The promise you made
di Redferne

Dunque, ero certo che quella carogna di Zed avrebbe finalmente trovato pane per le sue zanne. Ero altresì convinto che Nick si sarebbe spremuto le meningi per elaborare una strategia che andasse fuori dagli schemi, così come confidavo in Maggie e nelle sue indiscusse doti di tiratrice, ma non mi sarei mai aspettato che le cose avrebbero preso una piega così… inaspettata. Ebbene sì, ho scelto appositamente questo termine perché in pochi istanti la fama di guerriero invincibile capace di seminare terrore e distruzione ovunque andasse che Zed si era costruito in anni di “onorata” carriera si è letteralmente disciolta come neve sotto il solleone estivo e in un modo che mi ha lasciato piacevolmente spiazzato. Ancora una volta ti sei meritato i miei più sinceri ed entusiasti complimenti.
Tornando alla recensione vera e propria, Nick si è affidato alle sue doti oratorie affinate negli anni trascorsi a compiere truffe e raggiri di ogni genere nel ventre molle di Zootropolis per sopravvivere in mezzo a pesci ben più grossi e agguerriti di lui, ma il gioco è valso decisamente la candela perché Zed si è lasciato ammaliare dalla sua parlantina come il più ingenuo dei sempliciotti, al punto da non rendersi minimamente conto della trappola che il suo opponente dalla fulva pelliccia gli aveva teso.
Naturalmente il piano di Nick non sarebbe andato a buon fine senza il fondamentale supporto di Maggie, la quale è riuscita ad analizzare la situazione con la massima attenzione ai particolari per colpire l’obiettivo al posto giusto e nel momento giusto, mantenendo il sangue freddo esattamente come ogni cecchino degno di questo nome.
Sarebbe superfluo aggiungere che quella di colpire di Zed con un potente lassativo è stata una mossa semplicemente geniale, ma è un dato di fatto che ora la pantera si ritrova al cospetto del suo avversario sconfitta e umiliata su tutti i fronti, con l’apparato digerente in subbuglio e i pantaloni lordi all’inverosimile di materia organica anfibia comunemente detta… beh, ci siamo capiti!
Adesso non rimane altro da fare che aspettare e vedere come si sistemeranno le cose. Quel che è certo è che anche gli scagnozzi di Zed sono destinati a fare la stessa fine del loro capo, perciò nell’immediato non sarei affatto sorpreso di rivedere Finnick con un carico di pannoloni per incontinenti e di maschere antigas per il fetore che inevitabilmente si sprigionerà nell’aria. Tuttavia, bisognerà vedere come reagirà Carrington quando scoprirà che lo sceriffo di Haunted Creek è ritornato sulla scena più determinato di prima a dare il colpo di grazia alla sua già traballante signoria finanziaria. Temo che quel suino abbia in serbo qualche altro tiro mancino, ma ora sono Nick e i suoi compari ad avere il coltello dalla parte del manico, perciò non dovranno fare altro che rimanere uniti per dargli la lezione che merita e far trionfare così la giustizia.
Direi che questo è quanto. Mi auguro che il tuo romanzo possa suscitare l’interesse di qualche editore disposto a pubblicarlo e che le novità sul lavoro alle quali hai accennato nelle note finali possano apportare a te e alla tua famiglia la giusta stabilità economica ed emotiva. Alla prossima recensione, amico!

Dario

Dunque...
...
Ok.
N-non era quello che mi aspettavo.
Che figura di m... ahaha!
Ma che??

Ahio.

Vero, vero, sarà pure invulnerabile da fuori, ma da dentro...

Comunque i suoi sono talmente succubi del loro capo che anche in quel caso non lo tradiscono, anzi, cercano di vendicarlo, quindi non è venuta molto bene, la sorpresa.
Pensavo che si sarebbero messi a ridere e a prenderlo in giro, e che se ne sarebbero andati, invece stanno là a farsi SEDARE pure loro...

Il tutto sta per finire.
Credevo ci sarebbe stata una vera battaglia, ma andiamo, era impossibile in queste condizioni, si sarebbe risolta in un pestaggio a senso unico e i cattivi avrebbero vinto senza neanche stancarsi.

Lo scopo della storia è far vincere i buoni, in maniera se non completamente realistica ( in questo caso però, sì che è realistica ), per lo meno in maniera CREDIBILE e qui lo è, completamente.

I malvagi vengono puniti e umiliati.

Oh.
A proposito.
Ero così assorbita dalla faccenda di Zed che non avevo affatto pensato che questo è una sorta di mini-boss, quindi va bene anche se non c'è l'epica battaglia.

La storia prevede che il boss finale sia Carrington, forse.
Anche se non vedo come fare una battaglia epica, con quello.
Sarà come Yu Yevon, che alla fine era debolissimo, no?
Ma prima ci vuole la battaglia grossa.

E anche Zed ce lo siamo tolto, mi sa.

Mi sembra strano che finisca così, ma visto il personaggio di palta gli sta molto bene finire nella... palta.

Se l'è cercata.

Forse Nick parla troppo, ma a quel punto a Zed non restava molto altro che ascoltare.

E STRINGERE il più possibile.
Aiuto!

Ohhhhhhhh ... carissimo amico mio 😆
Come stai ? Tutto bene ?

Dai ... FORZA !
Sei quasi in dirittura d'arrivo verso le vacanze estive, dove potrai FINALMENTE riposarti e goderti quei pochi (ma tanto AGOGNATI, DESIDERATI e ANELATI) giorni di vacanza che, FATICOSAMENTE e DOLOROSAMENTE, sei riuscito a maturare nel corso di un intero anno lavorativo 😓🤯
Se tutto va bene ... quest'estate anche noi dovremmo, come famiglia, andare al mare così da staccare la spina dalla routine FRENETICA della vita quotidiana
Poi sono del parere che, indipendentemente: dai giorni, dalle settimane o dai mesi che uno ha di vacanza ... l'importante è che si riesca a passarle con la propria famiglia e con le persone a noi più care, dico bene ? 😉
Quindi, preparati ... perché suppongo che la tua piccola, non appena vedrà il mare, avrà voglia di rimanersene in ammollo per chissà quante ore arrivando, addirittura, al punto che le manine ce le avrà talmente ruvide e asciutte peggio di una vecchietta 🥴🤣

Sono anche contento di sapere che stai "seminando e spargendo" la voce per quanto riguarda il tuo romanzo ... vedrai che qualcosa uscirà 💪🏻
Poi, come hai detto tu, va a fortuna ... ma è anche vero che LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI
Quindi, non perderti d'animo ! Abbi solo tanta pazienza e fiducia !
Nella malaugurata ipotesi o scenario che non succeda nulla ... goditi almeno la soddisfazione d'essere riuscito a INVENTARE e a SCRIVERE qualcosa di TUO, di SOLO TUO e di TUA PROPRIETÀ

Questa dev'essere la tua soddisfazione più grande !

Sul fatto di essere riuscito a creare un universo e dei personaggi SOLO TUOI ... di aver raccontato una storia SOLO TUA ... e di averla portata a termine con un finale SOLO TUO

Comunque ... faccio sempre il tifo per te, Roby 💪🏻

Sono anche contento nel sapere che dopo ben 22 anni di turno notturno, ti abbiano messo a fare dei turni "normali" (anche se soli temporanei)
È vero che adesso il tuo "fuso orario" sarà un po' SBALLATO ... però sono sempre dell'idea che fare le classiche 8 ore lavorative DIURNE, piuttosto che quelle notturne, sia di gran lunga migliore
Certo ... i tuoi momenti per la scrittura saranno un po' "RISTRETTI", però avrei il tempo di aiutare la tua dolce metà con le faccende di casa e altro visto che lavora e, soprattutto, goderti la compagnia e la vivacità della tua piccola e di tua moglie, in misura ANCOR PIÙ GRANDE, la sera quando non devi andare a lavorare

QUESTA È UNA COSA CHE NON HA PREZZO

Bene ... passiamo al capitolo

Che dirti ?
Per riassumere il tutto con una frase, vige ed è vero il vecchio e classico proverbio che dice: "DALLE STELLE ALLE STALLE" ... anche se qui siamo andati a TOCCARE e siamo SPROFONDATI nell'elemento che RISALTA e ABBONDA nelle comuni stalle (questo per Zed, ovviamente 🤣)

La TROVATA di Nick, gli ha ricordato una semplice verità

Zed si credeva un Dio, un ESSERE SOPRANNATURALE dotato di POTERI e FORZA SOPRANNATURALI, che si ARROGAVA SUPERBAMENTE il diritto di stare al di sopra di tutti gli altri ... che considerava come puri e semplici spettatori (per chi lo seguiva) o di "vermi da terriccio" (per chi non era suo seguace o per le "vittime sacrificali" di cui doveva occuparsi in uno dei suoi tanti contratti di uno dei suoi molti datori di lavoro)

E per questi soggetti che PENSANO e CREDONO FERMAMENTE di essere chissà chi e che si elevano al di sopra di tutti gli altri ... sempre più su, sempre più su ... a un certo punto il destino, puntuale come sempre, decide di APPIOPPARTI e di farti incontrare un soggetto (che tu etichettavi come INFERIORE) che ti farà cadere dall'enorme piedistallo che ti sei eretto e su cui siedi, facendoti ritornare con i piedi per terra
E il bello o il male ... a differenza dei vari punti di vista ... è che: PIÙ È ALTO IL PIEDISTALLO, PIÙ TI FAI MALE QUANDO CADI, lasciando un bel buco nel terreno ... un enorme voragine che ti farà sprofondare fino al centro della Terra, facendoti provare la STESSA IDENTICA cosa che provavano coloro che prima, tu stesso, consideravi delle nullità

Perché, in quel preciso momento, TU sarai LA NULLITÀ e ti verrà ricordato, nella maniera più DOLOROSA e VERGOGNOSA possibile, che non sei NESSUNO
Sei solo uno fra i tanti ... un semplice e IMPERFETTO essere mortale e non un Dio.

E Zed ha riscoperto questa cruda e amara verità ... SE L'È FATTA LETTERALMENTE ADDOSSO 💩💩

A tal proposito, Roby ... vorrei chiederti una piccola delucidazione, se mi permetti

Maggie sapeva già che doveva colpire Zed con un "purgante" ... suppongo sia questo il contenuto del dardo, visto l'effetto che ha avuto sulla pantera
La domanda che mi sorge spontanea (magari, molto probabilmente, sono io che non ho capito bene la parte che descriveva questa scena 🥴) Maggie aveva puntato il cuore di Zed ... poi, subito dopo si è spostata qualche centimetro più in basso puntando tra lo stomaco e l'intestino

La mia domanda è ... la vice era già partita con l'intento di sparare il contenuto del proiettile all'altezza del cuore di Zed oppure sei stato tu che hai dato al lettore la falsa idea o intuizione che, all'interno del proiettile, ci fosse un liquido tranquillante ?

Perché non ho mai sentito di un "purgante" che viene iniettato direttamente all'altezza del cuore (anzi, anche se non sono un medico, credo che potrebbe avere delle conseguenze poco piacevole per il paziente 😅)

Se puoi darmi delucidazioni, te ne sarei grato ... anzi, ti chiedo scusa se forse non ho afferrato subito il senso di questa parte 😅😅

Indipendentemente da questo ... Zed è sprofondato nella ... CACCA 💩 ... se proprio vogliamo utilizzare un termine più fine è aristocratico (e c'ha perso pure qualche premolare mentre sprofondava 🤣)

In effetti potrebbe sembrare un COLPO BASSO ... ma in guerra, così come in amore, TUTTO È CONCESSO

D'altronde, era l'unico modo per battere un avversario così formidabile dal punto di vista fisico e della forza ... Nick l'ha semplicemente indebolito e poi gli dato il colpo di grazia facendo calare su di lui un sipario piuttosto VERGOGNOSO e DELUDENTE per i suoi sottoposti che, fino a quel momento, avevano sempre visto il loro capo come un essere IMBATTIBILE e l'incarnazione del Diavolo in persona a cui dover obbedire CIECAMENTE per la salvezza delle proprie vite 😱
Ora, visto che hanno assistito alla DISFATTA e alla COMPLETA DISTRUZIONE del loro idolo è normale che vogliono vendicarsi ... e temo, purtroppo, che faranno la stessa fine del loro capo 😅

Ma, d'altronde, è giusto così ... non puoi pensare di poter fare quello che vuoi a danno del prossimo senza aspettarti che il destino, un giorno o l'altro, non ti ripaghi con la stessa moneta
Anzi, con una moneta ancora più DOLOROSA e VERGOGNOSA
Vedremo cosa succederà nel prossimo capitolo 😉

E non ti preoccupare ... capisco perfettamente che LUI non sia entrato in scena alla fine di questo capitolo
L'autore sei tu ... e quindi sai perfettamente quando ritieni più opportuno e saggio terminare o meno un capitolo in modo che non diventi troppo lungo e difficile da mandare giù 😅
Anzi hai reso ancora più DOLCE e DESIDERATA la sua entrata in scena 🤩

Vedremo cosa ne uscirà fuori ... dopo quasi 6 anni (mi sembra) che ne stiamo discutendo 😅
E approfitto anche dell’occasione, per ringraziarti di questa possibilità che mi hai dato ... grazie, grazie davvero

Come al solito, ti mando un MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo ... a proposito, il nuovo programma di scrittura che stai utilizzando è, effettivamente, un po' più affidabile del primo
Ci sono soltanto piccolissimi errori NON COSÌ ECLATANTI ... magari volevi scrivere una parola e te ne ha messa un'altra che ha lo stesso significato, ma non è sbagliato dal punto di vista grammaticale (ad esempio: sai - dai, tenente - tenete ... roba così)

Ci sentiamo al prossimo capitolo

Un salutone, amico mio

J. Conrard