L'ottantesima vittima
di Mixxo

28/02/24, ore 13:33

Allora, vediamo questa storia. Piuttosto che incentrarmi sulla prosa. Parliamo un attimo di storia e personaggi. L'idea di base non sembra così male, i personaggi non so, ma non riesco a essere convinto appieno, i dialoghi sembrano si naturali tra di loro, ma non so mancano di qualcosa di veramente interessanti. Il personaggio che ha più potuto suscitare il mio interesse è stata Takane. Però ammetto di essermi un attimo confuso su chi parlava, per quanto riguarda la trama intrigante. Anche le scene d'azioni non sono male, anzi abbastanza interessanti, però ho fatto abbastanza confusione tra chi e chi. Per il resto gli altri personaggi non mi hanno suscitato granché, invece Takane, mi è sembrato molto più determinata e con un buon obbiettivo. Per il resto c'è da vedere, un poco mi spavento se questa viene presa male però. Non è una critica ma cose che ho notato.

28/11/23, ore 16:53

Ciao Mixxo!

Per essere una oneshot è abbastanza lunghetta, ma meglio così perché l'ho trovata interessante e l'hai scritta molto bene ^.^
Tra l'altro direi che la lunghezza è perfetta per farti arrivare alla fine e dire "A-ha! Ecco da dove arriva il titolo!"

Da quanto ho letto, la storia è ambientata in una città futuristica ma non così distante dalle nostre (almeno rispetto al mio universo sci-fi con astronavi e alieni ^.^"). E a giudicare dai nomi, mi viene da chiederti se sia ambientata in una versione futuristica o alternativa del Giappone, o se sia solo l'influenza di anime e manga. In ogni caso approvo la scelta XD

Il finale mi sembra relativamente aperto, quindi la storia prosegue?
A presto ^.^

30/07/23, ore 22:35

Ok.
Prima di tutto, mi permetti un commento stupido?
Il titolo di questa shot mi ricorda in modo incredibile il titolo di una canzone dei Folkstone.
Ma detto ciò: Ehilà! Come va? Lo ammetto, quando vado tra gli autori preferiti e vedo uno di vuoi che si trova in cima alla lista è sempre come ricevere un regalo di compleanno. Soprattutto perché ormai questo universo narrativo mi sta decisamente intrigando in maniera abbastanza scrosciante. Certo, probabilmente arriverò ad un punto in cui avrò accumulato talmente tante informazioni, eventi e storie che mi ritrovo in una vasca di liquido sintetico con cavi elettrici che mi entrano sotto-pelle in perfetto stile Lain, ma per adesso la mia umanità non ha ancora lasciato spazio al neon ed al rame ^^
Ma mentre festeggio la mia - tuttavia precaria - coscienza, parlo di questg'avventurina: allora, innanzitutto, hai già grattuggiato il mio interesse perché ormai sono in fissa totale con sicari, assassini o comunque gente poco raccomandabile che paghi per fare lavori sporchi.
E' colpa di John Wick?
Ovviamente è colpa di John Wick.
Anche se a sto giro... non abbiamo a che fare con semplici assassini che fanno robe. Sono sicari che fanno robe. A nome di una famiglia più o meno amorevole. A sto giro, però, è successo un casino: una delle sorelle - quella coi capelli rossi - non è esattamente trovabile. E lo ammetto, per quanto era abbastanza ovvio che Geist non l'avrebbero sicuramente ritrovata sulle sue gambe, non posso non ammettere che la reazione di Takane a quel filmato è stata a dir poco straziante. E anche il modo in cui Yuuki reagisce non è esattamente il più piacevole. Non posso immaginare nemmeno MINIMAMENTE il dolore che si prova nella perdita di una sorella, soprattutto in modo così brutale.
Per mano... di cosa, oltretutto.
Piccolo stacco, però: ordunque, a quanto pare torna la Tizia Stellare che mi ha appassionato anche nell'ultimo capitolo di Alcor. Ammetto che come figura mi aveva decisamente lasciato una certa e strana curiosità, ma non mi aspettavo certo di ricevere già una più o meno spiegazione già adesso! Quindi, a quanto pare, questa persona è una specie di Divinità.
Insomma, per come Spectre si pone, pare esattamente questo. O comunque, si tratta di una certa figura di un certo spicco, che esattamente come l'Avatar, proprio quando avevano bisogno di lei ha fuck offato come se non ci fosse un domani.
Di conclusione, adoro come questa lore s'interconnette in multiple storie. E sicuramente voi due state facendo anche un lavoro migliore dell'MCU. Bravi tutti.
Detto ciò, parliamo del nostro amico robottoso. Allora, se il primo era decisamente uno scarto di Endoscheletro di FNAF, questo decisamente è stato costruito bastandosi su di un cacciatore di Bloodborne. Voglio dire, ha pratricamente un cannone ed una Trick Weapon.
E' un cacciatore meccanizzato.
Ma scherzi a parte, il suo design era veramente figo: in primis, mi chiedo, era lo stesso robot dell'altra storia, oppure si parla di un breed completamente diverso? Perché quell'altro sembrava decisamente più ferale, istintivo come una belva feroce. Questo invece sembra una sua versione più evoluta. Una specie di macchina da guerra per uccidere ed eliminare esseri umani. Un Killer perfetto, a cui non servono né soldi ne armi. Non ho ben capito il suo aspetto... correggimi se mi sbaglio, ma me lo sono immaginato come una specie di strano blob umanoide fatto di aghi, che spara aghi e che tipo forma una specie di ago gigante ed incandescente da un braccio per far diventare le vittime dei kebab.
Ci ho preso?
Comunque sia, come ho detto, design decisamente al bacio. Poi, con quel mantello... non so come mai, ma l'idea di un androide assassino munito di mantello mi dà l'idea di una minaccia decisamente dark ed edgy. Piacevolissima. Ed è anche una stracazzo di bestia nel combattimento: Takane, letteralmente, non aveva possibilità di sconfiggere quella creatura. Tra l'altro, i mostri che si rigenerano in continuazione, oltre ad essere brutalmente tediosi e sleali, sono oggettivamente nemici di calibro estremamente alto. Quindi complimenti per aver reso in così poche righe un nemico dannatamente terrificante e minaccioso.
Bravo Bravissimo. Brasissimo.
E basta.
Ora, però, abbiamo: una Takane rediviva e con le mani che bruciano di più del Raggio Atomico di Godzilla, soprattutto perché a quanto pare la morte di Kojo è stata insabbiata nemmeno fossimo in America, una Yuuki che letteralmente ha rischiato di perdere entrambe le sorelle in una botta sola in un solo giorno e, come se non bastasse, una super iper mega invasione di robottoni interna che minaccia di annientare letteralmente ogni essere vivente provvisto di carne.
Ma io mi chiedo... il motivo?
Per quale motivo questi organismi, che oltretutto sembrano essere in grado di evolversi ad una velocità mostruosa, ci voglio far fuori tutti? Cioè, posso elencare una varietà di motivi per cui vorrebbero farlo - siamo esseri umani - ma cosa li spinge? Magari una iper mega corporazione li sta sgunzagliando in giro per la città come test? Fregandosene completamente delle vite civili?
Oppure, cosa molto più agghiacciante e probabile, si è risvegliata una super IA iper mega cinica e Nichilista e vuole mettere in ginocchio l'umanità a suon di massacro di waifu?
In sostanza, quello che posso dire in conclusione, è solo che: una storia di ragazze con pistole che picchiano robot assassini? Non mi sarei mai aspettato di aver bisogno così tanto di una cosa finché non ce l'ho avuta davanti.
E per questo, ti ringrazio.
Carissimo, ci rivediamo presto, e ancora i miei più sentiti complimenti!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

30/07/23, ore 17:38

Se Chiusa nella sua piccola scatola è un intenso world building celato dietro le interazioni tra due amiche e la paura del prossimo, questa companion fic va in una direzione parecchio differente. Sembra il pilot di una serie intensa e piena di azione.
Ehilà, qui _Alcor per dropkickarti con la recensione.
L’antagonista rimane lo stesso ma Takane si rivela essere una persona ben diversa da Roxane, più proattiva e in grado di interagire con più di una persona estroversa. Partiamo dal robot, non abbiamo scoperto molto in più di lui se non che ne sono stati probabilmente creati in serie o è un unico che sta facendo parecchio lavoro. In questa shot è stato più minaccioso dell’ultima volta, ineluttabile e aggressivo.
Un vero nemico, finalmente! Ha comunque fatto una fine ingloriosa, ma tant’è.
A questo proposito, Ottantesima è gremita di personaggi. Alcuni meglio approfonditi, altri a malapena accennati (amore per la chicchetta di collegamento a Chiusa). Mi è difficile fare considerazioni su questa gente, visto che li conosco già per altre vie.
Come ho detto, Takane mi lascia un buon feeling. Si vede che vive in una famiglia complicata e non esattamente piena di affetto o normale; malgrado ciò è cresciuta come una persona stabile. Mi piace la lieve malinconia implicita di questa ragazza che viene lasciata perennemente sola, mentre i membri della sua famiglia si chiudono nel proprio dolore rifiutandosi di condividere o di sostenerla. Farò petizione per un lieto fine per lei.
Nel complesso, è stato un ottimo lavoro! Devi solo imparare a fare descrizioni più approfondite >:c
_Alcor