Non scriverò di te
di JustBigin45

13/03/24, ore 11:54

Ciao, Arianna. Non ti aspettavi che recensissi, eh? Nemmeno io, in realtà. Sono passata per ringraziarti per tutto quello che fai per me (e sappiamo entrambe che parlo anche della vita, visto che siamo amiche), ma anche perché mi sono resa conto, ieri sera, che non avevo recensito tutte le tue poesie, come invece avrei avuto in programma di fare, quindi, per uscire un po' dallo studio della scrittura, dalla scrittura in generale eprendermi una pausa, e dalla lettura di finction, ho pensato:
Sai che c'è? Recensisco qualche poesia di Arianna, che scrive versi bellissimi e mi fa sempre sognare.
E poi mi sono detta che mi avrebbe fatto bene immergermi in una forma artistica diversa, quindi eccomi qui.
La prima cosa che mi ha colpita sono stati quei due versi che dicono solo:
"No."
Sono corti. Due sillabe, decise ma taglienti come la più affilata delle lame.
Hai ragione nella trama a dire che la testa ti dice di fare una cosa e il cuore un'altra. Anch'io non vorrei scrivere di una certa persona, o di certe persone, e non l'ho fatto, e non vorrei nemmeno pensare a loro, ma lo faccio. E sì, ho scritto di loro in passato e avrei voglia di riuscirci anche adesso, ma poi mi domando:
"E se mi facesse più male che bene?"
E questo è quello che mi dice la testa. Il cuore, invece, mi parla così:
"Però, se non scrivessi di loro, avresti meno ricordi, non ti pare? Secondo me sbagli."
E non riesco a trovare un compromesso fra queste due cose.
"Non scriverò di te", verso ripetuto che ha lo stesso titolo della poesia, sembra una decisione presa, pensata, su cui hai riflettuto, ma che alla fine hai preso, forse pensando di stare meglio, che così ti saresti dimenticata di quella persona (non so se ti stavi riferendo a qualcuno o da dove ti sia venuta l'idea per scriverla). Comunque, in realtà di lui o lei hai scrritto, alla fine. Perché il cuore ha prevalso sulla testa. Hanno lottato e, per come la vedo io, ma questa è solo un'interpretazione, ha vinto il cuore che alla fine ti ha detto di farlo. Sai, a volte ha più ragione il nostro cuore che la nostra testa. Dovremmo seguirlo di più. Tutti quanti. E la tua poesia lo insegna.
Mi piace il contrasto fra i lampi e i tuoni e il miele e i fiori, come se con quella persona ci siano state discussioni, litigate, magari anche accese, però pure momenti belli, di dolcezza, come in ogni relazione, che sia d'amore o di amicizia. E' un contrasto meraviglioso.
"forse però così
l'ho fatto un po'...
Ma non scriverò di te,
non lo farò,
perché gelosamente ti custodisco
nella mia mente come un dipinto
ed ogni pensiero è un pennello intinto
nel colore dei tuoi occhi blu."
Eh, infatti, l'hai fatto. E con bellissimi versi pieni di sentimento e di calore, cosa che non è affatto scontata, anzi. E' vero, nella tua mente custodisci quella persona, però allo stesso tempo i ricordi non ti bastano, e quindi hai scritto dei pensieri su di lui "come un pennello intinto" (bellissimo questo verso), e sugli occhi blu... è come se tu volessi dipingere i suoi occhi blu nei tuoi pensieri, con questo pennello immaginario.
E' una poesia straordinaria, Arianna. Diventi sempre più brava. E ricorda quello che dice la scrittrice Abbie Emmons in uno dei suoi video:
"With every word, every sentence you write, you improve",
cioè
"Con ogni parola, con ogni frase che scrivi, migliori."
E tu lo fai di certo! Non vedo l'ora che pubblichi qualcos'altro! Sei bravissima!
Giulia

20/07/23, ore 21:09

Una dolce poesia a suo modo metapoetica ^u^ che ci ricorda come la poesia sia nata come un incantesimo orchestrato con gli elementi del nostro mondo materiale per evocare quelli di un mondo al di là di noi stessi...*o* *u* *o* *u*
un superbacione *SMAAACK* ;o ;o ;o a presto!! <3 <3 <3

17/07/23, ore 11:28

Ciao Bigin,
nel tuo tentativo di non scrivere di una determinata persona, alla quale evidentemente sei legata in maniera pressoché indelebile o indissolubile, hai finito per dedicarle un’autentica ode, quasi un inno di amore, in cui, in ogni parola, si sente quanto sia importante per te.
Riesci a percepirla ovunque il tuo sguardo si posi: nella natura fatta di cose e colori, nonché nelle sensazioni che forse entrambi provate o avete provato. Deve essere un rapporto particolarmente intenso che trasporta lontano, ed è molto delicato, e passionale al contempo, il pensiero che hai dedicato a questa persona proprio sul finale della poesia, dove custodisci lui e tutto ciò che per te rappresenta come un tesoro prezioso, come un quadro, che è solo ad appannaggio della tua mente, dipinto con un pennello intinto direttamente in quella pozza blu che sono i suoi occhi nei quali ogni volta ti perdi. Molto romantico.
Un caro saluto.

16/07/23, ore 19:10

Ehi ciao, come stai?
Quando ho visto il tuo aggiornamento sono corsa subito a leggere e come sempre non hai deluso le mie aspettative. Credo che le tue poesie siano tutte molto intense ed emotivamente impattanti, ma posso dirti che per il momento questa è in assoluto la mia preferita: nella sua brevità e semplicità mi si è impressa dentro l'animo. Sarà che hai azzeccato perfettamente la scelta delle parole, la loro disposizione simmetrica e complementare, gli accostamenti tra gli elementi naturali (che di per sé ho percepito come qualcosa di molto sentimentale e ricco di un significato profondo capace di travalicare la dimensione semantica della parola stessa), sarà che mi dà l'impressione di essere un pensiero di getto, sfuggente ma potente, sarà che mi ci sono rivista in ogni sua fibra e in ogni sua nota (mi ha ricordato dall'inizio alla fine una persona che ho conosciuto qualche anno fa con cui ho perso i contatti). Cantare di paure reciproche, vicine e lontane, di miele, di fiori, di fulmini e tempeste, di fuoco e di mare, quasi come se ci si stesse cercando di distrarre dal fulcro vitale dei nostri pensieri più densi per sublimare l'esperienza poetica, ma allo stesso tempo tutti questi aspetti non fanno che ricondurre il nostro cuore alla persona che amiamo o che comunque ci ha suscitato forti emozioni, incatenandoci ad essa, e assolvono a stimoli che attivano la nostra memoria catapultandola ancora e ancora in tutti quei momenti che ci hanno visti protagonisti assieme a questa medesima persona che ci fa battere il cuore. Ci leggo una voglia di smettere di parlare di lui o di lei - quasi come forma di auto protezione, quasi a voler accantonare e mitigare il dolore causato dalla sua indifferenza, dal fatto che non corrisponda i nostri sentimenti e che non ci guardi nel modo in cui lo facciamo noi -, ma allo stesso tempo questo desiderio di zittire i pensieri che ci ronzano in testa non fa che alimentare i nostri stessi sentimenti di amore, come un eterno ciclo senza soluzione. Quando lui/lei è presenza, tutto ciò che abbiamo intorno si intinge delle sue sfumature, proprio come il pennello a cui accenni nei tuoi versi. Complimenti ancora!

(Recensione modificata il 16/07/2023 - 07:12 pm)

15/07/23, ore 08:11

Confuso e distratto dall'intro, che non ho capito appieno, mi sono messo a leggere questa poesia.
Velocissima da leggere - scorre liscia e musicale -, bellissima da gustare.
Una grande poesia d'amore, originale e insolita, dedicata a qualcuno che si ha dentro e che ci riempie tutti. Non se ne vorrebbe parlare - o scrivere - "perché gelosamente ti custodisco"; chissà… per non sciuparlo, o per tenerlo tutto per sé, o per non farne uscire nemmeno una goccia. Ma qualunque cosa si scriva, di bello o di brutto, parla di lui. Perché quel qualcuno è tutto per noi, tutto lo richiama, tutto sperimentiamo attraverso di lui.
Luminoso il finale, che chiama in causa l'arte gemella della pittura. Custodito come un dipinto. Indispensabile come un colore, quello degli occhi.
Davvero una bella poesia, fortemente coinvolgente.

15/07/23, ore 05:55

Buongiorno
Non vuoi scrivere del " te" della poesia, ma allo stesso tempo , indirettamente, hai scritto di lui..
Un effetto quasi contrario della poesia, generalmente più diretta e senza negazioni.
Piacevolissima da leggere come sempre, scritta con il cuore e un pizzico di malinconia.
Spero tu stia bene ☺️