La spada che divenne farfalla (Def.)
di Brume

17/11/22, ore 17:09

Carissima Brume,
doloroso, ma tanto necessario questo ritorno di Oscar nella sua casa, cui dare un ultimo saluto, quale ultimo lacerto della sua esistenza passata, prima di cambiare definitivamente vita trasferendosi ad Arras.
Fa tenerezza la devozione del vecchio giardiniere Marc, personaggio plausibilissimo di tua creazione, legato ancora alle forme di un mondo che sta agonizzando; fa ancora più tenerezza la tua Oscar, che si commuove rivedendo i roseti della casa dove è cresciuta e che vuole fare incetta dei suoi amatissimi libri, per portarsene via quanti più può (come la capisco!); ma il cuore si stringe e sanguina un pochino quando, complici i brandelli di tessuto bianco e rosa, André rievoca la notte del ballo cui Oscar partecipò in abiti femminili. Tu immagini che - strazio ulteriore - sia stato André a condurre a Versailles la carrozza su cui viaggiava Oscar; io immagino di no; ma poco cambia, perché, come fai dire saggiamente alla nostra eroina: "Sì, ma è servito anche a me... a noi".
E, sopra tutto, di questo capitolo, come degli altri, apprezzo i dialoghi, così fitti e intimi: me li immagino proprio, Oscar e André, parlare pacati e con voce piana e bassa, le teste avvicinate, i riccioli biondi di lei che si confondono con quelli neri di lui.
Brava, bravissima: mi è piaciuto tanto.
A presto,
d

16/11/22, ore 17:53

Molto emozionante questo capitolo, cara Brume! Le descrizioni di Palazzo Jarjayes, le emozioni e ogni loro movimento sembrava davvero di viverle in prima persona.
La lettera di nanny potrebbe aprire una nuova possibilità per loro. Speriamo!

15/11/22, ore 21:55

Carissima, questo capitolo mi ha stravolta e mi ha riportato indietro ad un altro passo di un'altra tua storia (sai quale). Sei riuscita a trascinarmi lì con Oscar e André e la lettera mi ha lasciato un sapore nostalgico ben impresso, sei come sempre bravissima nel mostrare emozioni e turbamenti e ci tenevo a lasciarti almeno qualche parola perché meriti tanto. A presto e grazie per questa lettura,
A.

15/11/22, ore 10:57

Confrontarsi con i ricordi è sempre difficile per chiunque, anche per la fortissima Oscar: sono avversari subdoli.

14/11/22, ore 23:18

Cara barbara dire che è straziante questo capitolo è poco, ho sofferto con Oscar nel rivedere il palazzo saccheggiato e spoglio. Ma ho gioito quando André ha trovato la lettera di Nanny, colei che li ha cresciuti li ha voluti bene e ha capito per prima che tra i suoi ragazzi poteva esserci solo amore. Andranno ad arras adesso e si salveranno la vita? Alla prossima e a presto 🥰❤