Cliché
di Briseide

22/01/18, ore 16:26

Mi è successa una cosa assurda. A volte apro storie a caso, anche vecchie di trent'anni fa; ma non mi è mai successo di prendere la stessa storia due volte per caso. Leggevo e dicevo: ma questa Chiara me la ricordo... Anche questo Andrea... Il rossetto... Amanda! Certo, Amanda... Il barista e la lavastoviglie... La studentessa con la testa fra le nuvole...
Non ho capito come ho fatto, davvero. Ho solo schiacciato a caso una pagina e poi scelto una storia qualsiasi. Si vede che tanto a caso quella pagina non era, e che nello scegliere un numero sono abbastanza prevedibile eheh! Sob
è stata una vera fortuna però. Questa storia mi era davvero piaciuta, e mi è ripiaciuta adesso. Personaggi fantastici, simpaticissimi e ben definiti, anche se si tratta di un solo capitolo. Mi sono piaciuti tutti dal primo all'ultimo (a parte Chiara, povera illusa) perfino Vittorio, l'assistente esaurito, che capisco profondamente. Perché normalmente uno ci prova ad essere gentile, ma quando si è frustrati la pazienza scappa in Alaska e si finisce per dire tutta la verità... anche quella meno carina. E quei personaggi che si controllano sempre ma a un certo punto non reggono più e sbottano mi fanno sempre schiattare dal ridere. Non so perché...
spero di capitare per caso in un'altra tua storia
ciao, e niente

27/02/11, ore 13:23

In questa tua storia c'é l'assoluto mischiarsi tra il grigiore empatico, cinico e gentile di Andrea, e la girandola di colori di Amanda -anch'io adoro questo nome, assolutamente!-: mi viene da parlare di "empatia" con Andrea, perché é una persona assolutamente ingenua, che si basa sui calcoli della forma, ma spera che non ci sia il contenuto. O che il contenuto sia solamente nella forma. Mi sembra un bambino, e perdonami se questo può discordare assolutamente con la tua visione, che ha bisogno di colore, di qualcuno che gli mostri la bellezza di un rapporto che non sia solo di gioco; é meraviglioso come accarezzi col pensiero le persone, come si accorga dell'uno e dell'altro aspetto, ma contemporaneamente abbia paura, tremi nella gabbiolina che si é creato.
“Come fai a passare un anno insieme ad una persona e a non affezionarti neanche un po’?”: é la voce di Amanda che lo risveglia da questo torpore; é una scintilla di calore, di fiamma colorata che lo risveglia.
Le figure femminili di Amanda e Valeria, ma anche di Chiara, sono assolutamente adorabili: vere, incredibili, sorridenti, arrabbiate, sono donne (e, diciamocelo, per quanto Andrea sia puccio, ero anch'io dalla parte di Chiara!). Ma anche Andrea lo é; anche se é un cliché. Ma, alla fine, non lo siamo un po' tutti, quando siamo incredibili?

06/05/10, ore 22:39

Adoro il modo con cui sei stata capace di dare introspezione ai personaggi di questa storia nel pur breve spazio di un'autoconclusva. Credo che sia la sua forza e mi piace il tuo modo di scrivere. Brava!

15/12/09, ore 23:38

Semplicemente perfetta.

08/11/09, ore 21:11

ilprimo capitolomi sembra molto carino ed amo Amanda,è molto simile a me però la scatola non la doveva dare ad Andrea.Comunque quando pensa di sbattere la verità in faccia a Vittorio ha tutta la mia stima.^_^
Valeria,xd,è proprio una scioccherella narcista.Simpatica però.
Questa fic è un nido di personaggi femminili già dalprimo capitolo ma complimentiper come hai caraterizzato Andrea.^_^

08/11/09, ore 09:41

Molto bella. Ho apprezzato moltissimo la cura che hai messo nell'introspezione dei personaggi, seguire i percorsi logici ed emotivi di Andrea&co. è facile e naturale. Complimenti ^^

19/10/09, ore 15:50

questa storia mi piace davvero molto complimenti!!
il personaggio di Andrea mi ricorda tanto una persona che conosco..e bene o male ho anche presente quello di Amanda :)

01/10/09, ore 23:24

Ciao! beh, da dove cominciare...? la tua storia mi è piaciuta veramente tanto: è ben scritta, originale, con dei personaggi splendidi e uno stile davvero piacevole. in verità, siccome sono al liceo, non ne so ancora molto su come gira il mondo universitario, ma questa storia lo fa sembrare molto interessante, persinò più interessante di quanto non sia nella realtà. i personaggi, poi, come dicevo sono veramente splendidi: Andrea... mmmh non so se sia veramente un clichè :) di sicuro però è un ottimo potagonista, con il suo campionario di pregi e difetti che lo rende molto realistico. e Amanda... lei mi piace un sacco: divertente, spiritosa, femminile... è davvero fantastica! l'unica che ho trovato davvero un po' inverosimile è Valeria, ma, d'altra parte ha un ruolo secondario nella storia e quindi ci sta... e infine, Chiara, beh, anche lei è un po' strana, con quella storia dello scatolone e tutto il resto, ma la litigata all'inizio è davvero azzeccata. che posso dire ancora... ti faccio tantissimi complimenti per questa shot e mi auguro che continuerai a scrivere perchè sei davvero molto brava :D a presto Elaintarina

16/09/09, ore 18:15

Ciao!! Ho letto questa storia... come può essere già finita?? Merita un seguito!! Anzi, pensavo questa fosse una vera e prorpia storia non una one-shot... E' una storia splendida.. *___* e Andrea è proprio un personaggio interessante!!! TI prego!! Fanne un continuo!!!! :D