Via
di Lisbeth Salander

04/09/23, ore 21:56

Come sempre, arrivo qui molto più di corsa di quanto vorrei, ma ci tenevo a passare.
Questa storia mi incuriosiva moltissimo, e mi incuriosiva proprio perché, forse paradossalmente, Sirius e Alice sono una coppia che non amo particolarmente. E quando non amo particolarmente una coppia un po' fuori da quelle più diffuse (o anche solo quelle canoniche), paradossalmente se a scriverne è un'autrice che apprezzo sono curiosa di leggere, per imparare ad apprezzare anche cose distanti dal mio sentire.
E, che dire, questa storia mi è piaciuta davvero moltissimo. Ho adorato l'impostazione, l'idea alla base di tutto, con queste frasi che cadono come gocce di pioggia, apparentemente in modo quasi casuale, come ricordi che ritornano quando ripensiamo a una situazione che ci ha fatto male, in cui avremmo voluto dire di più e meglio. Ma soprattutto ho adorato che, nel finale, tutto tornasse in un grande cerchio: perché non si tratta più solo dei ricordi che affiorano confusamente quando pensiamo a una situazione che ci ha coinvolto emotivamente, ma questo stillicidio di immagini che si sovrappongono senza tempo e senza logica sono tutto ciò che resta della mente di Alice, e santo cielo, santo cielo quanto sa far male.
Bellissimo, davvero, hai avuto un modo delicatissimo di ritrarre tutto il percorso di questo personaggio.
Tutti i personaggi, in realtà, sono ritratti in maniera meravigliosa, anche quelli che compaiono indirettamente, come Sirius: il suo distacco, il suo non voler restare, non riuscire ad arrivare a vivere seriamente una storia, quella linea sottile che oltretutto lascia sempre il dubbio che, forse, semplicemente lui davvero non fosse innamorato di Alice, che forse non avrebbe neanche mai potuto innamorarsi di lei, il suo essere totalmente colmo di James e Lily, ho davvero apprezzato tutto moltissimo.
E ora vorrei riuscire a lasciarti un commento più approfondito, ma, ahimé, il tempo davvero mi è super nemico ultimamente.
Ma, davvero, complimenti!

03/09/23, ore 10:01

Ciao Fede!
Con colpevolissimo ritardo, arrivo a questa meraviglia che hai tirato fuori dal pacchetto che ti ho proposto. In partenza, è doverosa una confessione: potrei essere stata molto egoista nel darti queste “coordinate”, perché speravo davvero davvero tanto che tornassi a scrivere di Sirius e Alice, avendo amato l’altra tua storia, e perché pensavo che quella canzone fosse perfetta e tu saresti stata perfetta per metterla in piedi. Sai quanto io ammiri il tuo modo di scrivere, così “umano”: umano perché coglie sottigliezze, di gesti e sentimenti, e umanizza anche le banalità, le rende tangibili e presenti, le rende dettagli importanti. Un esempio è Alice che si tira su le coperte e si nasconde quasi con le lenzuola, quando Sirius la lascia. L’ho trovato un dettaglio meraviglioso, sia da scrivere che da notare: si è fatta scudo a quel dolore, non si voleva farsi trovare da quelle parole. Ma non solo: la descrizione che tu rendi di questo personaggio è così relatable (?) che tutte, una volta nella vita, ci siamo sentite Alice. Ci siamo sentite prima impotenti nel cedere ad una storia, poi impotenti ed atterrite nel vederla andare via. E Sirius è senza dubbio il mio personaggio preferito della saga, nelle sue 50 shades of incapacità di amare, arroganza e traumi infantili, e tu lo descrivi così, di riflesso ai pensieri di Alice, in un modo che si coniuga perfettamente ad un Sirius poco più che adolescente, molto più bravo ad amare tra le lenzuola che nella vita. Splendido il dettaglio della gelosia di Alice verso James ma soprattutto verso Lily: c’è sempre la tendenza, di fronte ad un bene così smisurato, a mescolare i piani, a credere che possa esserci un interesse altro. Ma per chi non ha avuto una vera famiglia, famiglia sono le persone che sono rimaste. E come si spiega l’amore per un padre o una madre? Per un fratello e una sorella? È troppo anche solo da pensare, impossibile insinuarcisi dentro. Alice sa che ne resterà sempre spettatrice e questo la tormenta insieme a tutto il resto. Però resta, è Sirius a dirle che non possono (non devono?) stare insieme. Lui e le mille scuse trite e ritrite, quelle che fanno rabbia soltanto a sentirle. La cosa più dolorosa sono le parole che Alice si ripete, quelle che avrebbe voluto dirgli e che invece salgono alle labbra sempre troppo tardi, in conversazioni immaginarie, quelle che la fretta e la paura e le emozioni ci portano via al momento giusto. I rimpianti che mangiano la vita e che lei, così logica come ce la descrivi, ancora sente quando della logica non è rimasto nulla, dato che una Cruciatus si è portata via tutto. La immagino sgranocchiare le sue caramelle mentre le diapositive della sua vita le passano davanti (strazianti, per noi), e sullo sfondo della risata della nonna e sui tratti del viso di Frank, alla fine si delinei quello di Sirius come lo lei lo ricorda. Giovane, arrogante e, lei non lo sa, perduto.
Insomma, grazie per questa bellissima lettura. Sono felice (soprattutto per me!) che questo prompt ti abbia ispirata e che tu sia tornata su questi schermi. Non te ne andare più! 🤍
A presto, ti abbraccio

29/08/23, ore 18:58

Eccomi!
Potevo mancare? Ovvio che no, ho accumulato troppe assenze e ogni tanto ne soffro.
Quindi ciao, TU! ♥
Comincio col dirti che Efp è proprio fortunato ad avere nei meandri delle sue storie la tua versione di Alice Paciock perché ogni volta che scrivi di lei hai sempre qualcosa di nuovo da dire. La tua Alice è piena di sfaccettature e tu riesci storia dopo storia a farle vedere tutte un po’ per volta.
Anche questa storia è bella tutta, dall’inizio alla fine.
Belle le frasi che intervallano la lettura (e che calzano benissimo su ogni personaggio) e quelle finali messe lì come colpi al cuore aggratis dopo le quattro righe più pesanti di tutta la fic.
Belle le considerazioni di Alice che la mostrano delusa e illusa ma anche e soprattutto intelligente e matura, molto più di Sirius, perché sa leggere bene l’evidenza dei fatti. Lui è caotico, ribelle e non sa legarsi a nessuno che non sia James. E Lily. E io, qui, mentre mi chiedo se lo stesso Sirius ne sia consapevole, Alice la abbraccerei perché sa, ha capito che non c’è gara e che il rapporto che aveva con lei non regge il confronto con l’amicizia viscerale che lega quei due e con dignità va via.
E credo che proprio questo suo naturale equilibrio, quel non abbandonarsi alla rabbia, sia stato il salvagente di questo loro legame che ha continuato a vivere occultato, sottoterra, e che li ha riportati l’una dall’altro in ritardo e nei momenti più sbagliati.
Poi ti dico anche che questa sua stessa lucidità la riporto a Vuoto è l’inferno e la colloco in una parabola dalla discesa inquietante se ripenso alla scelta che Alice stava per fare prima del ritorno di Frank e da qui la mia sensazione di avere davanti una donna alla quale è stato strappato (da te, magistralmente!) tutto. L’amore leggero – se vogliamo - di Sirius, le gravidanze, la profezia come una ghigliottina su Neville, la mente.
Quindi si, Fede. Dacci Frank.
Io sto seduta qui, che non ho fretta.
Un abbraccio grande,
gabry

28/08/23, ore 17:43

Questa coppia mi intriga così tanto che ti sono proprio grata per esserne intrigata a tua volta e scriverne, anche perché come spesso accade le nostre visioni di personaggi e mondi coincidono, o comunque sono tanto simili, quindi finisco sempre per ritrovare ciò che amo nelle tue pagine, ed è un regalo grandissimo.
Ho letteralmente amato quelle frasi che si sono detti e che si rincorrono confuse nella memoria di Alice, frasi capaci di riprodurre il vorticare insensato di pensieri ed emozioni, e tutta la tragedia di una relazione che non aveva alcun futuro – anche se lui torna, perché torna quando è troppo tardi e anche perché, credo io, sarebbe comunque tornato per non restare: Sirius non sa restare, non per qualcuno che non sia James, proprio come intuisce Alice.
Così vero, e così amaro per la tua protagonista, che lui riesca ad amare unicamente James e Lily di riflesso, Lily che è amata da James e rende felice James – tutto ruota sempre attorno a James (e sai quanto anche la mia visione coincida con questo legame esclusivo ed escludente da parte di Sirius più ancora che da parte di James). È un amore fraterno, assolutamente platonico, ma comprendo i dubbi di Alice e trovo realistico che lei, innamorata che sente lui sfuggente, si ponga domande e arrivi a ipotizzare risposte scomodissime per lei e la sua autostima.
Conosco la tua Emmeline e non ho faticato a immaginarla dare quei consigli ad Alice, dirle di aprire gli occhi, lasciar perdere, non farsi coinvolgere da un ragazzino che vive i sentimenti con forse troppo egoismo e di certo troppa incoscienza.
Alice è un po' il tuo personaggio, credo sia quello attraverso cui riesci a essere più emotiva e totalizzante, e spero che continuerai sempre, sia pure con i tuoi tempi, a tornare da lei.
Sono felicissima di questa tua nuova storia, grazie di averla condivisa.
Un abbraccio grandissimo ❤

26/08/23, ore 09:13

Prima di tutto volevo farti i miei complimenti per il tuo stile di scrittura, è molto scorrevole ma allo stesso tempo trasmette le emozioni di Alice alla perfezione. Mi sono piaciute tantissimo anche le frasi che frammentano la storia, ed il fatto che appartengono sempre a personaggi diversi, ma soprattutto la sezione che racchiude le frasi che Alice avrebbe voluto dire senza riuscirci…
Ancora complimenti e non vedo l’ora di leggere altre tue storie!