LE STAGIONI DEL CUORE
di ValeAlcazar

15/03/24, ore 16:16

Un grande scenario e ben descritto questo delle bellezze fiorentine, sia d'arte che di paesaggio. E la scena viene facilmente da immaginarsela. I due si incorntrano e boom, colpo di fulmine! Proposta dopo la laurea e arriva subito il sì. Sembra l'inizio di una stupenda favola (e se non sbaglio in questa Osacr c'è anche un po' del tuo vissuto, ValeAlcazar, bello!).
Proseguirò a leggere.
Brave le autrici, come l'altra storia che ho letto, ottima capacità di rendere tutta la narrazione in perfetta sintonia.

20/07/23, ore 09:06

Gentili Autrici,
mi accosto sempre con curiosità ed interesse ai racconti che trasferiscono il mondo di L.O., quello che conosciamo, ai giorni nostri, per vedere come la fantasia degli autori si sviluppi con quei personaggi, così ben delineati e definiti dalla storia canonica portati nella nostra epoca che, sicuramente, ha il vantaggio di non essere così “ingessata” e ripiegata su se stessa, ma possa offrire ampi spazi per realizzazioni differenti.
In più il titolo che avete dato al vostro nuovo lavoro mi intriga molto: penso sia piacevole vedere scorrere le stagioni metereologiche associandole con i moti del cuore.
In questo primo quadro ci avete regalato un’ampia panoramica per conoscere i nostri due giovani, portati ai giorni nostri, e inserendoli in una cornice quanto mai appropriata, quella della terra di Toscana, con tutto il fascino fatto di bellezze naturali, culturali e storiche che racchiude in sé.
Trovo anche che la collocazione data ad ognuno dei due, in base alla scelta accademica, sia quanto mai pregnante conoscendo i caratteri di entrambi. L’incontro ad una conferenza non poteva essere il momento migliore per avvicinare due destini che si sono compresi fin dall’inizio. Piccoli passi li hanno portati a conoscersi, aiutarsi negli studi, approfondire determinati aspetti degli iniziali sentimenti provati, fino a giungere alla richiesta di matrimonio da parte di Andrea che Oscar ha accettato come se attendesse solo quella proposta per sentirsi veramente unita a quella dell’uomo che aveva capito di amare, trovandosi così entrambi a condividere un sentimento potente e forte.
Ho apprezzato di questo primo passaggio la descrizione delle personalità dei nostri, limpide e cristalline proprio come li ricordiamo ma più morbide, più rotonde, forse per effetto dell’epoca nella quale si muovono, come abbiano scelto il loro percorso accademico e quale sia per entrambi il traguardo da raggiungere, e a questo punto da conseguire rimanendo insieme, supportandosi vicendevolmente.
Bella la cornice toscana che accresce il fascino della loro storia d’amore che si è dipanata lungo quei luoghi ricchi di storia.
Decisamente una primavera foriera di eventi che segneranno il futuro dei Nostri.
Piacevolissima lettura. Un caro saluto.

11/05/23, ore 23:31

Buona sera ragazze
Avete scritto uno storia decisamente diversa del solito, mi piace.
L'inizio mi ha incuriosita molto, attendo il seguito.
Ciao alla prossima e buona notte.

11/05/23, ore 15:56

Hai decisamente cambiato registro e modalità espressiva, uscendo da una formula iterata spesso e questo è parecchio convincente. Per adesso, la storia ha tutte le caratteristiche di un idillio e siamo ben lontani da quelle atmosfere drammatiche cui ci siamo abituati. Cambieranno le cose nei prossimi episodi? Aspettiamo e vediamo.

11/05/23, ore 15:16

Ciao ragazze , come primo capitolo promette bene , poi trasportarli nel ventesimo secolo e a cambiargli anche nazionalità secondo me è stato geniale. Non vedo l ora di leggere le altre stagioni

10/05/23, ore 22:53

Carissime,
per prima cosa complimenti per avere pensato di cimentarvi con una storia AU, e che AU, in terra di Toscana, nella quale vedo benissimo rispecchiati e presenti i caratteri dei nostri protagonisti del cuore.
Mi piace molto come siete riuscite a italianizzare nomi e interessi di Oscar e André, e ce la vedo davvero Oscar cresciuta nella bella e dolce campagna toscana come figlia di un possidente terriero, indipendente e insieme dolce e provetta amazzone. Quanto al forte del Belvedere.... (è quello dietro Palazzo Pitti, vero?)....è un luogo meraviglioso, degno scenario per questo momento romanticissimo. Mi piace tanto il vostro esperimento, tanto tanto.
Un saluto caro, e complimenti per l'originalità dell'ispirazione, oltre che per l'amore verso i personaggi che trapela dalla storia.
Ciao, carissime,
d

10/05/23, ore 20:55

Un'alternativa interessante, sia per la trama che per la location. Vedremo..