A un centimetro dal cuore
di Queila

18/12/22, ore 16:12

Trovo la vicenda di Helena e il Barone molto interessante, mi fa piacere averne letto anche in questa flash!
Sai che l’ho candidata all’Oscar per la miglior presentazione e passo a riportarti il commento scritto sul forum.
Il titolo è altero, tragico; i due sostantivi danno un’idea di solennità, che ben si presta alla dimensione eterna dei due protagonisti, vissuti agli inizi di Hogwarts e poi in un immutato presente come fantasmi. Con una promessa si apre la flashfic e con il compimento letterale di quella promessa si chiude, perciò ho trovato il titolo coerente con il contenuto della storia e in linea con le atmosfere drammatiche del racconto. Apprezzo sempre, inoltre, che sia in italiano, quando l’utilizzo di una lingua diversa da quella in cui è scritto il testo non ha una particolare funzione o motivazione.

18/12/22, ore 14:30

Ciao, cara!
Eccomi finalmente qui a recensire questa piccola perla **
Come ben sai, ho proposto questa storia per l'Oscar alla miglior coppia. Ti riporto perché: Questa storia mi è piaciuta molto, nonostante la coppia sia quanto meno controversa, per com’è stata delineata (il che non rappresenta affatto un problema, perché io ci vado a nozze con le situazioni disturbanti).
Sicuramente l’aspetto che ho apprezzato di più, e che rispecchia maggiormente la caratterizzazione dei personaggi e delinea meglio la natura del loro rapporto, sono stati i dialoghi: li ho trovati davvero favolosi, molto incisivi e molto d’impatto. Devo dire che erano così ben fatti che hanno, per certi versi, messo in ombra il resto del testo, che in alcuni punti mi è parso così meno efficace.
In ogni caso, mi è piaciuta molto questa flash, come hai descritto le interazioni tra Helena e il Barone, la leggerezza di lei, l’ossessività di lui, il gioco in cui precipitano e che si trasforma in fretta, tingendosi prima di erotismo e poi di dolore. Hai descritto un intreccio perverso e drammatico che ho davvero gradito molto, brava!
Per il resto, l'ho trovata davvero molto ben scritta, con uno stile tagliente ed evocativo. In particolare, devo dire che mi sono piaciuti i dialoghi, li ho trovati davvero caratterizzanti e ben fatti.
Spero scriverai ancora di questa coppia **

Un bacio,
Mary

03/12/22, ore 21:55

Helena è uno dei miei personaggi preferiti, trovo la sua vicenda amarissima e devo dire che ho trovato questa tua versione ancora più amara dell'originale – questa promessa, che si rivelerà essere macabra, trova modo di esistere perché tra Helena e il Barone c'è una corrispondenza, un momento in cui si trovano prima di perdersi, e questo acuisce ancora di più l'orrore.
Questa tua Helena che quasi non si avvede del pericolo, che scappa divertita, mi è parsa sospesa su un baratro in cui non può fare altro che cadere, e in cui alla fine cade assieme a chi quel baratro ha contribuito a costruirlo.
Pur avendo un'idea diversa di questi personaggi e della loro dinamica, la rabbia suscitata dal Barone non muta mai, resta sempre uno dei personaggi più terribili dell'universo potteriano e trovo che questa sua natura emerga bene anche nel tuo racconto.
Grazie di aver preso parte alla challenge!

01/12/22, ore 09:59

Ehy ciauuu, Queila ^^
avevo già letto un paio di capitoli e adesso ci tenevo a recuperare quello della sfida di Rosmary, anche se non ho partecipato, perché avete scritto tutte delle storie meravigliose **.
La vicenda di Helena Corvonero è tristissima: non l'ho mai apprezzata molto come personaggio, trovo davvero ingiusto il modo in cui si è comportata nei confronti di sua madre, ma ovviamente questo non giustifica il Barone che si è comportato in maniera atroce çç. Nessuno si meriterebbe mai una fine del genere ed è giusto che lui sia destinato a vivere con il rimorso per il resto della sua esistenza da fantasma.
Adoro il prompt che hai scelto! Una volta ci ho scritto una specie di songfic ahahah.
In bocca al lupo ♥
baci,

Leila

30/11/22, ore 21:02

Questa storia probabilmente è una delle più originali che abbia mai letto . Mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione dei personaggi, oltre che il tuo stile di scrittura che ho già avuto modo di apprezzare in passato! Complimenti!

30/11/22, ore 12:50

Questa è stata una delle mie storie preferite del contest! Complimenti davvero, perché sei riuscita a creare due pg struggenti in così poche parole. Non ho molto da dire perché, veramente, la storia parla da sola.
Complimenti!

Baci,