Oltre la superficie
di inzaghina

21/01/24, ore 15:35

Ciao tesoro, rieccomi da te con un'altra storia che mi ero segnata e che mi ha ricordato tantissimo quella che ti avevo regalato per il compleanno **
James e Lily nel momento più difficile della loro vita, quello che li ha sicuramente messi più a dura prova come esseri umani e, soprattutto, come coppia. Ho adorato questa loro introspezione, il tuo mettere in evidenza tutte le ombre e il tuo voler lasciare una sorta di finale aperto sul loro rapporto. Possiamo ben immaginare che alla fine siano riusciti a perdonarsi, tuttavia li salutiamo guardando la cosa rimasta metà, un bacio a occhi chiusi perché Lily in quel momento non se la sente di perdonare James al cento per cento, e diamine se posso capirla. Così come posso capirla riguardo il tenere imbottigliate le emozioni perché io purtroppo sono come lei, è uno dei pochi aspetti negativi di mio padre che ho ereditato (gli altri li ho presi da mia madre :P)
Una storia breve ma intensa e davvero tanto bella ♥
complimenti, tesoro!

Bennina

18/01/24, ore 19:03

Ciao Franci!
Io sono una pessima padrona di casa (o organizzatrice di challenge, non è un po’ la stessa cosa?), arrivo da questa storia con un ritardo che farebbe impallidire Trenitalia ma finalmente ho un pomeriggio libero ed eccomi qui a recuperare le storie che mi sono persa per strada. Che dire? Delle dinamiche familiari sei la regina indiscussa: ci trascini dentro le case dei tuoi personaggi, ci mostri la verità, l’invisibile, il non detto. E adoro come hai declinato il prompt: la rabbia di Lily è una rabbia “d’amore”, proporzionale alla sua preoccupazione, al pensiero di quanto si sentirebbe persa senza James, al rischio che corre abdicando alle sue responsabilità e uscendo di casa. Lei, che nonostante la sua voglia di “evadere”, come sempre, conosce il suo ruolo e i suoi doveri. Lui, scapestrato fin dalla scuola, che si mette in pericolo e lei che non riesce ad accettarlo. Mi piace molto come le loro dinamiche giovanili si ripropongano sotto altra forma ma rimangano costanti, a dimostrare come due caratteri non vengano modificati dall’età proprio fino alla radice ma soltanto “attenuati”. Poi il bacio ad occhi chiusi pur di non guardarlo mi ha fatta impazzire ahahah
Che dire? Grazie per questa bella lettura e perdona il disumano ritardo! A presto, ti abbraccio

29/10/23, ore 18:38

Ciao! Sono in orribile ritardo per colpa di quella ancor più orribile cosa chiamata "vita reale", ma ci tengo troppo a lasciare un commento a tutte le storie della challenge, quindi eccomi qui a implorare perdon recensire.

Parto dicendo che sono onorata del fatto che questa ff sia stata scambiata per mia, perché è oggettivamente migliore di qualsiasi cosa potrei mai scrivere su James e Lily. Sul serio, magari avessi l'ispirazione per qualcosa di così perfettamente realistico su di loro.

Il periodo di clausura forzata cui sono stati costretti nell'ultimo periodo della loro vita (ç__ç) è decisamente interessante, eppure - almeno così mi pare - molto poco esplorato. Penso che tu abbia reso benissimo tutta la tensione che persino la più affiatata delle coppie può provare, in un contesto del genere e con due caratteri così diversi messi a contatto per un periodo prolungato: ho avvertito tutta la frustrazione di Lily (forse perché caratterialmente somiglio a come tu l'hai descritta, quindi l'immersione è stata totale) ma anche il suo bisogno di razionalizzare la rabbia che prova verso James, che altro non è se non pura preoccupazione - e forse un pizzico di invidia per quello spirito così bisognoso di libertà che se la prende punto e basta. Lo stile poi è così ben bilanciato che leggendola non ho avuto la sensazione che fosse "troppo breve", come talvolta capita davanti a una flash, ma mi è sembrato piuttosto di leggere una oneshot completa, tanto è ricca di elementi; e infine ho adorato che fosse così attinente al prompt, visto che è una citazione che amo molto: davvero non avrei potuto chiedere di meglio.

Potrei scrivere altre venti righe di sbrodolamenti insensati, ma è meglio che mi contenga. Tantissimi complimenti, mi è piaciuta davvero da morire <3

28/09/23, ore 15:54

Ciao Francy!
EDIT DELLA RECENSIONE PERCHE' MI SONO RESA CONTO DI AVER SCRITTO UNA STUPIDAGGINE. La prima volta che l'ho letta ho pensato a te, poi ho cambiato idea e nonostante questa sia stata una delle storie che ho più amato in assoluto è una di quelle che HO CLAMOROSAMENTE SBAGLIATO!
Ora, rileggendola mi chiedo come abbia fatto! Sei una delle poche che riesce a farmi amare davvero James! Nelle tue storie si respira sempre un senso di famiglia e di amore, anche e non solo nei grandi momenti o nelle grandi dichiarazioni.
Mi piace molto come i tuoi Lily e James siano opposti ma in grado di completarsi ed accettarsi a vicenda. In effetti il periodo di latitanza per loro deve essere stato terribile e raramente ci sono storie che affrontano questo tema, sei stata molto brava a farlo in così poche righe.
Ci sono tanti elementi che mi sono piaciuti moltissimo ( ad esempio il cervo di peluche che stringe Harry e che non genera tenerezza o rimpianto in Lily, bensì irritazione! Quanto è umana questa cosa? L'ho adorato)... però il mio pezzo preferito in assoluto è la fine quando comunque Lily tiene il punto e bacia sì il suo James, ma rigorosamente ad occhi chiusi!
Per fortuna che ho ancora un po' di capitoli della tua storia sui Malandrini da recuperare, altrimenti andrei in astinenza ( ed è grave, visti i soggetti!).
A presto,
Flo
(Recensione modificata il 28/09/2023 - 03:59 pm)
(Recensione modificata il 28/09/2023 - 04:02 pm)

23/09/23, ore 17:39

Ciao, Francy!
Finalmente riesco a passare dalle storie della sfida!
Devo dire che non ho avuto molti dubbi nell'associare questa storia a te, perché qui ho ritrovato tutta la tua abilità nel descrivere scene apparentemente familiari, di vita domestica, dove però il fulcro si sposta su ciò che tiene in piedi una relazione.
Mi è piaciuto molto come tu abbia scelto di indagare un periodo che spesso passa un po' sotto silenzio, ma che è secondo me fondamentale per capire davvero la coppia: dev'essersi trattato di un periodo difficilissimo, perché chiunque, sottoposto a una tensione del genere, sarebbe costantemente teso come la corda di un violino, pronto a scattare per qualsiasi cosa e soprattutto pronto a prendersela, inevitabilmente, proprio con le persone che ha più vicino. Soprattutto se vicino abbiamo qualcuno come James, che ci mette del suo per far saltare i nervi a chiunque XD
Ma è bello vedere come Lily stessa si renda conto che la sua rabbia è data soprattutto dalla preoccupazione, e come sarebbe impossibile provare questo tipo di rabbia nei confronti di qualcuno che le è indifferente. Tornano i rapporti complicati di quando andavano a scuola, ma sono spostati su un piano diverso, molto più maturo, il piano di due persone che hanno scelto di amarsi e lo fanno nonostante le difficoltà, nonostante la guerra, nonostante la paura e il costante senso di oppressione che inevitabilmente va a esacerbare le tensioni .
Insomma, come sempre le tue storie scaldano il cuore, è sempre un piacere leggerti!