Visita di cortesia
di elenabastet

06/05/24, ore 16:11

Non sono una grande fan del bel conte svedese, ma questa storia mi è piaciuta tantissimo. André che va a ringraziare è proprio un comportamento nelle sue corde, mi sembra meno probabile che lo facesse Oscar dopo il modo in cui lui l'aveva liquidata tempo prima; però considerando la sua rettitudine e la sua integrità morale penso che si sarebbe comunque sforzata di ringraziare il conte per averle salvato la vita. Mi è piaciuto molto quando Fersen dice ad André di essersi sempre accorto del suo legame profondo con Oscar. In realtà penso che abbia mentito spudoratamente, lui non si era mai accorto di nulla che riguardasse Oscar, non si era accorto che fosse una donna e del suo "travestimento" per il ballo, figuriamoci come avrebbe potuto accorgersi di un legame tanto forte ma anche tanto discreto fra lei e il suo attendente. Penso che se Oscar non si fosse lasciata scappare la frase "il mio Andrè", Fersen non avrebbe mai capito proprio niente, basta ricordarsi la faccia sorpresa che fa ascoltando quelle parole nel vicolo...
Comunque in questa storia Fersen riscatta la sua scarsa perspicacia e la mancanza di tatto nei confronti di Oscar (sì perché dopo averla friendzonata al ballo, non c'era bisogno di infierire su di lei dicendole che aveva scoperto tutto) rivelando ad André ciò che ha sentito e affermando di aver riconosciuto da sempre l'importanza del legame fra lui e Oscar.
Bugia perdonata perché è stata detta a fin di bene.
Bellissima storia, ben scritta, scorrevole che mi sarebbe piaciuto vedere nell'anime. Bravissima

27/08/23, ore 22:48

Grazie Elenabastet per questa breve ma intensa ff
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo
Complimenti

09/08/23, ore 23:56

Fersen è fantastico e, in tutto il manga, come in questa fic, anche un personaggio di grande eleganza... Ho apprezzatoche una fine scrittrice come te ci abbia dedicato questa fic... Grazie!

08/08/23, ore 16:10

Ciao Elenabastet. Ho deciso di leggere questa tua storia perché mi sembrava diversa e interessante leggendo l'introduzione dove ho apprezzato abbia scritto riguardo André che fa visita al Conte per ringraziarlo. Mi ha fatto piacere leggere di come abbia scritto riguardo il Conte di Fersen in questo scritto e ho letto con interesse il suo dialogare con André. Non mi aspettavo di trovare poi anche Oscar ed é stato molto bello il gesto di Fersen nel lasciarla sola con André. Attraverso una visita di cortesia, titolo di questo tuo scritto, un maggiore avvicinamento tra Oscar e André tramite Fersen. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/08/2023 - 04:13 pm)

03/08/23, ore 15:29

Ciao Elenabastet, piacevole questo scorcio di tempo che hai immaginato e che penso avrebbe potuto ben inserirsi, almeno per certi versi, nella trama originale.
Conoscendo il carattere di André era quasi normale per lui doversi presentare nella dimora del suo salvatore per ringraziarlo, anche perché pure lui, in quei momenti e con la folla inferocita, ha rischiato la vita. E sempre perché André prima di pensare a se stesso pensa ad Oscar, era andato per ringraziarlo di averla tratta in salvo, con il timore latente che però non fosse arrivato in tempo e avessero fatto qualcosa di terribile alla donna del suo cuore. Fersen, avendo compreso già da tempo il rapporto particolare che da sempre lega quei due giovani, in primis rassicura André che Oscar non abbia subito alcuna violenza, e poi ciò che ha fatto lo ha svolto con il cuore in mano, considerando i due giovani come i migliori amici che abbia avuto in Francia, rammentando i bei periodi trascorsi insieme. Forse solo André, dopo i primi momenti di apprezzamento verso quel conte svedese, ha iniziato a sentirsi trafiggere l’animo dalla consapevolezza che gli sguardi di Oscar fossero troppo diretti verso di lui, non lasciandogli quindi alcuna chance se non quella di amarla nel segreto del suo cuore. Ma Fersen, ha anche capito la pena nel cuore di André e pertanto si sente di mandargli un messaggio circa il fatto che Oscar tenga a lui in maniera profonda tanto da essere disposta, come già tanti anni prima aveva fatto, a dare la vita per lui. Fersen ha addirittura pensato che fra i due ci fosse anche una certa intimità, visto il loro reciproco rapportarsi, i gesti, gli sguardi scambiati, gli atteggiamenti tenuti l’uno nei confronti dell’altra. Ma Andrè gli comunica di essere ben lontano dalla verità, sentendosi anche un po’ a disagio per la piega privata ed intima assunta dalla loro conversazione. Ma ciliegina sulla torta ecco che anche Oscar si è presentata da Fersen per porgergli i suoi ringraziamenti per essere andato in loro soccorso, altrimenti nessuno dei due forse sarebbe lì a raccontarlo. Ma Fersen, che vede oltre il momento, li invita a ritrovarsi un’altra volta, nella speranza che mentre se ne tornavano a casa, vicini, con i loro amati cavalli, potessero parlarsi e chiarire quelle zone d’ombra che potevano oscurare un rapporto altrimenti perfetto, fatto di tante piccole cose invisibili ai più ma molto evidenti per chi ama una persona.
Magari le cose si fossero evolute in questa maniera: forse avrebbero vissuto i loro ultimi giorni veramente in modo completo assaporando quella felicità che poteva essere a portata di mano.
Un caro saluto.

03/08/23, ore 07:03

Il conte qui ha fatto da cupido, riuscendovi benissimo: ha l'occhio lungo!