Recensioni per
CHRONICA
di ValeAlcazar

Questa storia ha ottenuto 85 recensioni.
Positive : 85
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
Recensore Junior
04/05/24, ore 15:39
Cap. 33:

Certo che il coraggio a Suor Letizia non manca, o forse è stupidità dovuta alla follia dell'impotenza per il mancato ruolo di badessa, minacciare senza poi aver le armi per dar seguito con i fatti è peggio che subire in silenzio. A questo punto è una mina vagante. Un plauso al decoroso contegno di Suor Ildegarda che non le ha mollato un ceffone.
Un altro applauso a Dorina per la sua caparbietà, nell'insistere al fine di mantenere fede alla parola. Goffredo non avrà una bella cera, il fatto di non ricordare sarà un flagello da portarsi dietro.
E adesso chi la spunterà, Goffredo o Dorina? Va subito o l'indomani? Dovrò continuare il prima possibile la lettura di questa vicenda emozionante.

Recensore Junior
04/05/24, ore 15:28
Cap. 32:

Tutto sospeso allora, Macrina se ne va con la figlia e la domestica, Odo cerca di liquidare anche Dorina che invece mostra una ferrea determinazione nell'esaudire la richiesta di Isabella. Immagliando un assurdo incontro a tre tra gli interessati, Goffredo, Macrina e Isabella, chissà cosa ne avrebbe cavato fuori. Se la verità o solo un cumulo di bugie.
Suor Letizia è stata fortunata a potersene andare così come è arrivata, dopo tutto quel tempo e la minaccia, poteva andarle peggio, da Mainardo il rispetto mi pare che le donne in generale non debbano aspettarselo mai.

Recensore Junior
04/05/24, ore 15:18
Cap. 31:

Che situazione, se lui non si ricorda niente Macrina ha il coltello dalla parte del manico, come si suol dire. Può dirgli di aver fatto qualsiasi cosa, anche di avergli usato violenza quand'anche lui non era consenziente, tanto all'epoca non c'era il test del dna. Questa povera bambina viene usata come mezzo improprio dalla madre, che per quanto si possa capire, da innamorata respinta e messa da parte nel cuore di lui da un'altra donna, è comunque una cosa ignobile.

Recensore Junior
04/05/24, ore 15:11
Cap. 30:

Quindi Isabella li ha visti, peccato che all'epoca non c'erano i confessionali chiusi, dove la riservatezza è meglio preservata. Immagino la tensione che abbia in corpo, essendo costretta alla lettura dei precetti, prima di chiedere spiegazioni all'interessato. Ma lui che farà, vorrà incontrarla oppure tenterà ancora di evitarla? E Macrina ancora non gli ha rivelato la menzogna bomba.
Oh, e finalmente qualcuna fa presente la scomparsa di Suor Letizia, finita risucchiata dal tempo al palazzo con Mainardo.

Recensore Junior
04/05/24, ore 14:57
Cap. 29:

Azz, e che confessione! Fortuna che nessun'altro ha sentito, ci vuole coraggio anche a ricordare episodi come quelli a qualcuno che fa di tutto per archiviarli per sempre, come Goffredo, che quindi diventa ostile davanti alla sua schiettezza nel ricordargli chi era stato in gioventù. Macrina è andata dritta al sodo e gli ha dato una bella sveglia, però chissà che non fosse stato meglio usare un topo più pacato. Meno aggressivo insomma. Vediamo che succede adesso, intristisce vederla così disperata, però lo stesso non può costringerlo a farsi amare. "squallidi tonacati tuoi simili" ecco, su questa frase un applauso gliel'ho fatto, a prescindere dal resto. Pare che tutti sappiano lì come funziona nel clero.

Recensore Junior
04/05/24, ore 14:46
Cap. 28:

Suor Letizia che minaccia Mainardo di andare dal vescovo e dal cardinale a denunciare le sue depravazioni in effetti fa sorridere, non so, forse l'aspirante badessa non sa, altrimenti sarebbe parecchio ingenua. Comunque, spero che la donna sappia fin dove arrivare sena scottarsi prima, stuzzicare uno che ha il potere necessario per distruggerla non è saggio.
Ugone mi sa che fa prima a comunicare per iscritto le sue volontà direttamente all'interessato, viste come stanno le cose, trovare i deleganti a voce è difficile. Il nipote vuole isolarlo.

Recensore Junior
04/05/24, ore 14:31
Cap. 27:

Una vita davvero complicata e miserrima, per Macrina e per le tante altre nelle sue condizioni, ma poi anche quella di certe nobildonne dell'epoca non era migliore. Bisognava aver molta fortuna, se si nasceva donna. Pure Monna Orsola, nella sua posizione socialmente più elevata, viene bistrattata dal marito che la tratta in modo spregiudicato.
E no, ora la bugia sulla paternità, mannaggia, chissà se Goffredo si accorgerà della presa in giro, o magari lei ha un ripensamento all'ultimo, vediamo...

Recensore Junior
24/04/24, ore 16:14
Cap. 26:

E dato che il pesce puzza dalla testa, il vescovo non è da meno di tanti suoi confratelli "inferiori", anche lui ha il suo harem di povere donne che vengono scambiate come merce da uno all'altro dei signorotti del posto. Quindi sono anni che Goffredo e Macrina non si vedono e la bambina parrebbe figlia di Mainardo... che padre che le è capitato. Comunque, lei, dato che ne è innamorata, si avvicina a Goffredo e lui le dice di attendere le fine del rito per parlare.
Riprendo quanto prima. Una storia che si fa sempre più avvincente e intrigante.

Recensore Junior
24/04/24, ore 16:02
Cap. 25:

Ovviamente Goffredo, con la sua dialettica, attira anche antipatie e gelosie di colleghi un po' meno alla mano con le folle di fedeli, diciamo così. Abbiamo conosciuto un'altra conquista di lui, Macrina, con tutte queste passioni esplose non mi stupirebbe se ne avesse più d'uno di figlio. Ad ogni modo, quando Macrina ha sostituito Finuccia che ha cambiato città, Isabella non c'era ancora nel quadro sentimentale di Goffredo? Oppure è stata un'avventura di mezzo? Proseguo a leggere...

Recensore Junior
24/04/24, ore 15:50
Cap. 24:

Fa un po' strano sentire Odo che fa il predicozzo a Lucio, anche se i piani di potere sono differenti, tra i due il meno peggio non mi viene facile da distinguere. Comunque, Goffredo ci mette una frase delle sue per chiudere lì la faccenda, anche se Odo minaccia di approfondirla.
E in questo capitolo c'è un breve viaggio nel passato di Goffredo, dalla scomparsa della madre, al rapporto comprensivo con il padre e alle prime tentazioni, fino ad arrivare a Isabella.

Recensore Junior
24/04/24, ore 15:39
Cap. 23:

Dunque, Ermete vuole che Suor Letizia faccia passare per medicamento del monastero un suo intruglio da far usare la medico, in cambio del suo favorire la sua elezione a Badessa per mezzo di Ugone, che sta più di là che di qua. Ad ogni modo una dritta giusta gliel'ha data, andare lì a vendere servigi anche carnali, a Mainardo, che magari l'avrebbe umiliata senza neppure ottenere nulla, era una pessima idea.
E anche nella piccola chiesa di San Barnaba, il prete tace e consente che nella notte diventi il palcoscenico di incontri discutibili. Ci guadagnerà qualcosa anche lui come Odo? Che almeno ci compri delle candele.

Recensore Junior
19/04/24, ore 20:59
Cap. 22:

Goffredo continua imperterrito a mantenere le distanze da Isabella, nonostante sia una sofferenza vera e propria vederla da lontano e far finta di niente. Spero le dia modo di chiarire prima o poi.
Suor Venanzia è ammirevole, si ritrova anche a dover lottare contro quell'epoca in cui alle donne era consentito praticare poco e nulla delle scienze.
Tornando a Suor Letizia, non so quanto possa funzionare il suo piano di vendersi per ottenere un favore, ma se venisse a scoprire qualcosa, se Ermete le suggerisse un'idea...
La trama è molto intrigante, mi devo fermare qui ma riprenderò appena possibile.

Recensore Junior
19/04/24, ore 20:46
Cap. 21:

Occhiate di sfuggita tra Isabella e Goffredo, sono così vicini e nonostante tutto lontani.
Orsola è di un'onestà disarmante, non fa giri di parole e non si preoccupa di far sapere che di fatto il marito non la considera minimamente, pare un soprammobile più che una moglie. E a differenza del marito è un'ottima padrona di casa. Suor Letizia è perseverante, se avesse qualcosa da scambiare con Mainardo potrebbe anche giocarsela per avere il ruolo di badessa.

Recensore Junior
19/04/24, ore 20:31
Cap. 20:

Quindi Eraldo ha anche lui la sua bella, il chiodo fisso e il punto debole, Dorina in questo caso. Per carità, che Mainardo non venga mai a saperlo, sarebbe capace di imporsi per un senso di onnipotenza anche su questa povera ragazza. E Suor Letizia si fa avanti di nuovo, le persone ambiziose che non hanno niente da perdere sono pericolose e lo sono anche quelli come questo Odo, che pur di mantenere ciò che gli torna in tasca si comporta come le tre scimmiette omertose: non vedo, non sento e non parlo.
Stasera, la cena è rimandata, mi tocca leggere, niente da fare, non mi riesce di staccarmi...

Recensore Junior
19/04/24, ore 20:18
Cap. 19:

Direi che l'aggettivo scelto dai domestici per qualificare il padrone si addice molto bene, un bifolco della categoria più bassa che sia mai esistita per l'epoca.
Orsola avrà fatto uso della fiala di Ermete? Anche se lo sposo non si è prestato fino in fondo allo scopo. Chissà. Non so se ho capito bene, Mainardo consente al suo attendente Eraldo di approfittarsi della moglie? Continuo a leggere...

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]