Sulla punta delle dita
di Legar

15/04/23, ore 17:11

Cara Legar!
Cosa vuoi che ne pensi?
Cosa vuoi che ne pensi io che ho consigliato L’ambizione di perdere a praticamente tuttə quelli che mi sono capitati tra le mani? A tutti!
Ho ritrovato la stessa atmosfera di attesa e complicità, solo che qui è leggera e facile, mentre là era pesa e nera. Ma le emozioni sono rimaste le stesse. E tu sei sempre bravissima a scrivere in poche righe di un mondo assoluto, di alcove segrete.
E io una mini long credo di volerla leggere su questi due.
O anche sugli altri due…
Sei sempre la mia poetessa in punta di dita che mi rasserena e emoziona. Un abbraccio.
GiunglaNord

23/12/22, ore 15:15

Ma ciao ♥
Devo pur cominciare da qualche parte con le recensioni alle storie di questa challenge, e perché non da te?
Cn questa storia ti sei aggiudicata l’Oscar alla miglior presentazione e io sono anche piuttosto compiaciuta dal fatto che tu lo abbia vinto perché come sai è stata la fic che ho nominato.
Ti riporto il commento: Credo che questo sia il titolo più bello fra le fanfiction che partecipano alla challenge. Lascia molto spazio all’immaginazione.
Inoltre, è accattivante e sicuramente sarei portata a leggere la flash anche fuori da questo contesto.

Io sono un’amante dei titoli, trovo che siano una parte fondamentale di ogni racconto e questo è stato in grado di emozionarmi già alla prima lettura, prima di capire chi fossero i protagonisti o quale fosse la citazione abbinata alla fic. Sulla punta delle dita apre l’immaginazione su mille strade ed emozioni diverse e per questo motivo è stato il titolo che ho preferito fra tutti!
Per quanto riguarda i protagonisti vorrei dirti invece che non mi sta bene che questo sia il tuo ultimo tentativo sulla ship, il metodo scientifico dice (!) che possono essere fatti più esperimenti. I tuoi Albus e Scorpius sono caratterizzati da una dolcezza incredibile, sono accomunati da quel sentimento che è sempre esistito e adesso non aspetta altro se non essere vissuto. “L’aria, i pensieri.” Queste parole che i ripetono così spesso rendono perfettamente l’idea di queste percezioni che ci sono sempre state fra loro due, e che cercavano un nome che fosse diverso da “amico”.
E poi, infine, sei sempre bravissima a ricordare tutti i dettagli canon anche in relazione a TCC!
Ti faccio ancora i miei complimenti, quindi, per la vittoria e anche per la delicatezza dei tuoi protagonisti. Rispetto ad altre letture in cui li ho trovati, tu sei riuscita a dargli una veste inedita ma assolutamente riuscita! Bravissima!
Ti mando un abbraccio! ♥
gabry

18/12/22, ore 14:37

Ciao, tesoro!
Eccomi finalmente a recensire questa piccola flash **
Come ben sai, avevo proposto questa storia per l'Oscar al miglior titolo, ti riporto il mio commento: questa storia l’ho trovata molto carina, nonostante sia incentrata su una coppia che di solito non apprezzo. In particolare, penso che il titolo sia davvero evocativo, tant’è che ho voluto premiarlo con la nomination per l’Oscar appropriato. La scelta di parole è davvero dolce, delicata, rimanda immediatamente all’intimità tra due persone e a qualcosa di sfuggente, di imprevedibile quasi. In questo penso rispecchi bene la dinamica tra i personaggi, che si trovano a vivere le incertezze del primo amore. Infine, a mio parere non guasta che sia un titolo corto e incisivo, e anche musicale.
Per il resto, va detto che io non amo particolarmente le storie molto romantiche, ma questo scorcio di vita che hai portato in scena mi è piaciuto molto. I protagonisti sono teneri e innamorati, ed è stato bello vederli interagire.

Un bacio,
Mary

30/11/22, ore 20:22

Eccomi qui. ❤
Questa storia è di una tenerezza incredibile ed era nella mia lista di possibili candidature – se ci fosse stato un premio alla tenerezza non avrei avuto nessun dubbio, perché mi ha comunicato proprio quella sensazione bellissima di prime scoperte e felicità istintive proprie dell'età dei tuoi protagonisti.
Ho amato in particolar modo la delicatezza con cui è raccontato questo amore che non sboccia, ma semmai si mostra – è sempre stato lì – e abbraccia Albus e Scorpius, che sono amici e anche qualcosa in più, con i loro respiri che si confondono e questi sentimenti sulla punta delle dita che fremono per essere riconosciuti, percepiti, stretti fortissimo per non lasciarli andare via.
Sono molto felice che il titolo del tuo racconto sia stato premiato dall'Oscar, perché è sicuramente tra quelli più impattanti e aderenti al tema e al contesto emotivo delle pagine che anticipa.
Lo stile è un altro aspetto che mi ha colpita, ho apprezzato tanto il modo in cui hai chiuso la narrazione in questa cornice fatta di parole sussurrate – a noi che leggiamo e tra i personaggi stessi –, che centrate e in corsivo come sono mostrano anche visivamente la loro centralità e importanza, il loro essere il metro su cui misurare i passi in avanti del rapporto tra i tuoi protagonisti (piccola nota sugli incisi tramite lineetta: bellissimo l'uso che ne fai, riescono a essere incisivi ampliando l'espressività dei tre momenti in cui ricorrono).
Ultimo ma non ultimo: le caratterizzazioni! Non mi sarei mai aspettata questa coppia da te e devo farti solo tanti complimenti per essere riuscita a rendere credibili i tuoi Albus e Scorpius sia singolarmente che insieme malgrado non siano personaggi che in genere immagini in queste vesti – non è mai semplice rendere naturale e istintivo un legame che immaginiamo diverso, ma tu ci sei riuscita benissimo, così bene che se dovessi trovare un difetto a questo racconto direi troppo breve! A fine lettura, ho davvero sentito il bisogno di leggere altro di questi due adolescenti innamorati e pronti a scoprirsi, di questo Albus che giustamente sostiene «Un Accettabile è accettabile!» (mi ha fatta ridere tantissimo questa battuta!), di questo Scorpius che si illumina non appena l'altro lo stringe (so che difficilmente accadrà, ma se vorrai fare un altro regalo a Futeki sarò qui a leggere!).
Insomma, spero emerga quanto mi sia piaciuto questo tuo tuffo nel mondo delle Albus/Scorpius, che mi ha sorpresa tanto ma è stato anche un'ulteriore conferma del fatto che un'autrice brava come te può scrivere davvero ogni cosa, sarà sempre una bellissima lettura.
Grazie di aver partecipato alla challenge, spero di ritrovarti anche in eventuali future iniziative!
Un grande abbraccio!

27/11/22, ore 16:50

Ciao ♥
So quanto poco ti siano affini questo pairing e il fluff, ma come sempre sei riuscita a fare un lavoro meraviglioso anche con elementi che non sono tra i tuoi preferiti. Complimenti per questo piccolo gioiellino e grazie mille per la dedica, mi è piaciuto tantissimo leggere di loro due in queste vesti. ♥
L'amicizia tra Albus e Scorpius emerge in maniera chiara dai piccoli episodi che condividono e che tu mostri con naturalezza: questo secondo me è il vero friends to lovers, quello in cui gli amici sono amici davvero e il risvolto romantico è un'evoluzione spontanea di un rapporto che era già bellissimo prima.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai alternato la narrazione all'introspezione, restando chiara e d'impatto nella prima e delicatissima nella seconda. Ho apprezzato che tu non abbia assunto il pov di uno dei due personaggi, perché mi ha dato una sensazione di reciprocità perfetta, come se l'affetto prima e l'amore poi fossero sempre sullo stesso piano per entrambi.
La dolcezza che permea l'intera storia (e naturalmente non mi riferisco al cioccolato!) mi ha davvero scaldato il cuore.
Di nuovo complimenti, ho amato questa ff. ♥
Alla prossima,
Futeki

27/11/22, ore 12:48

Ciao Legar!
Dopo qualche giorno di lavoro che mi ha risucchiato qualsiasi energia, eccomi qui a commentare le storie che mi sono persa! Tra le tante, c'è anche la tua e sono molto contenta di aver avuto la possibilità di recuperarla! :)
Parlando strettamente della tua storia, ho trovato questo tuo esperimento molto ben riuscito! Sono dolci e carini, un po' goffi e ingenui e li ho trovati davvero adorabili!
Molto carina, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

27/11/22, ore 09:57

Inauguro i miei commenti alle storie partecipanti alla challenge partendo da qui: in realtà avrei voluto aspettare la fine della challnenge, perché ora il timore di sbilanciarmi troppo e fare intuire qualcosa sulle mie nomination mi porterà probabilmente a lasciare dei commenti più sintetici di quanto vorrei, ma insomma, ho imparato che devo cogliere la palla al balzo e impiegare il tempo quando ce l'ho, e quindi eccomi qui.
Insomma, premessa inutile e lunghissima, ma questo per dire che ho apprezzato molto questa storia.
Solitamente non leggo quasi mai di questa coppia, perché, per quanto trattandosi di personaggi praticamente originali, che quindi possono essere caratterizzati in qualsiasi modo e di conseguenza possono piacere o non piacere a seconda dell'autore, di base, a pelle, mi interessano poco le loro dinamiche.
Qui però li ho trovati davvero carinissimi: mi piace molto la tenerezza del loro rapporto, e ho apprezzato molto come hai sviluppato il maturare di una consapevolezza diversa nel corso degli anni. È una storia estremamente dolce, il mutare del loro rapporto scorre in maniera molto naturale, non ci sono drammi, c'è proprio un calore e una luce tenue che mi ha scaldato il cuore.
Mi è piaciuto anche moltissimo il modo in cui hai frammentato la parte iniziale e quella finale all'interno della storia, con quei pensieri che si insinuano piano a dare concretezza a un sentimento che forse non è stato riconosciuto da subito, ma certo è sempre stato presente ed è cresciuto con loro.
Insomma, complimenti davvero!

25/11/22, ore 10:27

Questi due insieme sono un cupcake natalizio! Dolcissima come una cioccolata calda in una notte d'inverno.Spero veramente che scriverai ancora di questa ship, li hai resi con tanta delicatezza ed è davvero una coccola leggerti. La scena del bacio è davvero un cuoricino.
Ps Un accettabile è accettabile, mi ha fatto morire. Molto Potter! :-)

25/11/22, ore 08:44

Ciao, cara **
non partecipo alla sfida ma in questi giorni sto vedendo tutte le vostre pubblicazioni e, come resistere? Poi i tuoi Scorpius e Albus sono sempre tanto carucci! Non leggo né shippo quasi nulla della nuova generazione ma capisco perfettamente il fascino della ship, sembrano davvero fatti per stare insieme.
Aaaw, ora ho voglia di cioccolato, sappilo, necessito un amico o un'amica qui con me per abbuffarci prima di cominciare a lavorare ahahaha. Mi fa sorridere come cerchino di fare piano per evitare di svegliare i loro compagni di stanza e dover, Dio non voglia, dover nel caso dividere con loro il bottino :P
Pfff, poi vedo che l'amore per la Divinazione scorre potente nella famiglia Potter :P, posso immaginare quanto ne sarà fiero Harry. Ma vabbè un Accettabile è pur sempre una sufficienza, suvvia **, piglia e porta a casa, tanto mica sarà mai quello il tuo lavoro.
La conclusione è assolutamente dolcissima, come i cioccoshock ahahaha.
ti mando un abbraccio ♥
alla prossima,

Leila

25/11/22, ore 08:29

Sarà che li shippo anche io ma ho amato questa storia... Quasi leggera, molto naturale. Di solito leggo e scrivo di coppie disagiate o con difficoltà a stare insieme, invece questa è un balsamo fresco, tutto si incastra alla perfezione con la leggerezza dello sfiorarsi. Bella, bella, bella.
Davvero complimenti!