Bocciolo di rosa
di summers001

28/08/22, ore 15:29

Ciao Summers, che bello ritrovare te e la tua fantasia in una mini long che, da questo prologo, scatena numerosi interrogativi che devono essere sciolti.
Hai stuzzicato, con la tua narrazione fluida e pulita, la curiosità del lettore, ritrovando alcuni degli attori che ci stanno a cuore, come André, nell’insolita veste di padre. Ci dai una descrizione di lui che mette un po’ di tristezza nel lettore: sono passati solo 10 anni dallo scoppio della Rivoluzione e lo troviamo con passo malfermo e precocemente ingrigito, con la sua problematica dovuta alla vista che lo grazia ogni tanto.
Ci fai anche conoscere Justine la quale, dalla descrizione, sembra essere una ragazzina sveglia con alcune delle caratteristiche tanto da lui amate di Oscar.
Si evince anche che la giovane sia all’oscuro di certi avvenimenti, forse perché prima non era ancora il tempo per renderla edotta, ma ora pare giunto il momento opportuno e André si predispone a raccontare i fatti che la riguardano in prima persona.
Sembrerebbe, lei, non essere figlia biologica di André, pensiero che mi è venuto in mente leggendo le ultime parole di questo prologo, riferite al fatto che voglia farle sapere come lui l’abbia “conosciuta”, ma forse neanche di Oscar. Potrebbe essere stata adottata, motivo per cui ha assorbito alcuni dei tratti caratteriali di coloro che le sono stati più intorno mentre cresceva. Ma queste sono solo supposizioni scatenate dall’essermi soffermata su alcuni passaggi di questo intrigante inizio, con il quale abbiamo anche avuto l’opportunità di avere una panoramica, seppur breve ma puntuale, del periodo in cui i due stanno vivendo, ma che suppongo andrà a ritroso nel tempo per sviscerare quella realtà che deve essere rivelata.
Sono certa che riuscirai a mettere ogni tassello di questa storia al posto giusto, in modo da poter ammirare poi il quadro di insieme che ne risulterà e che ci sorprenderà.
Resto pertanto in curiosa attesa del seguito, augurandoti un buon lavoro. A presto!

28/08/22, ore 09:55

Inizio interessante.. André vive con la figlia che Oscar ha avuto.. da un altro? Chi? E dov'e adesso Oscar? Non preoccuparti per l'OOC, mi piace molto.

28/08/22, ore 09:11

Ciao Summers mi hai molto incuriosita con questo prologo e non vedo l'ora di leggere il seguito. La bambina sembra molto simile ad Oscar come carattere. Vedremo cosa avrà da raccontarle. Mi piace molto il tuo modo di scrivere. A presto. Alessandra

27/08/22, ore 23:05

Parto dalla fine: perché dici che vuol evitare l' ooc come le buche della strada? Raccontare di Oscar e André dal 1799 in poi è già di per sé ooc. Oscar e André sono morti nel 1789 dunque se vuoi, il più possibile mantenere il character dovresti dare una plausibile spiegazione degli eventi trascorsi in quei dieci anni e soprattutto, come ha fatto Oscar ad avere una figlia ( che ora ha 9 anni) se il medico le ha dato al massimo 6 mesi di vita ( se non cambiava drasticamente stile di vita. Non è un' impresa facile voler essere IC ci vuole molta coerenza. Per ora il mio giudizio è neutro , devo valutare gli altri episodi. La narrazione è fluida , lo stile mi piace. A presto

27/08/22, ore 22:12

L inizio non è niente male ! André vivo con una figlia già grande accanto, ma mi chiedo e scusa ma sono impaziente come lei : dov è Oscar? Non dirmi che non c è più?smentiscimi per favore🙏🙏🙏alla prossima