Dopo il rifiuto
di MadameGirodelle

21/01/23, ore 13:45

Buonasera Madame Girodelle
Bellissima e si capisce tutta la tristezza che prova Victor nei momenti dopo il rifiuto di Oscar
..Complimenti

22/11/22, ore 00:46

Quanta delicatezza di sentimenti e nobiltà d'animo (prima che di sangue) in questa storia introspettiva ! Premettendo che per me l'amore di Oscar e André incarna la perfezione ideale, ho sempre apprezzato il personaggio di Girodelle. Vergognosamente stravolto e svilito dalla discutibile trasposizione cinematografica francese, talvolta bistrattato in alcune fanfic, Girodelle si ritaglia meritevolmente il suo spazio nell'anime. Ma il "mio" Girodelle preferito è sicuramente quello del manga. Nel mio cuore di fan c'è infatti la scena del dialogo in giardino tra lui ed Oscar, dopo la proposta di matrimonio. Qui Victor sa cogliere tra le righe i veri sentimenti della sua amata e con onestà, senza sdegno o riprovazione, ha il coraggio non solo di fare il nome di André, ma anche di porre ad Oscar una domanda diretta che costringe la donna a guardare dentro di sé e riflettere. Il pegno del suo amore sincero sarà proprio il sacrificio di farsi da parte ed è allora che Oscar, forse per la prima volta, vede davvero l'uomo e non solo il valente ufficiale subalterno. "Non immaginavo si potesse amare così ... Che noi possiamo amare così" sono le parole di Oscar che sicuramente gli rendono giusto merito.
Il Girodelle di questa tua storia mi ha immediatamente riportato proprio a questo passaggio del manga che mi piace davvero molto.
(Recensione modificata il 22/11/2022 - 12:49 am)

20/11/22, ore 22:15

Molto bella.
Molto vicina a quelli che ho sempre immaginato siano stati i suoi pensieri...dopo.
In poche righe c'è tanto.
La primavera in arrivo, l'inverno nel suo cuore.
Il fatto che quello di Victor sia un amore Vero, perché la cosa più importante per lui, l'unica che davvero conta, è la felicità di Oscar.
L'inquietante (quasi-) presentimento di quello che le succederà.
Molto commovente la chiusura finale.

Davvero brava, come sempre.

18/11/22, ore 10:39

Ciao MadameGirodelle. Amo sempre leggere di momenti meno considerati dell'opera di Lady Oscar con personaggi minori. Ho immaginato Victor, attraverso le tue parole, seduto su una poltrona di velluto rosso con i suoi pensieri. Mi sono immersa nel suo stato d'animo dove mi ha colpita quanto scritto riguardo l'amicizia dove Oscar forse non ha mai visto Victor nemmeno come un amico. Suggestiva l'espressione riguardo la speranza che l'imminente rivoluzione non bagnerá mai la pelle candida di Oscar. Mi é piaciuto come abbia rappresentato Girodelle in questo frangente. Un saluto.
(Recensione modificata il 18/11/2022 - 10:41 am)

18/11/22, ore 09:09

Fa sempre piacere leggere dell'apprezzamento di un personaggio che spesso ha avuto una considerazione negativa senza colpa. Uno di questi è proprio il conte Girodel. A lui non si perdona di aver fatto irruzione sulla scena con la boria di un quattordicenne a sfidare Oscar per il posto di capitano della guardia reale con quella punta abbondante di maschilismo ammantato di urbanità e finta condiscendenza che al tempo era almeno plausibile. Però si dimentica troppo in fretta che Girodel accetta la sconfitta ed addirittura manda a dire al Re che rinuncia ben volentieri alla carica di capitano perché Oscar se ne è più degna e meritevole. Insomma non si trincera né dietro ad un imbarazzante mutismo né alla rabbia livida e rancorosa dello sconfitto. Per tutta la vita resta fedele ad Oscar come soldato, né mai cerca di “farle le scarpe” o di arrecarle danno. Lo vedremo spesso al suo fianco anche in situazioni pericolose come perfetto luogotenente di Oscar.
Ciò malgrado quell'aura di profonda antipatia nutrita da una bella fetta dei fan, lo circonda forse anche solleticata ed incentivata dal commento sprezzante di Oscar allo specchio quando viene a sapere della sua proposta di matrimonio. I suoi modi ed il suo eloquio sono frutto della sua formazione nobiliare, possono essere considerati leccati, ma tolta una certa mania della cura personale forse più spiccata nel manga che nell'anime, non si ravvedono tanti motivi di acredine nei suoi confronti. Probabilmente il biasimo è quello tipico che troppo spesso nella vita tocca al pretendente sgradito, messo dentro un mucchio di fastidiosi esserini indipendentemente dal fatto che possano essere persone per bene.
Forse il suo amore per Oscar non sarà profondo come quello di André e del resto lui Oscar l'aveva vissuta solo indirettamente, come soldato, non nel quotidiano. Ne poteva ammirare la bellezza, il senso di giustizia ed onore, ma tanto gli era concesso.
Mi è capitato di leggere delle FF in cui addirittura lo si descrive come un mostro viscido e vendicativo, oppure altre nelle quali ancorché passa per personaggio innocuo, a causa dei suoi modi e della costante cura della sua persona viene sbeffeggiato da una Oscar che gli ostenta sufficienza se non addirittura disprezzo. Avviene spesso ed anche in quelle FF che ho più apprezzato per intreccio, approfondimento psicologico ed evidente capacità di scrittura.
Fa quindi piacere vedere che ogni tanto la tendenza al negativo a tutti i costi venga abbandonata in favore di una maggiore indulgenza (che gli sarebbe perfino dovuta) e mettendo in evidenza una capacità di farsi da parte preoccupandosi anche per la sorte della persona amata, nel solo modo possibile. Anch’io, nel mio piccolo ed in una mia FF in cui compare in retrospettiva ho cercato d metterne in evidenza alcune caratteristiche positive con una Oscar che gli riserva almeno un degno commiato.
Non si dovrebbe dimenticare che del resto, in uno dei momenti di maggiore tensione di tutta la storia, proprio per intercessione di Oscar, non eseguire l’ordine del generale Bouille di sgombrare anche con la forza la sala dell’assemblea, accollandosi tutte le conseguenze del caso. Non ne abbiamo saputo molto, ma è plausibile che la cosa non gli abbia giovato anche nell’immediato.
(Recensione modificata il 19/11/2022 - 07:41 pm)

17/11/22, ore 16:55

Bellissima! Davvero delicata e profonda. Nell’anime c’è una scena, quella in cui il padre di Oscar, ancora nel letto convalescente dopo l’attentato di Saint Just e dopo il ballo dei pretendenti per Oscar, parla a qualcuno dicendo di dover accettare la scelta della figlia di non volersi sposare. Nella scena non si capisce bene a chi parli perché l’immagine si stringe subito su di lui. Ma mandando indietro 10 volte per provare a capire, mi è sembrato proprio di vedere i capelli di Girodelle di spalle.
In effetti la tua versione che fosse poi andato dal generale è molto probabile.
Brava!

17/11/22, ore 16:22

"Ma sarebbe come metterti in gabbia ed io non posso, non voglio": cara Madame Girodelle, le flash-fic sono tanto difficili, e io ammiro chi si cimenta nel genere, perché dimostra una capacità di sintesi che a me difetta.
Qui, inoltre, alla concisione si somma l'acutezza di spirito e la finezza che attribuisci - e che ha in effetti sempre Girodelle (anche se io ogni tanto lo maltratto un poco, glielo riconosco), un innamorato che, nell'universo di RoV, proprio non ha speranza. Molto bella la conclusione: "Ama anche per me", dato che l'amore che non si può dispensare a piene mani e resta inespresso non ha modo di dispiegarsi, di mostrare i suoi effetti positivi, di riscaldare il cuore, nemmeno di chi lo prova.
Ciao e a presto,
d
(Recensione modificata il 17/11/2022 - 04:23 pm)

17/11/22, ore 11:16

Con queste parole nel silenzio, Victor si dimostra un uomo davvero innamorato, che conosce la vera essenza di Oscar. Se vuole, posso consolarlo io..

17/11/22, ore 09:51

Buongiorno madame Girodelle, Lo sappiamo già " in nomen Omen" che tu adori Victor, quasi sempre per non dire sempre ci parli di lui nelle tue fiction. Questa volta ti sei cimentata in un missing moment IC che analizza lo stato d' animo sofferente del conte dopo il rifiuto categorico di Oscar. Ti sei portata avanti, diciamo così, alla fine, ipotizzando l' imminente rivoluzione e il desiderio ( nobile) di Victor affinché quell' amore, a lui non corrisposto, possa riversarsi all' amico fedele André di cui certamente lui conosceva bene la pena segreta. Ho trovato il testo molto romantico e significativo. Buona giornata