Dolceamaro
di TaliaAckerman

04/11/23, ore 11:08

Ehilà, l'ho promesso ed eccomi qua (per le altre recensioni ci metterò altrettanto tempo, probabilmente, chiedo perdono già in anticipo)
Avevo adocchiato questa storia al tempo in cui uscì il primo capitolo e, sarò altrettanto sincera, avevo tentato di leggerla per poi essere scoraggiata dai paragrafi iniziali. Sono il tipo di lettrice che preferisce di gran lunga apprendere le cose per contesto, motivo per cui spesso non esito a leggere spin off anche se non ho seguito la storia originale. Tanto, la mia capacità di seguirli dipende dall'effettiva abilità dell'autore di dare tutte le informazioni importanti, e la tua è ottima.
Per esempio, posso intuire che un Ves'dyn'doev sia un big deal in termine di potenziale magico perché mi hai dato il contesto sufficiente a capirlo, senza rallentare la trama originale. O posso capire che ci sia un legame forte con Ferlon e Derya, proprio grazie alla maniera elegante in cui ci hai delineato il rapporto senza doverci spiegare tutto.
Ma scene come il - immagino - necessario excursus sulla carriera magica di Mal tendono a farmi desistere dalla lettura, spesso se sono anticipati da riflessioni come quelle su Amaria. Se sul primo pezzo soprassedo tranquillamente perché è interessante e dà una bella visione d'insieme del modo di pensare del protagonista, l'excursus sulla carriera e sulla possibilità di ricevere un ruolo politico importante al termine della capitale l'ho apprezzato meno perché avrei preferito vedere la scena svilupparsi con Mal che rifiuta senza esitazione davanti al suo vecchio maestro.
tl;dr avrei preferito vedere sviluppate le scene che sono state raccontate
Da una parte mi aspetto che siano apparse nella saga originale da dove viene questo spin off, e non so esattamente cosa consigliarti per ovviare al "problema", che non è tanto un problema quanto una mia preferenza personale.
Soprattutto perché finita la parte raccontata, la storia diventa improvvisamente tanto tanto più interessante. L'incontro con la ragazza, come gestisci le riflessioni e il modo di ragionare di Mal. Ti dico, dopo che sono arrivata a fine capitolo mi sono presa mentalmente a calci per non aver dato al tempo a Dolceamaro almeno la possibilità di arrivare fino in fondo al capitolo perché mi è piaciuto e tanto.
Hai un bello stile, che scorre che è una meraviglia.
Scusa il secondo tl;dr, ma mi rendo conto che non sono chiarissima. Ottima storia, indebolita da un pezzo iniziale che tende a scoraggiare le persone come me che preferiscono partire con azioni al posto di spiegazioni. Appena avrò il tempo personale per farlo (e non avrò del backlog tra capo e collo) tornerò volentieri per leggere il secondo capitolo.
_Alcor

08/09/23, ore 18:44

Ed eccomi qui, un nuovo recensore, spinto qui dopo averti trovato sulla recensione di un altra storia, e vedendo la qualità della recensione ho voluto un attimo vedere il tuo profilo. Scoprendo che ha già pubblicato diverse storie. Quindi mi spingo a provarne una. Scoprendo alla fine che dovrebbe essere uno spin-off. Però è riuscito a interessarmi e a prendermi, anche grazie a una lettura scorrevole, cosa rara per me ultimamente l'unica cosa, ma è personale è l'utilizzo di alcuni termini che iniziando a leggere da questo punto non mi sono chiarissimi, Ves'dyn'doev, ecco un esempio. Però con l'intenzione di leggere anche gli altri tuoi scritti, non sarà veramente un problema. Spero veramente di non essere sembrato cattivo, pesante, o che la grammatica sia pessima, la parte sulla mia grammatica mi preoccupa maggioramente. Ma ti faccio veramente i miei complimenti per aver regalato la possibilità di fare una lettura interessante. Ci vediamo al prossimo commento mi sa.

19/08/23, ore 08:15

Dolceamaro è la prima storia che leggo in questa piattaforma, perciò non ho letto la serie del Ciclo di Fheriea, e mi è piaciuta davvero molto. La trama è interessante, insieme al mondo creato dall'autrice. Molto bello è anche il personaggio di Mal, legato alla sua terra più di ogni cosa.
Inoltre è scritto veramente bene, complimenti sinceri all'autrice, TaliaAckerman.

16/08/23, ore 22:43

Ciao! Un primo capitolo molto promettente! Non ho letto la trilogia principale ma questa storia mi ha preso dalle prime righe. Si capisce subito dalla tua prosa che di pagine ne hai scritte parecchie :) Leggerò volentieri il seguito. A presto!
Emma

31/07/23, ore 21:12

Ciao Talia,
la storia che hai postato è decisamente interessante e piacevole da leggere, anche da chi, come me, non ha letto la trilogia principale. Scrivi in modo molto fluido e piacevole, tanto da riuscir a far trasudare la tua passione per la scrittura. Spero che questa storia non sia solo una One short perché sono curiosa di leggere più dettagli.
Si capisce subito che tra i due ci sarà una storia densa di emozioni e avventure.
Spero che le mie considerazioni possano farti piacere e ti siano di stimolo per continuare.
A presto,
Mavis