Mar Rosso
di Kia_do87

07/12/09, ore 14:12

Lo so che è passato molto tempo dal tuo ultimo aggiornamento e che la storia è finita da un pezzo, ma ci tenevo comunque a lasciarti una recensione alla fine. Di solito tendo a recensire soltanto le fan fiction che mi colpiscono particolarmente e poche volte queste finiscono tra le mie preferite; lì ci metto quelle che mi hanno fatto provare emozioni forti e che sento il bisogno di rileggere per provarle ancora. La tua storia c'è perché è riuscita a fare questo. Ho sentito tristezza, malinconia, rassegnazione... Si potrebbe pensare quindi che non mi abbia fatto un bell'effetto, invece a me piace sentire queste cose nel momento giusto.
I personaggi sono caratterizzati in modo molto diverso da come vengono presentati nelle varie storie in giro per il sito, ma non è di certo un errore. Anzi, è stata un'idea originale renderli così freddi e impassibili anche nelle scene più toste, diciamo.
Bill mi ha stupito molto. Chi mai penserebbe che proprio lui sarebbe capace di compiere atti così violenti e di arrivare ad uccidere? Per di più i suoi genitori! Mi ha colpito la sua pazzia, il suo odio verso gli altri e verso il suo gemello; ma soprattutto verso se stesso. Penso che tutto ciò che abbia fatto sia stato quasi un gesto di autodistruzione dettato dalla sua psicologia disturbata e infatti alla fine si è ucciso lui stesso. Inizialmente speravo che tornasse il solito di sempre e che ricostruisse il suo rapporto con Tom, ma poi ho pensato che sarebbe stato troppo scontato e banale. Certe volte è troppo difficile perdonare, in questo caso direi quasi impossibile; soprattutto dopo cinque anni di lontananza passati ad odiarsi reciprocamente.
All'inizio ho intravisto in Tom un barlume di speranza che faceva davvero pensare ad un possibile ricongiungimento felice, ma poi, dopo tutto quello che è successo, anche lui ha dovuto rassegnarsi e annullare anche la più piccola briciola di affetto per il gemello. Anche se si nota comunque che nel suo profondo vorrà sempre bene a Bill e non riuscirà mai ad odiarlo completamente. Infatti alla fine muoiono insieme e questo forse è stato il miglior modo per essere entrambi in pace.
Gustav e Georg rappresentano la freddezza in persona, tranne alla fine. Sono molto distanti da Tom, ma anche fra loro. Ogni tanto qualche loro gesto lascia intravedere un rimasuglio di affetto, ma ben poco. Soltanto alla fine dimostrano di voler ancora bene ai due gemelli e piangono. Mi è piaciuto molto quel "ci sto" finale, che dopo tante sofferenze e avvenimenti tragici lascia sperare in un futuro migliore.
L'ho trovata una storia davvero molto completa e a mio parere non servirebbe il finale alternativo e meno tragico; è già bellissima così e poi è proprio questo finale che la rende diversa da altre fan fiction e più originale: chiunque si sarebbe aspettato che le cose si risistemassero e che ci fosse il "e vissero per sempre felici e contenti", invece il modo in cui tu hai concluso la storia lascia l'amaro in bocca e dà la possibilità di riflettere su molti punti. Ma comunque, se deciderai di pubblicare il finale alternativo, io lo leggerò molto volentieri.
Non credo che ci sia bisogno di dirti niente sul lessico e sulla grammatica, perché è scritta molto bene e personalmente di errori non ne ho visti. Mi piace il tuo stile e l'ho trovato molto piacevole da leggere. Diciamo che mi sono lasciata trasportare più dalle azioni dei personaggi e non ho dato molta importanza alla struttura del testo; credo che il fatto che io sia riuscita ad immergermi così tanto nella storia sia anche grazie alla correttezza e al tuo modo di scrivere pulito e fluido.
Questo è soltanto il mio modesto parere su una fan fiction che merita moltissimo. Spero di non averti annoiata, è solo che ci tenevo davvero a darti il mio parere. Tantissimi complimenti, te li meriti tutti. Penso che presto leggerò qualcos'altro di tuo, devo solo trovare un po' di tempo libero.
Ciao, un bacione.
(Recensione modificata il 07/12/2009 - 02:13 pm)

23/09/09, ore 16:01

Bellissima...anche se estremamente triste! Aspetto il capitolo con un po' di speranza anche se questo non mi dispiace affatto...purtroppo non sempre c'è il lieto fine!

22/09/09, ore 16:15

Ho adorato e adoro questa FF!! non per essere melodrammatica ma mi sono scese alcune lacrime... mi piacerebbe molto leggere di Bill nella clinica, i suoi pensieri stati d'animo ecc. aggiorna e a presto bacio

22/09/09, ore 15:40

ahm....no tranquilla, i pomodori non te li tiro^^. in tutta sincerità ho un debole per gli happy ending, ma qui questo finale da tragedia greca mi piace un sacco, penso sia il più adatto. però...sono curiosa di leggere il finale più positivo, quindi aspetto il prossimo. ciao^^

18/09/09, ore 17:14

Secondo me...hai ragione è una storia che può essere prolungata ancora! Ma se il prossimo sarà l'ultimo cap spero che mi sconvolgerà come questi...quando leggo ci resto davvero male! Non prenderla in modo sbagliato...è un complimento, scrivi tanto bene da coinvolgermi! Vorrei sperare in un lieto fine, ma la vedo piuttosto dura! baci&abbracci...

18/09/09, ore 14:18

oddio....la decisione di tom mi ha spiazzzato, sembra tanto una decisione alla bho....chuck norris? giustiziere della notte? qualcosa de genere.... in questa storia gustav e georg mi fann un p pena...poveracci...ribuattati un questo casino allucinnte. aspetto il prossimo^^ ciao!

18/09/09, ore 13:57

Oddio ke bella storia!O.O è troppo!xDxD complimenti scrivi benissimo e poi hai dll idee a dir poco geniali..sn molto curiosa d leggere ke c'è dopo..un kix <3

18/09/09, ore 13:45

no ti prego il prossimo non puù essere l'ultimo capitolo ti prego!!! bellissimo questo cappy aggiorna baciiii

18/09/09, ore 13:44

ke bel cappy... sorry, pensavo andassi a scuola. psoprio non c ho azzeccato... cmq complimenti perchè la fic mi piace un sacco... Un bacio _StrEghEttA_

14/09/09, ore 21:31

madre de dios...ma sei kattiva (con la kappa che rende di più)...mi sta prendendo un sacco, sai? Comunque non preoccuparti, l'unica cosa che penso è che hai immaginazione ed una bella storia in mente!

14/09/09, ore 19:59

sinceramente a me piace! è diversa dalle altre e il fatto che tu scriva molto bene senza errori di cligrafia o tempi verbali la rende ancora più vera! posta presto! baci!

14/09/09, ore 18:47

O_O! santo sid....è bella, ma non ce lo vedo come assassino...però ha sparato persino a tom ....è bella veramente! aspetto il prossimo. ciao

14/09/09, ore 18:37

Ma sciaoooo!!!!!!!!! ma ke bel cappy!!! come è andato il primo giorno di scuola? se vai a scuola, metti ke sei più grande :) a prestoooo un Bacetto la tua _StrEghEttA_

14/09/09, ore 18:37

Wow!!! Ma lo sai che lo immaginavo proprio così Bill mentre leggevo?? Il Bill con lo sguardo perso di Don't Jump, i capelli un pò arruffati, i vestiti sgualciti... Comunque ribadisco i complimenti, questa storia mi prende tantissimo!! La scena in cui trovano il ragazzo senza occhi e mezzo morto mi ha fatto rabbrivvidire ed è stato un vero colpo di genio collocarlo nello studio abbandonato. E anche bellissimi i ricordi che hanno Tom, Georg e Gustav dei loro momenti di gloria, quando proprio in quello studio registravano e provavano i loro pezzi. La scena della chiesa, con Bill di spalle e il prete a terra... oddio, ho sperato fino all'ultimo che non fosse stato Bill ad averlo ammazzato e invece è proprio così. Quel "Dov'eri?" mi ha stretto il cuore... però non doveva sparare a Tom, povero :( Scherzi a parte, questa storia mi prende tantissimo e sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo, quindi non farti paranoie (pensare male di te?? scordatelo!!) e posta presto :P

14/09/09, ore 17:58

dio mi piace tantissimo!!! aggiorna