. Il senso è chiaro grazie al contesto, ma dovresti inserire "lei/l'altra/la ragazza", quello che vuoi purché indichi Luna, prima di "sarebbe piaciuta".

Stile e resa indovinello: 8,5/10
La frase scorrerebbe leggermente meglio variando la punteggiatura, sostituendo la virgola dopo ‘madre’ con i due punti, risolvendo anche l’ambiguità (minima) che altrimenti si crea: così brillante, amabile e buona potrebbero essere caratteristiche della madre. Il contesto comunque rende chiaro che si riferiscono all’altro personaggio anche senza modificare la punteggiatura; la frase è corretta (senza contare l'appunto segnalato in grammatica), questa osservazione è un suggerimento e non una correzione. A parte questo, la drabble è scorrevole e le frasi sono equilibrate.
Per quanto riguarda la resa dell'indovinello, Helena è facilmente riconoscibile. Si può arrivare a Luna, per via della descrizione e del femminile, ma se non si hanno presenti i film è più difficile, non c’è un elemento che porti a Luna e solo a lei. L’amicizia tra Helena e Luna è un headcanon suggerito dai film e non dai libri, fatto che può mettere in difficoltà chi non ha ben presenti i film. Per questo motivo, pur trovando l'indovinello generalmente ben riuscito, non possiamo assegnare il punteggio massimo. Abbiamo apprezzato il lavoro che hai fatto sull'etimologia di nomi e aggettivi, come "amabile" che riprende Love e "buona" Good, lavoro che rivela una certa attenzione al dettaglio niente affatto comune, ma troviamo che sia più un occhiolino ai lettori che un vero e proprio indizio – l'etimologia dei loro nomi è un dettaglio molto interessante, ma nessuno leggendo penserebbe di andarsi a cercare i nomi di quali personaggi possano essere ricondotti a "splendenti".

Tema: 7/10
Ci sono due figure femminili che si incontrano, si percepisce che ci sia stato un coinvolgimento precedente (si parla di ringraziamento) e uno dei due personaggi risulta modificato da questo incontro (l'assenza di invidia). Eppure, questo legame non è forte abbastanza per essere considerato "amicizia", del loro rapporto effettivo non si parla direttamente, passa in secondo piano rispetto al punto di vista introspettivo di Helena.

IC: 10/10
Se l'amicizia tra Luna e Helena è un suggerimento dato dai film e non dai libri, sicuramente qualcosa che aiuta molto a comprendere i personaggi è la caratterizzazione. "Brillante, amabile, buona" è una descrizione che ben si addice a Luna, così come l'immagine stessa di vederla parlare con un fantasma. Anche l'introduzione di Helena è coerente con quanto sappiamo del canon, in particolare con l'accenno all'iniziativa e al confronto sempre presente con le aspettative della madre Corinna. Non c'è nulla nella drabble che sembri fuori posto a livello di IC, quindi punteggio pieno.

Totale: 31,5/37