La ragazza fuori dal tempo
di Antagonista

07/06/23, ore 13:49

Ci sono state indubbiamente molte svolte e il capitolo precedente è a mio parere un buon modo di aprire questo, che parte in modo diciamo più soft - senza offesa per la povera Andy, ma il suo ginocchio e la sua cotta per l'amico/ nemico non hanno lo stesso clamore dei file rubati da Alex - per poi concludersi in un finale ad altissima tensione che lascia con molta curiosità su quello che potrebbe succedere in futuro.

Quanto presente dentro al computer privato del nonno di Daniele è un enorme vaso di Pandora il cui coperchio potrebbe saltare ma non si sa come e con quali effetti e con conseguenze per chi: Alex e gli altri potrebbero mettersi in un pericolo piuttosto serio ed Edoardo ci ha visto giusto. Per ora non possono fare molto, ma mostrare il video di Rachele potrebbe essere un primo passo verso un obiettivo divenuto palesemente molto più grande rispetto a quanto potessero anche solo immaginare (e che verosimilmente il padre di Alice immagina almeno in parte).

La parte di detective che è in me, comunque, ha notato qualcosa che per il momento sembra non quadrare, nel senso che probabilmente non abbiamo ancora in mano tutti gli elementi. I video vengono conservati per rendere ricattabili tutti i partecipanti agli stupri e non come potenziale revenge porn, quindi difficilmente le vittime potrebbero essere in possesso di estratti di filmati/ screenshot/ foto... eppure Rachele ne era in possesso. Sono curiosa di scoprire cosa ci sia dietro.

Un saluto,
A presto.

07/06/23, ore 13:49

Buongiorno,
Mi sono messa in pari leggendo finalmente anche i capitoli 36/37 e devo dire che, nonostante questo si focalizzi anche su vicende che per il momento stanno facendo da contorno a quella principale, tutto sembra incastrarsi molto bene.
Per le altre considerazioni, in generale sui due capitoli, vedi recensione al capitolo 37.

06/06/23, ore 13:51

Buongiorno,
Devo dire che comprendo in pieno il tuo discorso, sul fatto che adesso siano tutti invischiati in una storia molto più grande di loro e chiaramente molto più pericolosa di quello che hanno vissuto fino a questo momento.

Questo capitolo ha lasciato di nuovo con il fiato sospeso, il piano sembra essere molto articolato e in effetti per Edoardo e Alice è stato abbastanza facile permettere ad Alex di entrare nei device del nonno di Daniele, è filato tutto piuttosto liscio.

Mi ha colpito questa frase di Daniele, "ma immagino che tuo padre ti abbia spiegato che le rivalità servono solo per dare ai cittadini l'illusione di una scelta", avendo poca fiducia nella politica in generale la trovo almeno in parte azzeccata. In parte perché illudere i cittadini non è il fine ultimo, ma solo un passaggio per guadagnarci.

02/06/23, ore 22:57

Capitolo dolce e amarissimo che mi ha lasciata svuotata e sconvolta. Già, mi devo riprendere. Quando credevo che la storia di Rachele fosse la cosa peggiore mai letta..... ecco che ci tiri una bomba come questa. AIUTO!
Ma come si può? Come possono esistere cose come questa? Io boh.... non ho parole..... Sono gelata qui sul divano e con gli occhi enormi perchè proprio non ci posso credere..... e ho paurissima per i ragazzi. Io forse avrei fatto come Andrea, nel senso che sarei corsa a denunciare perchè non vorrei avere a che fare con cose come questa e preferirei ci pensasse la polizia.... poi però ho capito il punto di vista di Edoardo. Ehhh, sì. Edo ha sempre ragione, nevve'?
Cosa dire? Questi esseri la devono pagare cara! No, carissima! Questi vanno..... no meglio che non lo dico, va'... Spero con tutto il cuore che i ragazzi si facciano venire in mente qualcosa di davvero funzionante e spero che non corrano pericoli: ho tanta paura per loro e per Alex prima di tutto. Voglio giustizia per Rachele e anche per tutte le altre, specialmente le piccole.... mamma mia, non voglio pensarci di nuovo....
Sono argomenti pesantissimi, apprezzo come ne hai parlato. Brava. E anche bel coraggio....io ho apprezzato, ma ti prego dimmi che finirà bene perchè sono in super ansia!!!!
Alemo ci hai regalato la parte Andrea e Andy. Ma povera Andy infortunata, Andrea gli ha portato male!! ahahahaha Scherzo, l'infortunio ci stava, però mi dispiace che lei non giochi più. (bello anche il cartellone delle ragazze). Ho trovato tenerissimo il momento fra Andrea e Andy, quando lei gli chiede di giocare anche per lei e quando si danno il pungo. Ormai è LOVE, manca la dichiarazione..... anche se lui partirà, vero???
Oddio, ora dovrò aspettare un'altra settimana prima di avere risposte.... ufffff..... Sempre brava!!!! Alla prossimaaaaa!!!!

02/06/23, ore 16:33

Oh, non vedo l'ora che lo facciano, che li portino alla luce! Credevo che ci fosse un limite anche alla depravazione, era ovvio che Rachele non fosse stata la prima, ma non immaginavo si arrivasse a tanto.
Spero davvero che tutto finisca bene, perchè se qualcuno scopre qualcosa i ragazzi sono morti - in più sensi, temo: ha ragione Edoardo, non ci si può fidare di nessuno, e, sebbene credo che le ragazze non condivideranno, io concordo con l'idea di tenerle all'oscuro, almeno per ora.
Anche ad Alex sono venute in mente le parole di Emanuele (com'era successo a me qualche capitolo fa), ma tu mi hai rassicurata dicendo che si riferiva ad altro, quindi posso stare tranquilla...giusto?
Sono davvero impaziente per il prossimo capitolo!
Passando a note più allegre: la squadra ha vinto la partita! E Andy ha messo in pratica gli insegnamenti di Andrea! E finalmente si sono parlati senza litigare! Però quanto e dolceamara la realizzazione di lei che capisce che la Turchia per lui è la scelta migliore e che gli chiede di giocare anche per lei!
Duchessa712

01/06/23, ore 13:55

Ciao, ti ringrazio per le spiegazioni nella tua risposta alla mia recensione di ieri, in effetti non avevo pensato che quello che fa il nonno di Daniele potesse essere di dominio pubblico nella sua famiglia, al punto da coinvolgere anche il nipote diciottenne.

Per quanto riguarda questo capitolo ho apprezzato soprattutto il piano che si sono inventati, sembra davvero diabolico soprattutto quello che intende fare Edoardo. Sono davvero curiosa di scoprire quali saranno i prossimi sviluppi.

Intanto ti faccio i complimenti per questo capitolo.

31/05/23, ore 13:56

Avevo ragione! Era davvero il nonno di Daniele il viscido soggetto che ha violentato Rachele, anche se non da solo. Ho trovato la vicenda agghiacciante, così come il fatto che Daniele abbia attirato Rachele in una trappola. E non solo per quello che ha fatto lui, ma perché suo nonno l'ha coinvolto in quella storia, di fatto non cerca nemmeno di nascondersi dai propri familiari.

Ecco spiegato anche quanto accennato diversi capitoli fa, in cui Daniele sosteneva di avere cercato di proteggere Alice. E anche la mia sensazione, non ricordo se nel primo o secondo capitolo, la prima volta in cui il nonno di Daniele ha fatto la propria comparsa.

Complimenti per come hai articolato l'intera vicenda.

30/05/23, ore 13:44

Eccomi qua, scusa il ritardo! Vedo che il braccialetto è tornato finalmente a trovarci e che sembra ci sia finalmente qualche passo verso la verità su quanto successo a Rachele.

La conclusione più ovvia potrebbe essere che l'artefice del video sia Daniele, ma non so. Fin la sua prima apparizione ho avuto una brutta impressione sul nonno di quest'ultimo. Non escludo che possa esserci dietro qualcun altro rispetto a Daniele, e che il nonno abbia a che vedere con tutto ciò.

So che detta così sembra un po' strana, però mi ha dato l'impressione fin da quando lo si vide a tu per tu con Alicedi provare interesse per le ragazze molto giovani...

28/05/23, ore 19:53

Ciao Antagonista!

Ho apprezzato molto questo capitolo perché ha dato spazio ai personaggi “secondari”. Il rapporto tra Andrea e Andy è molto tenero. Credo che anche i loro personaggi si evolveranno e prenderanno coscienza dei propri sentimenti, mantenendo ovviamente le peculiarità caratteriali. Un mix di silenzi pesanti e aggressione per difesa. :-)

Stefano e Viola mi piacciono sempre di più. Credo che anche Stefano abbia trasformato parte di sé, considerando la presenza di una persona al suo fianco, una persona che lo apprezza, lo ama e lo supporta.

L’incontro Daniele - Alice un po’ inquietante, soprattutto per il personaggio Daniele, sapendo poi cos’è accaduto. Proverà pentimento prima o poi?

Curiosa di proseguire! Questa storia mi piace molto.

A presto

26/05/23, ore 21:54

Oddio, Antagonista cara, questo capitolo è talmente bello che mi ha fatto dimenticare la quasi assenza di AlexAliceamorimiei!!! ADORATO! Ogni volta che penso che hai dato il meglio di te mi tiri fuori delle meraviglie come queste.... bo... io posso soltanto ringraziarti perchè di questa storia bellissima non mi stancherò mai e dentro di me comincio a stare male perchè immagino che ci avviciniamo alla fine (sbaglio ve'???)
Cooooomunque, passiamo a commentare che è meglio. E si inizia coooooon.... Andrea! Patatino dolce lui. Io provo un'infinita tenerezza per Andrea, che mi immagino proprio come un ragazzone gentile, timido, ma tanto taaanto dolssssceee.... e se pure Andy lo capisse non sarebbe male. Conoscere il suo punto di vista è stato bellissimo (BRAVA!). Me lo sentivo che Andrea nostro era cotto di Andy, ma il modo in cui lo hai spiegato mi ha fatta sciogliere.... teeeneeeroooooo Verrebbe da spupazzarlo tutto, ecco! Andy, my girl, datti una mossa!
E parlando di Andy, lei che parla con il poster di Depp mi ha fatta morire. è una ganza questa ragazza! una dei miei preferiti! Ho amato la mossa a tenaglia dei ragazzi che sono andati a parlare con lei, in effetti speravo che fossero loro a ripescarla. La battute fra Andy e Alex.... epiche, mi stavo sentendo male!!! E poi ho riso nuovamente per la figura che ha fatto la povera Viola con Stefano, per la questione del seno!
La scena di Andy. Andy è una forza della natura è impossibile non farsela piacere, chi non la vorrebbe un'amica così? Sbaglio, o pure la mamma di Andrea li shippa insieme??? eeehhhh???
Quando è entrato pure Andrea in scena, io sono tipo saltata sulla sedia perchè me lo sentivo che qualcosa accadeva. E infatti.... dai, qui si fanno passi avanti. Andrea che la chiama per nome, lei che per poco scoppia a piangere (evidente, ormai, che non accetta il fatto che lui vada in Turchia). E gnente.... qui aspettiamo la dichiarazione, perchè mi sa tanto che sti due diventano una coppia. O no?
Ma chiudiamo col pezzo più duro da inghiottire, ma anche più bello, del capitolo. La storia di Stefano è straziante. Dai primi accenni a inizio storia, fino a scene come quella di questo capitolo.... tragica, difficile da leggere da quanto fa male.... Stefano che supplica la mamma di alzare la testa è stato doloroso..... e quel mostro che lo picchia.... e lui che scappa di casa.... ammetto che è scesa una lacrimuccia.... ma poi arriva la parte di Viola e, come dice Stefano, Viola è amore. Viola gli ha sempre e solo dato amore. Ho adorato che lui si sia così tanto affidato a lei da piangere. E poi il bacio che si sono dati. Magica, dolcissima, romantica la conclusione. Una splendida prima volta, per quanto triste. Spero tanto che Viola non lasci mai la mano di Stefano. Lei è proprio la cura giusta per lui. Belli, belli, belli.... ho amato con tutto il cuore la loro scena.
Torno buona, in attesa di venerdì prossimo. Cosa ci riserverai? La partita di Andy, magari??? Sono troppo curiosa! Bravissssssimaaaa!!!

P.s. Alice con Daniele è stata una grande!!!!!

26/05/23, ore 15:52

Un capitolo quasi tutto al maschile questo e che lascia un po' l'amore in bocca, che ricorda che, oltre alla più grande trama della morte di Rachele, ci sono molte altre cose da chiarire. Come Andy, che, finalmente, inizia a prender coscenza del perchè il fatto che Andrea se ne vada la fa stare tanto male e Andrea stesso, così silenzioso e profondamente indeciso. È stato molto interessante vedere il loro rapporto dalla sua prospettiva e spero che alla partita riescano a parlarsi: la situazione è pesante per tutti senza aggiungere problemi creati da mutismi e incomprensioni. (E mi piacerebbe rivedere Andy col Dream Team - io le ragazze ormai le chiamo così da quella serata disastrosa in discoteca - che mi è mancato più di quanto immaginassi). E poi, dopo una rapida parentesi su Alice che ha definitivamente chiuso il suo cuore a Daniele e a qualunque affetto provasse per lui, abbiamo Stefano. Ammetto che lo avevo un po' ignorato negli altri capitoli, che non ne avevo sentito molto la mancanza soprattutto perchè se non ce lo mostravi voleva dire che le cose andavano bene, e lui un po' di calma e di gioia se le merita tutte. Quindi quando me lo sono vista comparire davanti, sono sincera, prima di leggere ho preso un respiro profondo per provare a prepararmi a quello che sarebbe successo. Non mi aspettavo molto di buono, ma nemmeno questo. È stato terribile vederlo rapportarsi col "padre", ma ciò che più mi ha distrutta - più della reazione bellissima e struggente di Viola che si conferma, a mio parere, uno dei personaggi più belli e puri della storia - è stato il suo pensiero sulla madre - "non si può aiutare chi non vuole essere aiutato" - che sembra quasi indicare una sua rassegnazione alla situazione, smentita dalla sua reazione: cercare di scuoterla, di farla reagire e di farsi ascoltare. Senza nulla togliere a Rachele (è tra i miei personaggi preferiti - sì, adesso capisco le fan di Rhaegar Targaryen) e alla sua orribile vicenda, credo che la madre di Stefano sia il personaggio più tragico della storia, prigioniera del marito e delle scelte fatte e incapace di opporvisi. Il figlio non la comprende, forse la condanna, ma spesso anche la realtà mostra come, per alcune persone, il male che si conosce sia meglio dell'incertezza che ribellarsi andrebbe inevitabilmente a comportare. Mi sembra una donna profondamente sola e profondamente spezzata - e sì, e essa stessa co-artefice del proprio destino -, ma credo - e magari sbaglio - che al figlio tenga davvero. Il fatto che intervenga a separare lui e il "padre" - e il fatto che prenda ancora le parti di quest'ultimo spezza il cuore davvero - mi sembra importante.
Qui finisco le mie elocubrazioni e mi associo a Ludovica: anche io vorrei sapere che combinano i ragazzi rinchiusi a casa Falaschi!
Duchessa712

20/05/23, ore 10:43

Ciao Antagonista!

Capitolo di transizione, credo, verso le scoperte vere e proprie. Curiosa di scoprire cosa Alex troverà su quel cellulare e sul computer!

Mi è molto piaciuta la parte di Edoardo, perfettamente calato nella parte. E ho ben percepito le emozioni di Alice nel confronto con Biniani, lo sguardo mellifluo che fino a poco prima le sembrava innocente.

Daniele sembra sempre più odioso, ormai è quasi una maschera di se stesso, che brutta cosa. Chissà se in futuro proverà rimorso? A dirla tutta, al momento, non sembra minimamente pentito per quanto successo. Anzi, crede di essere nel giusto.

Curiosa del prosieguo!
A presto

19/05/23, ore 22:34

Ciao Antagonista!!!
Posso dirlo??? Edoardo ci piace assai! Mo' capisco Ludo che è ancora tutta in fissa per lui! Ah, e poi ho un'altra cosa da aggiungere: Daniele??? Prrrrrrrrr!!! Tiè! Guarda come ti fregano!
Ok, torno in me per commentare un capitolo che secondo me è davvero ben riuscito. Brava brava brava! Partiamo.
Si inzia ancora con Edoardo e io non mi lamento! Ovviamente la parte che mi interessa è quella dove il suo sguardo si incrocia con Ludovica e..... te l'ho già detto vero che ti perseguiterò fino a quando questi due non si rimettono insisme???? Sì, te l'ho detto. Sei avvisata. L'occhiata ci è piaciuta. Piaciuto anche il meme che Ludo gli ha mandato: in effetti Ludo ce la vedo a urlare Dracarys e a bruciare vivo Daniele!
Si passa poi proprio a Daniele, il pezzo di m.... Ma che cacchio di problema c'ha con Alex? Capisco che gli brucia, ma a questi livelli.... A me un pù preoccupa, sono sincera. Ma non che gli vuole fare del male? Mi rincuora che si sia bevuto tutta la storia (bravissimi Alex e Alice, anche se detesto vederli separati). Bravo anche il nostro Andrea che si mette a complottare pure lui e fa da esca per togliere di mezzo lo stronzetto, che poi osa pure prendere in giro Andrea.... stavo per mordere lo schermo!
Ben fatta tutta la parte nella casa horror. Edoardo è stato... TOP. A parte che sono morta appena è uscito fuori che è un super genio (ehhhh, il fascino dei geni... ) a me ha ricordatao un pochetto L di Death Note, mai letto? Se lo è lavorato per bene a Biniani vecchio. sono proprio orgogliosa di lui.... per tutta la storia è stato sulle sue, passando per quello saggio e basta, e ora sta uscendo fuori in un modo che non penso di essere l'unica rimasta affascinata..... Ludo riprenditelooooo! Ok, mi ricalmo.
Anche Alice bravissima. Ci vuole coraggio per stare davanti a uno così, non credo ce l'avrei fatta io. Ho anche apprezzato quando Edo arriva e la protegge.
Dolcissima la parte finale con Alex (poveri, almeno al telefono si sentono). Spero con tutto il cuore che il piano funzioni, per adesso è filato tutto liscio no? Mi pare di capire che tocca al nostro hacker adesso! Sono computer e cellulare, giusto? Dai Alex, trova quel video, mannaggia!
Mi divorerò le unghie in attesa del prossimo aggiornamento!!!
Sempre brava, complimenti!!!

19/05/23, ore 17:19

Finalmente il piano viene messo in azione! Bravissimi attori Alice ed Edoardo, credo che questo mostri ancora una volta quanto lei stia crescendo e maturando. La ragazza conosciuta nei primi capitoli, se anche avesse accettato di prestarsi al gioco (cosa che eitengo probabile perché fin da subito si è impegnata per rendere giustizia a Rachele), non avrebbe retto la tensione di trovarsi nella stessa stanza con Biniani. L'ho trovato un personaggio viscido, disgustoso, molto più, a mio parere, di Daniele, che certo non scuso o giustifico e desidero paghi, ma di cui ho molto apprezzato lo scorcio di pensieri mostrato nel capitolo. Si può riassumere come "l'eterno secondo" ancora dedito a combattere una guerra che non solo ha già perso, ma è esistita solo nella sua testa, una sfida costante con Alex cui, però, partecipava solo lui. Mi è sembrato profondamente parziale, intriso in questa sua umiliazione e orgoglio ferito da sembrare quasi irrazionale - la cosa che più mi spaventa è che lui crede davvero d'aver agito per il meglio, che salvare Alice a discapito di Rachele sia stata una scelta giusta.
E, per conudere, Edoardo: nel suo elemento, certamente, uno che lo disgusta, ma sembra comunque appartenergli, un palcoscenico di finzione che sembra scorrergli nel sangue. È profondamente duro con se stesso, ammetto di non averlo pensato con una visione così marcia di se stesso, ma sta regalando molte sorprese. Sono curiosa di vedere quale sarà il suo punto d'arrivo!
Solo una cosa: Alice che si è lasciata scappare di essere ancora la ragazza di Alex arriverà alle orecchie di Daniele? Che conseguenze seguiranno?

18/05/23, ore 23:55

Buonasera, eccomi qua pronta per recensire l'ultimo capitolo "tranquillo". Sembra una bella serata quella che hanno organizzato, anche se obiettivamente, sarà che sono vecchia per queste cose (tra poco compirò 35 anni), sono un po' spiazzata da Alice e Alex che si chiudono in una stanza mentre sono insieme agli amici. Nella vita reale mi sembrerebbe un po' fuori luogo, è giusto che una coppia frequenti persone però avere rapporti sessuali con gli amici nella stessa casa mi sembra un po' esagerato. Mi stupisce che una come Alice non sia minimamente imbarazzata! 🤣

Avrei inoltre un suggerimento per tutti i membri di questa gang, dettato dal mio essere una totale inetta ai fornelli che detesta cucinare: se non sapere cucinare qualcosa, non cucinatelo. Specie se l'obiettivo è impressionare gli amici. 💥

Detto questo, sono molto curiosa di vedere come si evolverà la situazione, per arrivare a quel punto di svolta da te anticipato.

A presto.