Come prima mai
di Cida

22/12/23, ore 18:33

Ho visto the 355 un sacco di tempo fa, quindi nomi e volti e ruoli sono tutti un po' offuscati nella mia mente (a parte il fatto che le protagoniste erano tutte spie di paesi diversi e che Sebastian Stan faceva il villain traditore - shocking! ). Detto questo comunque sono contenta che gli Oscar mi abbiano dato l'opportunità di scoprire questa fic e pure questa coppia che, in effetti, nel film ricordo avessero una chimica interessante e riesco perfettamente a capire perché le hai scelte. Tanto più che mi è piaciuto ritrovare tutte le parti canoniche del film. Ho trovato anche molto interessante lo stile con cui hai scelto di scrivere la storia, che è praticamente un flusso di coscienza infinito che parte insinuandosi tra le scene del film, prendendone spunto in una chiave un po' più romantica e scivola poi nell'ultima scena in cui si arriva all'happy ending anche per la ship.
Complimenti ancora per la fic e in bocca al lupo per gli Oscar!

16/11/23, ore 14:21

Ehilà, eccomi qui! ♥
Che bello entrare a gamba tesa in un fandom di cui non so assolutamente NULLA e riuscire comunque a trovare una lettura gradevole come questa!
Allora, ho avuto un po' di difficoltà a seguire tutto l'intreccio iniziale, non avendo visto il film, ma i punti focali mi sono chiari... e pure che 'sto Nick sia uno stronzetto XD Comunque, mi piacciono un sacco i film sullo stile di Ocean [inserire numero] o Bourne (ho visto che il regista è lo stesso), quindi in futuro penso lo recupererò!
In tutto ciò, che piacere leggere del sano FemSlash come si deve ♥ Ammetto che bazzico poco il genere, più che altro, credo, perché per come trattano e rendono i personaggi femminili faccio fatica a shipparli tra loro spontaneamente; a leggere così il loro rapporto, però, attraverso le tue parole, mi è piaciuto davvero molto!

Poi sorrido e gongolo, perché hai usato uno dei miei trope preferiti, di cui ho tra l'altro abusato di recente, cioè "X è in coma/semincosciente e Y gli ronza attorno elaborando tutti i vari sentimenti per l*i e magari gli/le ruba pure un bacetto o tenta di farlo" :'D Rimane una tipologia di scena che adoro leggere in ogni salsa, sempre e comunque, quindi mi hai resa una lettrice felice ♥ La descrizione di quel bacio, poi, mi ha davvero scaldata (non io con gli occhi a cuoricino, nooo), quindi doppi complimenti! :D
Insomma, Marie e Mace mi hanno davvero convinta, coi loro caratterini tutto pepe e ghiaccio (ma solo da fuori eheh). Ho visto che hai scritto altro su di loro, e sono molto curiosa (magari, però, passo dopo aver visto il film, così da apprezzare ancor di più!)
È sempre un piacere leggerti, e spero a presto!
Un abbraccio ♥

-Light-

30/09/23, ore 09:37

Ciao, cara ❤️ Sono contentissima di aver avuto una scusa per tornare a leggere qualcosa di tuo, anche perché hai scritto esattamente il tipo di cosa che mi manda in brodo di giuggiole!! Mi sono emozionata molto leggendo, è stato tutto così romantico *.* Non conoscevo questo film, per prepararmi alla lettura mi sono guardata almeno il trailer, e credo proprio che lo recupererò perché ha un cast pazzesco, perché mi piace Penelope Cruz e perché urla GIRL POWER, esattamente come la tua OS, cosa che ho adorato dall'inizio alla fine, infatti l'unico uomo citato sembra il solito str*#&. Le tue protagoniste mi sono piaciute un sacco. Sono entrambi molto forti, anche se in modo diverso, forse Marie un po' di più, e quell'istinto di protezione che nei confronti di Mace mi fa sciogliere. La parte in ospedale è stata molto tenera, con Marie che veglia sulla sua crush e si agita come una furia, che però poi non vuole farsi beccare di averlo fatto per cercare di mantenere la faccia da una tosta. La parte che però mi è piaciuta un sacco è stato lo scambio di battute che poi hanno al bar - e questo anche perché sei sempre bravissima a scrivere i dialoghi. È stato lì che le emozioni e i pensieri di Marie, la delicatezza e la vulnerabilità di Mace, questa attrazione che non si riesce a controllare, mi ha colpita e coinvolta molto. Sei stata molto brava a mettere in parole l'aggrovigliamento di stomaco, quando ogni contatto più delicato ti manda in pappa il cervello!! E il bacio, il primo bacio, è bellissimo, mi è piaciuto come lo hai descritto, è delicato e appassionato insieme! ❤️ Insomma è stata una bellissima OS romantica, sono stata contenta di trovarla tramite gli Oscar, altrimenti non conoscendo il fandom forse non avrei affrontato la lettura. Bravissima, come sempre. Un abbraccio ❤️

18/09/23, ore 23:15

Ciao ^^
Non avevo mai sentito parlare di questo film prima che ti iscrivessi agli Oscar, ma cercandolo e scoprendo che appunto si trattava solo di un film (e leggendo un po' la trama) mi sono incuriosita e oggi finalmente l'ho recuperato, quindi eccomi qui a leggere fresca fresca di visione!
Ho trovato l'introspezione di Marie molto coerente con il suo personaggio, e mi piace come hai costruito la loro relazione, scegliendo il bacio con Mason e il proiettile incassato da Marie come momenti che fanno capire a ognuna di loro cosa provano.
Hai integrato molto bene nel testo la loro citazione sui partner e la minaccia (ho amato come hai ricontestualizzato quest'ultima parte!). Fossi in Marie anch'io vorrei strangolare abbastanza Khadijah, ma visto l'esito suppongo che la si possa perdonare, per stavolta!
Complimenti :) In bocca al lupo per gli Oscar!
Mari

P.S.
Giusto come dettaglio, mi ha un po' stupita trovare la storia nella sezione Altro - sentimentale, credo che il genere della sezione sia da riferire al genere del film (?)

29/07/23, ore 17:17

Ciao, eccomi!
Avrei tanto voluto vedere questo film al cinema l'anno scorso, ma purtroppo non sono riuscita nel mio intento, rip
Mi dispiace un sacco non aver ancora visto il film, soprattutto ora che ci sono fanfiction da leggere a riguardo, ma conto di rimediare prima o poi.

Non so nemmeno dirti chi ho preferito tra Marie e Mace perché mi sono piaciute entrambe, in particolare il loro modo di rapportarsi che trovo molto profondo e proprio per questo pericoloso perché, per il lavoro che fanno, i rischi sono sempre altissimi e infatti sono questioni che a un certo punto emergono e che offrono anche un'importante coerenza ai loro atteggiamenti.

Per fare alcuni esempi: il fatto che Mace per diverso tempo non sia più stata in squadra con Marie, proprio perché provare certi sentimenti nei confronti di un partner di lavoro è estremamente rischioso e diventa a tutti gli effetti un punto debole, come Mace stessa ammette; oppure quando Marie, in ospedale, era vicinissima dal baciare Mace ma non lo fa perché tra i tanti pensieri che vorticano nella sua testa c'è quello che la frena dall'esporsi, dal rendere reale ciò che prova perché, appunto, per una spia come lei rischia di diventare un'arma a doppio taglio.
A tal proposito mi è piaciuto che tra i trattini tu abbia aggiunto le cose spericolate che ha fatto (e penso siano anche un po' quelli i cliché di cui parli all'interno del film) ma che poi si freni per il bacio, come a dire: ha fatto un sacco di cose assurde e poi non riesce nemmeno a baciare la donna che ama e ci credo, paradossalmente per Marie quello è tutto un altro paio di maniche!

Ma in fondo rimangono pur sempre esseri umani, che fanno cose assurde e spericolate, certo, ma comunque esseri umani, e penso lo abbiano dimostrato entrambe perché i sentimenti di gelosia di Marie alla vista di Mace che bacia Nick (che a proposito, è proprio uno strunzen, non c'è che dire) mettono in luce una parte di lei che mai avrebbe voluto emergesse, e poi vogliamo parlare di Mace che salva la vita a Marie prendendosi una pallottola per lei?
Qui non sono tanto “l'istinto da spia” o cose legate a una missione che l'hanno spinta ad agire, bensì la paura atavica di perderla ed effettivamente ha ragione quando le ha detto che la prima persona che avrebbe voluto vedere una volta svegliatasi in ospedale era proprio lei, dopotutto Mace ha fatto quel che ha fatto proprio per impedire a Marie di morire e il suo sacrificio non è stato vano, anzi.

E proprio con la stessa sicurezza con cui l'ha salvata, ora Mace chiede a Marie di baciarla e beh, che dire, ho approvato in toto l'approccio, non c'è che dire.
Sarà che Mace mi pare alquanto autoritaria, ma in ogni caso Marie riesce a tenerle testa, visto che prima di baciarla le dice chiaro e tondo di smetterla di darle ordini… è sicuramente una dinamica che mi piace molto e che hai delineato molto bene, quindi complimenti.

Non avendo visto il film, spero di non aver scritto castronerie e di aver colto quantomeno essenzialmente i personaggi e le loro dinamiche, in ogni caso la lettura mi è parsa molto chiara e interessante e per nulla faticosa.
È stata una bella scoperta, non c'è che dire. Già avevo letto una tua FemSlash in passato, quella sul fandom di Camera Cafe, e trovo che riesci a raccontare molto bene delle coppie F/F, quindi tanto di cappello 🌈
Ora inutile dire che sono assai curiosa di sapere cosa succederà nel sequel — tra l'altro, sapere che partecipa alla Challenge sul forum mi rende proprio felice!
E grazie per aver citato la Rainbow Challenge per questa, anche se partecipa ufficiosamente mi rende felice lo stesso 🌈

M a k o

26/07/23, ore 15:30

Ciao cara Cida, eccomi qui finalmente per lasciarti la mia recensione! :)
Dunque, premetto che non conosco il film da cui questa OS è tratta, però mi ha incuriosita moltissimo il fatto che le protagoniste fossero due personaggi femminili: io, vuoi o non vuoi, nelle mie storie mi ritrovo quasi prettamente a gestire maschietti e coppie M/M, per cui provo una curiosità viscerale verso questa sorta di “mondo inverso”. Oltretutto sono andata a sbirciare qualche video su YT per avere qualche info in più… e direi che il film deve essere assolutamente inserito tra quelli da recuperare! Che cast stellare, wow!

Ad ogni modo, pur non conoscendo per niente né la trama né i personaggi, non ho avuto alcuna difficoltà a inquadrare il contesto e le situazioni, ma soprattutto a entrare in sintonia con le protagoniste, appassionandomi al loro rapporto controverso. Credo abbiano una dinamica molto bella, fatta di amore e odio, lealtà e incomprensioni, e tu hai saputo raccontarla in un modo talmente coerente e nitido da permettere anche a me – appunto, una profana – di entrare a 360 gradi in questo mondo.
La cosa che mi ha affascinato di più è stato lo stile della narrazione. Trovo che l’utilizzo del presente, insieme al pov strettamente focalizzato sul solo personaggio di Marie conferisca alla lettura un quid molto accattivante dato che il lettore, di fatto, conoscendo solo ciò che Marie conosce, provando solo ciò che Marie prova, finisce per vivere le situazioni insieme a lei e chiedersi: okay, cosa succederà dopo? Oltretutto, secondo me non c’è niente di più bello del vedere un certo personaggio attraverso gli occhi e le sensazioni di qualcuno che nutre un sentimento per lui; in questo senso, come si fa a non innamorarsi di Mace, così impavida, scaltra, ironica? Adoro questa dualità: mentre Marie cerca strenuamente di mantenere il controllo, le distanze, dall'altra parte Mace sa che c'è qualcosa tra di loro e non si nasconde, anzi! Cerca appositamente Marie per metterla con le spalle al muro - aiutata da Khadijah che fornisce compromettente materiale audiovideo ahaha
Anche i dialoghi mi sono piaciuti un sacco: sono brillanti e donano un bel ritmo alla narrazione, inoltre contribuiscono a delineare l’immagine di queste due donne forti, appassionate, ma allo stesso tempo anche fragili.

Che dire? Questa OS è stata davvero una piacevole scoperta – ho visto che hai scritto anche un seguito… non vedo l’ora di leggerlo!
A presto,
Violet Sparks :)

20/07/23, ore 01:51

Ciao, mia cara!

Non vedo occasione migliore per approdare sul tuo profilo. ❤️

Confermo tutto ciò che ti ho detto altrove. Non conosco questi personaggi e tantomeno la coppia che possono formare le due donne, ma sei stata molto brava a delineare le loro caratteristiche e il loro passato, me le hai presentate in modo tale da farmi provare una sensazione familiare.

Il passato di Marie e Mace è stato tutt'altro che semplice, la loro vita sembrano costellate da drammi familiari, hanno alle spalle rapporti paterni dolorosi e relazioni amorose tossiche; di loro emerge però anche la determinazione nelle avversità, alla fine si sono liberate - non senza dolore - di uomini che influenzavano in modo negativo la loro vita, seguendo così la strada che apparteneva loro di più.

Già in tempi non sospetti tra loro si è insinuata l'ombra della gelosia. Il tempo che si è frapposto non ha affatto cambiato i sentimenti che nutrono l'uno per l'altra, essi sono rimasti immutati.

Le differenti personalità che hai dipinto sono talmente puntuali che non possono non rispecchiare il vero.
Di Marie, in particolare, emergono diverse sfumature caratteriali, una parte più pubblica - quella che desidera offrire lei agli altri - e una più intima che tiene riservata nel suo cuore. La parte più intima detta le regole in amore, la rende insicura circa i sentimenti che prova, tanto da optare per la fuga pur di affrontarli e assecondarli con la possibilità di dare lei stessa un incentivo significativo al loro rapporto che non si limiti più ad essere quello di due semplici colleghe di lavoro.
Solo Mace sembra abbia il potere di rompere quel guscio in cui si è nascosta (immagino per colpa di un passato poco idilliaco) e a farle perdere il controllo delle sue emozioni; con lei al suo fianco, Marie arriva addirittura ad arrossire per l'imbarazzo e quindi a manifestare il suo lato più vulnerabile.

Mace si mostra molto meno reticente rispetto ai sentimenti che prova e fatica molto a nasconderli, visto che è il suo corpo ad esprimerli attraverso un linguaggio non verbale (sto pensando, ad esempio, ai suoi occhi che scintillano quando si accerta che Marie sta bene).

Il loro primo bacio non è affatto semplice a livello emotivo, non hanno ancora terminato di scambiarselo e già cala il sospetto che possa essere l'unico e il solo; entrambe sono consapevoli delle difficoltà che hanno attraversato per arrivare a quel punto, quindi non sanno se riusciranno a ricreare un momento tanto idilliaco tra loro.
Mace continua ad essere la più consapevole dei sentimenti che provano entrambe e di ciò che comporterà quel bacio nella loro vita, tra loro infatti niente potrà più essere come prima. Inoltre la ragazza sembra anche essere più esperta di amore, più propensa a manifestare questo sentimento, più portata, sa come muoversi, come interpretare i gesti e immaginare il loro futuro dopo quel bacio. Con questa sensibilità, Mace ricorda all'amata che il loro amore è stato coltivato con il tempo e il loro bacio è solo la manifestazione ultima di quel sentimento che è maturato tra loro. Le prove di ciò che provano c'erano anche in passato e i tempi sono finalmente favorevoli per confessarle l'una all'altra.
Marie risulta sempre essere la più impacciata nei sentimenti, soprattutto in un sentimento così complesso come l'amore romantico (ma come non capirla!).

Grazie a te per avermele fatte conoscere attraverso questo bellissimo ed emozionante racconto, l'ho adorato, sono felicissima che tu lo abbia scritto e di averlo letto. Il titolo che hai scelto è stupendo. ❤️

Un forte abbraccio,
Vale