La memoria delle mura
di Legar

17/01/23, ore 21:30

Ciao cara Legar,
sono qui per l'iniziativa Quattro recensioni e un dado e devo dire che mi hai fatto scoprire una piccola chicca. Ho amato il concept della storia: percorrere momenti chiave attraverso i luoghi di Villa Malfoy. Il salone, la biblioteca e i giardini sono i testimoni dell'evolversi del rapporto tra Draco e Hermione dopo la fine della guerra, e sintomatico di questo cambiamento graduale è la qualità delle conversazioni; dall'inevitabilmente accusa sul "pulirsi la coscienza", si passa a parlare per la prima volta per davvero, fino a quella visita diversa (una visita che non è una ispezione), che segna l'inizio di qualcosa.
A tal proposito, la figura di Lucius, implicita e solo menzionata da Draco e Hermione, mi è piaciuta: la dedica sul libro, come augurio contorto alla felicità e al trovare l'amore, è il tipo di espressione di affetto che potrei immaginarmi da un uomo come lui. In generale, non penso alla famiglia Malfoy come a una famiglia particolarmente legata da un sentimento forte (sicuramente è unita, ma non in modo amorevole), eppure qui questo background tratteggiato di Draco mi è piaicuto. Devo dire che sei molto brava a farmi rivalutare cose che non considero ahah
E questo mi riporta alla Dramione, coppia che nuovamente riesco a trovare piacevole se scritta da te. Il modo in cui si avvicinano è plausibile, in particolare credo tu abbia reso molto bene l'introspezione di Draco, specialmente all'inizio – il mutismo iniziale, il tentativo di continuare a mentire al solito salvo poi rendersi conto dell'inutilità.
A livello stilistico, ti rinnovo il mio apprezzamento per l'impostazione, con la divisione dei paragrafi in base alle stanze, e aggiungo di aver trovato molto funzionali e d'effetto anche il flashforward iniziale e il titolo centrale che compare solo ormai quasi alla fine della storia, prima dell'ultimissima scena. È un espediente che non avevo mai trovato e che però funziona molto, perlomeno in questa storia.
Ultima considerazione sul titolo: è bellissimo e racchiude il senso della storia, specialmente perché la "memoria" non è solo quella degli eventi che mostri, ma anche di quelli che richiami... la prigionia di Hermione durante la guerra, l'infanzia di Draco e i momenti con la sua famiglia. C'è tanto in queste mura e tu rievochi tutto.
Insomma, questa storia mi è piaciuta molto e al tuo posto penserei bene di candidarla almeno a due Oscar 2024 *inserire emoticon con gli occhi*
Ti faccio molti complimenti, sei stata bravissima!

01/01/23, ore 16:04

Trovo la storia molto intrigante e ben scritta, con poche frasi hai descritto perfettamente la psicologia e i sentimenti dei personaggi. Ci ho letto un Draco inizialmente quasi timido e distrutto dalla guerra che un po' alla volta, grazie ad Hermione ritrova il senso della sua vita. Devo dirti che mi dispiace un po' che sia solo una one shot, ma forse č meglio cosė. Buon anno.

31/12/22, ore 17:23

Ciao Legar, che bella anche questa storia. Pių che attraverso le mura io l'ho percepita raccontata "dalle" mura, le stesse che hanno visto l'amore dei Malfoy e ne custodiscono tenacemente i ricordi felici, cosė come i giorni di sangue. Lucius che regala a Draco un libro di magia proibita per augurargli di trovare il vero amore mi ha strappato davvero un sorriso, cosė come Narcissa che gli legge un libro che sicuramente č costato diversi giorni di discussioni con il marito. C'č tanto amore anche qui ed č stato davvero bello chiudere l'anno con la tua storia. Tanti complimenti!