NOTE D' AMORE : NOTTURNO
di ValeAlcazar

25/02/23, ore 11:18

Mi sta piacendo molto questa raccolta che, partendo da una scena celebre ed iconica, ci mette a contatto con le voci dei protagonisti che sembrano qui come sospesi. Non c'è nessuna azione, tutti i fatti si sono già svolti o sono ancora in corso di svolgimento sebbene ogni momento tipico sia giunto a compimento, ma noi veniamo a contatto con i pensieri più intimi, con tutti ciò che è inespresso e che però possiamo immaginare in modo coerente con lo svolgimento dei fatti, con la stessa potenza dei sentimenti e sentircela scorrere addosso come se fossimo noi stessi una parte in causa della storia. Mi piace molto questa tua vena intimistica ed eterea, contemplativa e delicata che riesce a rendere così lieve anche il momento del dolore e della tristezza. Un tratto che ho già rilevato nella tua Oscar che torna a casa dopo il ballo.

22/02/23, ore 15:48

Con una ispirazione quasi dannunziana, vediamo non solo Oscar e Andrè immersi nella natura, ma quasi divenire parte della Natura stessa, compenetrandosi in essa, stretti nel loro primo abbraccio d'Amore. Preziosa e colta. Grazie e a presto! D.

20/02/23, ore 22:33

E invece i suoi battiti cesseranno del tutto di lì a poco...
Bella e toccante,come tutto quello che scrivi

20/02/23, ore 20:09

La loro unica notte prima della tragedia finale, che tristezza! Però è stata intensissima.

27/01/23, ore 14:15

Povero Victor, ha sofferto tutta la vita il suo amore non corrisposto.. André almeno alla fine è stato ricambiato!

27/01/23, ore 14:13

Cara ValeAlcazar,
chi sa come deve essere stato sorpreso, e trafitto, oltre che sconfitto in duello, il povero Victor, trovando Oscar che lo attendeva, mirabile visione, sotto un albero di ciliegio fiorito, per sfidarlo.
Penso sempre a come, nei quasi vent'anni passati sotto il suo comando, deve avere ripensato a quei momenti, e al suo atto di magnanimità nel dichiarare che Oscar era la persona giusta per rivestire il compito di Capitano delle Guardie Reali. Un uomo di una correttezza rara, in fondo
(anche se spesso lo punzecchio).
Ciao e a presto,
d

21/01/23, ore 09:25

Carissima ValeAlcazar, è con immenso piacere che, dopo un paio di capitoli, leggo qualcosa dedicata a Victor. Eternamente grata per questo sublime dono offerto a tante, come me, che adorano questo personaggio. Complimenti per il contenuto del testo, attenzione a qualche svista e ti consiglio di non scrivere tutto attaccato (magari usa l’html. Per il resto, hai espresso, a parer mio, bene le emozioni di Victor nel vedere e ricordare Oscar

17/01/23, ore 12:57

Povero Victor! In fondo anche lui era vittima di un amore impossibile!

28/12/22, ore 00:23

Eh, sì! Noi pensiamo sempre che RoV parli di amore, e intendiamo l'amore di Oscar e André; ma in fondo esiste una storia d'amore grande e disgraziata (perché i due innamorati non possono nemmeno passare il loro tempo insieme, come Oscar e André), che è quella tra la Regina e Fersen, fatta proprio e solo di istanti rubati, e di passione momentanea.
A presto, spero,
d

27/12/22, ore 13:24

Sublime il loro amore che non poteva essere gridato al mondo, ma che era sotto agli occhi di tutti.

27/12/22, ore 12:28

Un amore tragico e appassionato tra le mura dorate di un mondo fasullo.

12/12/22, ore 16:03

Oscar che si dichiara ad André: era ora! Certo che lui ne ha avuta di pazienza..

12/12/22, ore 15:22

Questo breve intenso e struggente componimento amoroso mi ha subito ricordato la canzone " Arcobaleno " di Adriano Celentano non so se sia stato fatto apposta ma credo di sì. Ad ogni modo riveli un estro poetico e una sensibilità davvero rara. Tutto è poesia in te e si sente quanto vivi e ami questi nostri personaggi! Brava

09/12/22, ore 13:10

André è già bellissimo.. e con una vena poetica come questa qui, come può Oscar non perderci la testa?

09/12/22, ore 11:13

Un altro bellissimo capitolo, un altro tassello che impreziosisce ed esalta lo slancio descrittivo delle parole, unito allo straordinario potere della musica che animi romantici , sensibili e raffinati come il tuo colgono e generosamente ci fanno dono. Un bellissimo dolcissimo André, che nella rappresentazione scenica manifesta egregiamente il suo amore per Oscar. Grazie ancora e a presto cara!