Chiusa nella sua piccola scatola
di Mixxo

11/07/23, ore 00:19

Lora accurate rewiew.
Per dire che, in tutta onestà, era davvero da un bel pò di tempo che volevo passare a recensirti, soprattutto perché ho una regola mia, o meglio, un modus operandi da Serial Killer in cui, se vedo un'avatar che mi attira, letteralmente mi ci fiondo. Il problema principale era che, beh, ogni tua storia era incompiuta (tranne uh! Quella di Doki Doki! Dovrei andarci a dare un occhio pure a quella...) e per quanto non è che mi importasse più di tanto recensire o meno anche storie non finite, ero comunque un po' titubante.
Grazie al cielo, mi hai salvato la vita pubblicando (e me ne sono accorto solamente dopo aver letto l'ultima storia di Alcor. Sempre per lore) qualcosa di nuovo.
E Coloro che Abitano al Centro dell'Universo sanno solo quanto sia grato al destino per questa cosa.
Ma ciò detto, mi presento, in fin dei conti QUESTA è la mia prima recensione ad una tua storia, no? Io sono Tubo Belmont e... in realtà ho cercato di cambiare il nome. Più di una volta. Ma credo che ormai gli dei del sito abbiano per sempre lasciato i loro seggi.
Non siamo a Lothric ma poco ci manca.
Ma detto ciò, penso di aver fatto un rant anche fin troppo vasto e lungo, per cui, ora dedichiamoci alla recensione. O meglio: al simpaggio assurdo. Allora, un uccellino mi ha detto che stai lavorando a quattro mani. Dunque, non so se questa storia si collega direttamente alle altre due che ho letto - io so, tu sai - anche se suppongo di sì. E porca miseria questo worldbuilding iper ganzo parte già con il toccare corde del mio animo con enorme prepotenza: perché io non riesco a non amare il setting de 'mondo distopico/post apocalittico incentrato letteralmente su gente che ammazza mostri che spuntano dal nulla per vivere'.
Ci ho preso?
Mi pare di averci preso.
Voglio dire, mi è difficile non amare tutte queste storie in stile God Eater-Code Vein-Scarlet Nexus quando sono tutte così dannatamente fighe. E qua siamo lì, eh, siamo lì. Con mostri più robottosi ed una componente, a quanto vedo, Magical Girl.
Esattamente quando pensi che una cosa sia figa, migliora subito dopo.
Ma detto questo, inutile espandermi sul fatto che il mostro presentato in questione - AMO i mostri - faccia decisamente la sua porca figura ed è decisamente menacing come una macchina di morte e distruzione dall'unico occhio rosso dovrebbe essere, e che l'aver nominato la maghetta/power ranger convalescente Polaris mi ha fatto tornare con la mente a tentare di sopravvivere alla Divinità Cosmica che vive nel Frigorifero.
Parliamo dei personaggi oltre alla quasi cadavere, ovvero 'quasi cadavere n.2' e quella che probabilmente sarà la madre dei suoi fi-
Dunque, partiamo da Roxane, o meglio, partiamo con il dire che c'è molta Takina in questa Roxane. Così come in Irene c'è molto di Chisa- ok, per dire: la dinamica suprema del 'hyper girl and not so hyper girl' è ormai impossibile da ricollegare a quelle due persone.
Lo so io.
Lo sai tu.
Lo sa la Dea suprema dello Yuri Madoka Kaname.
O molto probabilmente, tu non ha la benché minima idea di quello che sto parlando, e va bene così. Tendo a citare cose senza motivo e ci farai l'abitudine, se continuerai a pubblicare storie così sfiziose. Ma detto ciò, amo la caratterizzazione di questi due personaggi che, fondamentalmente, capiamo bene come si comportano e qual'è il loro carattere tramite i loro dialoghi.
Priceless.
Sto già costruendo tanti di quei film mentali tra queste due mocciose che tu non HAI IDEA (credo, in realtà, di avere un problema).
Che poi, per essere una mezza asociale che odia le persone/Hikikomori, quasi, è molto controproducente decidere di uscire allo scoperto per portare un braccio meccanico ad un cliente mentre SATANA SINTETICO cammina nei vialetti dietro casa.
Ammazzando di botte Magical Girls, tra l'altro.
Tra l'altro, la scena è stata veramente figa - torniamo a parlare di Occhio Rosso perché, per gusto toalmente mio, è stata decisamente la cosa più FIGA di tutto il racconto - e potevi percepire l'ansia e il terrore di Roxy mentre si becca di fronte sto cristone fatto di metallo e cattivissime intenzioni davanti, mentre l'unica cosa che potrebbe separarla da una rapidissima dipartita senza respawn si trova riversa a terra priva di sensi.
Da buona samaritana che vorrebbe farsi gli affari suoi ma non riesce, quindi: lancia il suo pacco regalo, si carica in spalla la mezza morta e, ovviamente, si ritrova un paio di buchi supllementari non parvenuti.
Morale della favola: la prossima volta FORSE non aiuto la Magical Girl morente in strada.
Che sicuramente, ora, non sappiamo quanto è veloce il mostro, ma di certo finito con Polaris, Roxy era già sul menù.
Però, se da una parte il rischio di morte è stato veramente vicino, dall'altro la nostra si sveglia in un letto d'ospedale sotto le cure di Waifu Irene, che non solo ci regala un dialogo adorabile che mi fa ancora apprezzare di più il loro rapporto - tradotto: le shippo - ma ci permette di capire anche che Roxy è STRAMALEDETTAMENTE un personaggio relatable.
Insomma, tutto bene quel che finisce bene, no?
Potevano esserci due mocciose in meno al mondo, è invece sono state salvato per il rotto della cuffia.
La considero un'assoluta vittoria!
Scherzi a parte: chiedo sucsa se la recensione potrebbe risultare un po'... uhm... sconclusionata, a tratti - a più tratti - e caldo e stanchezza non aiutano, ma ci tenevo a dire che ho veramente AMATO quanto ho letto qua sopra, non posso non dire che non vedo l'ora di vedere quest'universo narrativo ancora più espanso. Son mega curioso, davvero!
Grazie mille per questa piccola perla, e spero di rivederci presto!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

06/07/23, ore 16:35

A un certo punto una persona deve ammettere che è piena di bias, se vuole essere onesta e fare un buon lavoro. Io ho parecchi bias, firmato: Roxane waifu.
Spero di poter fare una recensione decente anyway.
Ehilà, qui _Alcor.
Normalmente non consiglierei di iniziare una storia con una battuta di dialogo, soprattutto quando è così lunga. Lascia il lettore sospeso in uno schermo nero con una battuta che non si sa da chi sta venendo detta. Non è ottimale, e qui finisco i commenti perché onesto, ho più che altro voglia di fangirlare.
Mi piace quanto questa shot sia world building-heavy, ma hai contestualizzato tutto il world building tramite un evento significativo. Poi, si poteva scrivere qualcosa di più lungo perché si sente che è uno stralcio della vita di Roxane, ma chissene diamine.
È facile capire il punto di vista di Roxane e rivedersi in lei (poi ci sono un paio di dialoghi squisitamente aware che criticano il genere delle maghette e che arrivano totalmente da out of left field.)
Polaris è la parte più debole della fic, mi viene da dire, perché poteva essere sostituita da un soldato random, un membro della kaiser (o forse, meglio, un risolutore - così poteva vedere Irene in quel poveretto/a sull’orlo di una brutta morte.)
Lo spaventapasseri della morte mi ha fatto più ridere che altro, un po’ perché si passa da un design così minaccioso a crollare in pezzi in maniera indegna. Ho genuinamente riso fino alle lacrime. Lo apprezzo, ma mi rendo conto che non è la cosa migliore per una fic che dovrebbe parlare del terrore di Roxane a vivere in un mondo dove puoi perdere tutto da un momento all’altro.
I crumbs sulla kaiser sono così deliziosi, concordo con Rikka quando ti ha chiesto di approfondire.
Il rapporto tra Irene e Roxane è quello che regge l’intera storia, senza Irene la prima metà di storia perderebbe di interesse. Ottima idea presentare prima del disastro Irene, così non appare a caso in ospedale. La struttura della storia è parecchio più solida rispetto a tue storie precedenti.
Irene, tesoro, best girl. Si prende la migliore amica sulla spalla, si deprime se sente che Roxane sta disapprovando. Incarnazione di un golden retriever.
Menzione speciale a Roxane che, pur di distrarsi dalla situazione spaventosa, si mette a pensare a se Polaris è più grande o giovane di lei. Benedetti i bassi, hanno sempre complessi sulla loro altezza (source: me)
Morale di tutto? Roxane se l’è gufata.
Ottimo lavoro!
_Alcor

06/07/23, ore 14:41

Devo ammetterlo, questo shot è molto interessante. Quando l'ho letto ho sentito un misto tra la sensazione di leggere un racconto sci fi e vedere un anime. Che poi parlando di maghette, portali e high tech, il tutto è stato unito in maniera uniforme e coerente. Poi Roxane e Irene, queste due mi piaccionno perché da come le hai presentate sembrano gli opposti. Intuisco poi che Irene è anche lei una "maghetta" come quella apparsa, o mi sbaglio?
Il tutto il capitolo è ben descritto e si riesce ad immaginarsi bene la scena, la parte finale è quella che mi ha più commosso. Si vede ancora di più il legame che hai creato tra le due ragazze e i dubbi di Roxanne, che poi in una situazione simile non avrebbe così torto. Se devo essere onesto mi stupisce che non sia legato ad una possibile Long.
Ancora complimenti per questo magnifico One-shot.