Il giorno dell'addio
di elenabastet

13/07/23, ore 21:26

Non ho mai amato Donna Maria Antonietta è viziata ed egoista ma i tuoi scritti si come questo che ho appena letto bravissima
Cla

13/07/23, ore 18:10

Ciao Elenabastet, molto ben narrato questo ultimo incontro tra Oscar e la Regina Maria Antonietta, ormai entrambe su posizioni opposte, dalle quali non potevano più tentare di arretrare. Forse la regina se avesse ascoltato le parole accorate di Oscar, contenenti una richiesta per la “loro Francia”, qualcosa nel corso della Storia avrebbe potuto essere modificato. Tutti quei contingenti stranieri di soldati che si stavano posizionando in città non erano un bel segnale per la popolazione già provata e rabbiosa, nonché impaurita, e Oscar lo aveva capito molto bene, chiedendo quindi udienza alla sua Regina affinché agisse per il benessere del suo popolo.
Due amiche di vecchia data, le quali avevano e provavano, oltre che affetto e stima, anche una grande considerazione l’una per l’altra, che hanno però compreso che quello sarebbe stato il loro ultimo incontro, anche se la speranza di potersi rivedere era sottaciuta ma quanto mai forte.
Due donne profondamente diverse che avevano, durante tutta la loro vita condivisa, nel rispetto dei loro ruoli, cercato di comprendersi, mentre ora dovevano affrontare un momento fatto di scelte e tutte e due avevano scelto da che parte stare.
E’ sempre stato malinconico questo loro addio, mentre il sole tramonta, come tramonta sulla loro ventennale amicizia, con Oscar che salutata la sua regina, ma non si volta più, poiché la battaglia era già iniziata e le avrebbe viste su fronti opposti.
Oscar però aveva racchiuso nel suo cuore il desiderio, oltre che di combattere per un mondo più giusto ed eguale, anche di poter vivere insieme all’uomo che aveva compreso di amare profondamente e che le sarebbe stato accanto per affrontare le conseguenze di quella fatidica scelta, sognando magari un futuro insieme.
Una one shot dal forte impatto emotivo, soprattutto le frasi conclusive che celano il dolore del distacco e che Oscar non voleva si ripetesse con un’altra persona a cui voleva bene.
Grazie per la condivisione e un saluto.

13/07/23, ore 13:05

Il momento dell'addio tra le due donne amiche da una vita è uno dei più commoventi dell'anime; complimenti per come lo hai reso.

13/07/23, ore 11:07

Mia cara,
avendo io il culto dell'amicizia, non posso dimenticare che nella conclusione della vicenda terrena di Oscar c'è anche la dolorosa presa di coscienza di essere su fronti diversi, ormai, rispetto alla "sua" Regina, la lealtà verso la quale ha impegnato Oscar per tutta la vita. Molto appropriatamente, dunque, ne parli in questa giornata e in questa occasione, mostrandoci il risvolto non indifferente delle scelte di Oscar. La fine di un'amiciziaunga e duratura è un evento luttuoso, lacerante, lo sappiamo bene, al pari della fine di un amore, e per fortuna questo dolore è temperato e bilanciato dalla consapevolezza dell'inizio (ahimé, stroncato sul nascere) di una nuova vita con André.
Ciao e grazie per questa OS,
D