Depressione, nascite e partite- 86
di leti_0907

06/04/23, ore 11:02

Ciao Leti!
Che bello poter leggere qualcosa di tuo su 86! So che sono un po' ripetitiva ma questo fandom per me è una safe come a cui tornare ogni tanto per godermelo in tranquillità. Mi spiace veramente per il ritardo con cui leggo e recensisco questa one shot, ma ultimamente non ho avuto moltissimo tempo per me e, così, il tempo che posso dedicare a una buona fan fiction diminuisce sempre più. Vabbè, torniamo alla storia. Sei sempre una certezza, non ne sbagli una! Veramente carinissima! Appena ho letto che ci sarebbero stati anche i figli di Lena e Shin sono subito partita un po' dubbiosa e speranzosa che mi potesse veramente piacere, perché solitamente amo le tue fan fiction su loro due. Io ho un rapporto di amore e odio per future family AU, perché o mi piacciono da morire o non riesco a farmele andare giù. Non ho mezze misure a riguardo. Molto spesso leggo di questo prompt, ma non riesco mai ad esserne pienamente soddisfatta, perché i genitori, ovvero i personaggi canon del fandom, spesso sono estremamente ooc oppure sembrano rimasti ai dodici anni che avevano nella serie e cozzano terribilmente con la figura all'interno della famigliola felice. Altro punto potenzialmente dolente, se non lo sono i genitori, sono i bambini. Odio quando vengono ricreati come delle specie di sosia dei genitori con la stessa personalità. Fisicamente sì, ma molto spesso leggo di long dove hanno esattamente la stessa personalità dei genitori, e quindi il bambino diventa una specie di protagonista canon in mignatta con qualche caratteristica della mamma e del papà. So di essere molto selettiva e pignola a riguardo, e solitamente non lo sono mai troppo, ma questo genere di AU per me sono veramente un tasto dolente. Però, hanno anche un sacco di lati positivi eh, che così sembra che le stia boicottando in piena regola ahah. Se riuscite bene, le future family AU, hanno un potenziale immenso a parer mio, e forse è per questo che sono così esigente a riguardo. Sono indubbiamente difficili da scrivere (io mi sono cimentata in un ma poi l'ho cestinata velocemente perché non mi soddisfaceva, quindi capisco quanto lavoro possa esserci a monte) ma il risultato è incredibilmente piacevole se scritte bene. Sta tranquilla, non volevo spaventarti con questo preambolo infinito (sono logorroica a volte, scusa) perché la tua mi è piaciuta veramente tanto. In primis le figure di Lena e Shin le ho amate. Non è scontato riuscire a dare a un personaggio, in così poco spazio tra le altre cose, una caratterizzazione. Ovviamente di Lena e Shin sappiamo già molto, ma qua si vedono loro due inediti, nuovi e molto più maturi. I dubbi di Lena sulla bambina sono incredibilmente veri e la sua apprensività verso la figlia è perfetta. La figlia che ha tanto cercato, che ora non si decide ancora a camminare. Il suo senso di maternità è perfetto, soprattutto considerando gli sforzi fatti per avere la bambina. Ecco, questo è il punto che mi ha colpita di più in tutta la one shot. Sei stata bravissima nel riuscire a rappresentare anche un lato diverso, non sempre tutto rosa e fiori, della loro famiglia. Lena è amorevole e iperprotettiva con Kaie, ma nel frattempo si sente in colpa per aver trascurato il piccolo Rei, risucchiata dal vortice di una gravidanza che tardava ad arrivare e che la faceva sempre più sprofondare. E' sempre una sorpresa, in positivo ovviamente, poter vedere trattati temi così delicati come la depressione. Nel titolo era già accennata la tematica e sono sinceramente contenta di come tu l'abbia sfruttata, perché non è centrale nella storia, cioè sì è centrale ma lo è sotto forma di flash back. Viene usato bene per contestualizzare l'apprensione per la bambina che ha faticato ad avere e il desiderio di stare più vicina a Rei. Mi piace che venga accennata così, perché da modo sì di concentrarsi sul fatto di per se, ma anche di poterne vedere i risultati poi nel tempo. Veramente bellissimo! Si vedono sempre e solo famiglie del mulino bianco, mentre Lena va addirittura in terapia perché sente di star trascurando il figlio per una gravidanza che non riesce ad andare a buon fine. E' questo che intendevo con maturità dei personaggi. Lena non è ooc, ma non è nemmeno perfetta, la madre modello che tutti vorrebbero. Ed è giusto così, nessuno nasce imparato per il ruolo di genitore e Lena e Shin lo stanno vivendo sulla loro pelle, stanno vedendo le difficoltà e stanno pian piano imparando. Ho amato come alla fine fossero così uniti, perché dimostra che ne sono uscito vincitori e rafforzati da questa vicenda. "«Sono contento che tu sia qui, mamma.» le sussurrò all’orecchio, e lei rabbrividì di felicità." questa scena qua mi ha fatta volare, veramente. Lena che in questo punto rabbrividisce di felicità mi ha fatta veramente commuovere, perché mostra proprio la sua essenza di mamma al cento per cento. Shin invece è veramente la spalla di cui la nostra regina degli d eighty six ha bisogno. Anche se gli si è dato meno spazio si vede come sia sempre attento alla moglie, che la supporti in tutte le difficoltà e che la aiuti come può. Ne sono usciti rafforzati e l'hanno fatto insieme, perché c'erano l'uno per l'altra. Di Kaie non posso dire molto perché è ancora troppo piccola ma è adorabile la scena in cui inizia a camminare per andare dal suo fratellone. Rei invece l'ho trovato carinissino. Sarò io che amo i bambini, ma anche attraverso le parole ho potuto sentirne la solarità e l'allegria. Anche il modo in cui voleva che i suoi genitori lo guardassero giocare a calcio, come se volesse dimostrargli come era bravo, dedicando il goal alla sua sorellina è stato incredibilmente adorabile. Veramente avrei voluto abbracciarlo pure io lì! Madonna mi sono resa conto adesso che ti ho scritto una specie di papiro a riguardo AHAHAHAH Te l'ho detto, sono logorroica. Scusa per questa recensione infinita, ma non mi ero nemmeno accorta di essermi assopita qui a scrivere.
Spero, come sempre, di vederti di nuovo con una nuova pubblicazione su eighty six! Ti faccio ancora i complimenti per questa fic perché tra tutte quelle che hai scritto é quella che mi è piaciuta di più. Continua così!
Alla prossima allora,
Will <3<3