Incubo a Whitechapel
di Zobeyde

10/02/24, ore 12:40

Un capitolo a dir poco sorprendente, per la barba di Merlino! Giuro, una rivelazione così sulla vera identità di Jack lo Squartatore non me la sarei mai aspettata. Hai capito la vecchia strega...stavolta il buon vecchio Solomon se l'è vista brutta per davvero. Per fortuna che alla fine se l'è cavata. Tutto è bene quel che finisce bene.

Devo proprio dirlo, questa storia è stata un'autentica e graditissima sorpresa. Un riuscito mix tra azione, elementi soprannaturali, e un pizzico di umorismo (che mi ha tirato su il morale più di una volta). Davvero un ottimo lavoro.

08/02/24, ore 12:35

Carissima,
un'eccellente conclusione, che scomoda addirittura Morgana, una "cattiva" motivata, che sfrutta i pregiudizi e difende il suo adorato mondo. Oggi (metodi drastici a parte) sarebbe un'eroina della parità e dell'ambiente, sicuramente avrebbe un canale YT e farebbe milioni di followers. ;) E' credibile perché non è la classica psicopatica priva di ragioni, bensì segue un obiettivo preciso e per certi versi encomiabile. Mi è piaciuta, un personaggio centrato in poche battute e che fa leva sulla memoria collettiva, cosa non semplice.
L'esaltato, pur ammaliato dalla strega, è Lord Waldergrave, qui ridotto a bassa manovalanza: certo avrà avuto qualcosa di nero nel cuore a prescindere dagli incantesimi o non sarebbe caduto ai piedi di Morgana.
Inoltre la moda archeologica/esoterica dell'epoca è resa bene, anche se a mio parere mescola un po' Egizi e Celti (comunque non si sa mai e non è proibito attingere a più fonti). ^^
Lady Waldergrave era sospetta sin dall'inizio, ma non avevo capito che l'obiettivo fosse Sol, quindi mi sono goduta appieno la soluzione del giallo e della storia.
Speravo davvero in un'apparizione del diavolo borgataro: Razel è forse l'unico simpatico tra i personaggi non tuoi, e sono stata felice di ritrovarlo, accento compreso! ^^
Ho apprezzato, infine, tutti i riferimenti alle tue storie, il Vuoto, Merlino e ho visto in Morgana qualcosa di Lucia (forse sarebbe meglio dire il contrario). Ho anche capito che tutti vogliono pestare Solomon e in effetti non hanno tutti i torti! :D
Detto questo, spero di leggere altre avventure dell'Arcistregone, oltre a quella in corso, vale davvero la pena. Sinceri complimenti (non sono una persona che ne spende tanti di solito, ma qui sono molto meritati) e alla prossima. ^^

08/02/24, ore 02:18

che tristezza, questa avventura di Azaele con Solomon è terminata! 😢
Però è stato un gran bel finale, veramente sorprendente! Davvero non mi sarei mai aspettata che Jack lo squartatore fosse una donna! E che donna! Non dico altro, per evitare spoiler a chi dovesse incappare per errore nella mia recensione! Hai avuto una intuizione davvero geniale! Povero Solomon, come al solito la sua presunzione finisce per mettere nei guai sia lui che chi lo circonda! In questo caso ne fa le spese Wiglaf, meno male che sono arrivati i soccorsi. E a questo proposito... Ma Razel in versione Hellboy cosa non è?🤣🤣🤣 Fantastico! Non so cosa darei per sentirlo parlare in inglese maccheronico con quel suo accento da borgataro, deve essere uno spasso!
Mi sono piaciuti moltissimo tutti i riferimenti a Gli ultimi Maghi e a Vincoli Oscuri (a proposito, arriverò presto a leggerla perché ho finito il prequel...♥️), in particolare quando Solomon pensa al potere che potrebbe ottenere controllando il vuoto, perché so quali saranno le tragiche conseguenze di questo suo desiderio.
Bellissima la sua "caduta" all'inferno, per fortuna interrotta da Azaele, che come sappiamo sono piu le anime che salva, anche se spesso involontariamente, di quelle che condanna! 🤣 Be, questa volta comunque ha agito volontariamente, l'ora di Solomon non era ancora arrivata e dopotutto... sappiamo che lo Stregone non merita di finire all'inferno! Vedi anche come aiuta Paul e Arabella a ricostruirsi una vita serena a Parigi!
Molto tenero il finale con i bambini che ricevono il loro premio...! Che carini♥️
Tutto finisce bene, ma sono rimasta male esattamente come Azaele quando quello stupido di Solomon ha distrutto il bigliettino 😢 Per fortuna sappiamo che Aza ha ragione, un giorno incontrerà il suo grande amore e nascerà Alycia! ♥️
E Chissà, magari Azaele e Solomon si incontreranno ancora e conosceranno le rispettive famiglie! Tutto è possibile quando si ha una vita così lunga come quella dei maghi!
Ti ringrazio tantissimo per questo crossover, mi è piaciuto veramente moltissimo, è stato bello vedere Azaele,e Solomon interagire e poi al di là di questo, è proprio una bella avventura di per sé! Piena di colpi di scena e con dei bei personaggi secondari!
Tra l'altro mi sono affezionata a Melina, mi piacerebbe incontrarla di nuovo!
Ah, dimenticavo, mi pare di capire che l'aiuto di Michele, rimasto dietro le quinte, sia servito... Altrimenti Azaele non sarebbe andato a chiedere aiuto proprio a Razel per riportare la dannata all'Inferno, giusto?
Grazie ancora e complimenti per essere riuscita a gestire così bene il mio piccolo demone romantico e casinista!
A presto! ♥️

03/02/24, ore 11:07

Solomon avrebbe tranquillamente potuto fare l'attore. Dico davvero, è stato così convincente nella sua recita che per un attimo ho dimenticato come stanno davvero le cose.

Comunque, l'importante è che adesso abbiano qualche certezza sull'identità dell'assassino. E guarda un po', era una roba che non mi sarei mai aspettato. Così come non mi aspettavo la rivelazione su Paul, la comparsa della gattina, e la tipa con tre tette (mi ha ricordato un po' il film Atto di forza). Solomon, come sempre, oscilla tra la modalità "gentiluomo di campagna" e "stronzo da record". Ma è anche per questo che lo adoro.

E siamo ormai alle ultime battute. Direi che finora la storia è andata benissimo, e sono sicuro che anche il finale sarà fantastico.

01/02/24, ore 15:44

Carissima,
un bel capitolo, in effetti se c'è ancora tanta carne al fuoco, sarebbe un peccato condensarla tutta qui senza dare la giusta rifinitura alla storia. ^^
Ho visto che hai inserito Michele con nuove in arrivo per ovviare al "buco" di trama relativo alle anime (interrogabili) delle prostitute uccise: ci sta, se poi l'aiuto è tardivo la trama torna sul binario che avevi pensato senza subire scossoni. Ma risolve l'interrogativo che ti ho posto nella scorsa recensione. :)
Paul mi era sembrato un po' stranuccio, però quella del lupo mannaro è stata una sorpresa, così come il triste mondo dei Dimenticati. Sai che mi ha ricordato "Total recall" per l'atmosfera (non solo per l'ostessa tritettuta) e la descrizione degli ambienti? Un film che mi piace molto.
Solomon che propone una partita a scacchi per mediare l'imbarazzo fa sganasciare e la disillusa Melina, che lo mette al banco senza accorgersene, anticipa un po' i sentimenti contradditori che intravedo in lui in "Vincoli oscuri".
Certo che è un tipo che si fa subito ben volere da tutti, sto perdendo il conto di quelli che vorrebbero strangolarlo o peggio. Almeno Azaele si toglie la soddisfazione di tirargli un cartone demoniaco, che deduco faccia più male di quello canonico. :D
So che non è un tuo personaggio, però vederlo girare per Londra vestito alla marinaretta, a mio parere, stride come unghie sulla lavagna. E poi la tua storia è ambientata a fine Ottocento, mentre quell'abbigliamento (se non ricordo male) lo ha preso da Jacques Cousteau che è vissuto dopo. Ok, potresti dirmi che i demoni viaggiano nel tempo, ma mi convincerebbe sempre poco. Non vorrei risultare saccente, perché la tua storia mi avvince moltissimo, è l'altra che invece non mi è piaciuta. Quando apprezzo qualcosa, il mio cervello lavora per entusiasmo e preme per risolvere le perplessità. ^^
Detto ciò, non vedo l'ora di gustarmi il finale. A presto!
P. S. Occhio ai verbi! ;)
(Recensione modificata il 01/02/2024 - 03:45 pm)

31/01/24, ore 20:08

Ho veramente adorato questo capitolo! Come sempre gli scambi tra Solomon e Azaele mi sono piaciuti tantissimo. Stavolta lo stregone è riuscito a essere veramente crudele con Aza, anche se forse non se n'è neppure reso conto fino in fondo. Lui voleva irritarlo per costringerlo a dargli un pugno, ma ha toccato tutti i fili scoperti del demone! Meno male che dopo, si è fatto perdonare, in fondo... molto in fondo, anche lui è capace di provare empatia verso gli altri. E infatti nessuno lo obbligava a preparare la pozione per il povero Paul, che tra l'altro tutto mi aspettavo tranne che fosse anche lui una creatura "magica". È stata una vera sorpresa!
Bello anche il dialogo sul tetto, con Aza che pensa agli errori commessi con Alba e ad attraversare gli "oceani del tempo per ritrovarla!" Una citazione da vera cinefila! 😉
Bellissima la scena in cui Solomon si ritrova da solo con Melina e... 🤣 Davvero non si smentisce mai! Mi ha fatto troppo ridere!
E comunque , come sempre, agisce senza consultare il prossimo! Ok, che non c'è tempo da perdere, ma per la miseria, avverti Azaele, no?
A proposito, ma Michele comparirà? Sono curiosissima!
In ultimo, mi sta piacendo molto come stai gestendo la trama relativa a Jack lo Squartatore...
Bravissima, come sempre!
A presto! ❤️

21/12/23, ore 21:17

Ciao,
oh, avevo sospettato di Paul e invece a quanto pare Solomon è stato messo KO proprio dal misterioso dannato. La parte con i bambini è veramente carina e poi hai colto in pieno quel lato dolce e giocherellone di Azaele che gli fa amare i bambini (...e infatti sappiamo che ha combinato... 😅) a differenza di Solomon che invece mi pare li consideri fastidiose bestioline!
Come sempre i battibecchi tra loro mi divertono moltissimo, la battuta più spassosa è quella dell'epidemia di colera del '54 che ha allungato un po' i tempi burocratici delle registrazioni dei nuovi dannati 🤣
Come ti ho detto, ho apprezzato molto il riferimento a Michele, che è ovviamente l'amico dei piani alti di Azaele, così come il fatto che Azaele, per i motivi che sappiamo, empatizzi subito con Paul.
Solomon invece, qui è più rigido, si nota che non si è ancora innamorato! 😉
La parte all'obitorio mi è piaciuta molto, Solomon versione Sherlock Holmes è piuttosto affascinante e secondo me ha ragione, il dannato ha come obiettivo un qualche tipo di rituale. Io credo che voglia trovare il modo per "resuscitare" e probabilmente gli servono i pezzi per ottenere un corpo o forse proprio il "suo" vecchio corpo, e chi sarà la donna misteriosa che lo sta aiutando?
Intanto Paul è scomparso e mi chiedo cosa nasconda... in effetti ha un comportamento un po' ambiguo.
Nota finale... non pensavo che la coda dei demoni fosse fastidiosa! 🤔🤣
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sto adorando questa avventura!
A presto! ❤️

21/12/23, ore 14:30

Carissima,
la storia ha preso un'aria investigativa molto divertente, dato il team: uno stregone irritabile, un diavolo bonaccione e un ragazzino innamorato. Credo quindi che funzionerà! :D
Penso che anch'io, al risveglio, avrei reagito come Solomon e avrei pensato di essere precipitata in un orribile bambinile destinato a torturarmi in eterno. XD Lo stanzone mi ha ricordato molto alcune pagine di Oliver Twist, i ragazzini gli aiutanti di Sherlock Holmes.
Invece quando hai scritto che avrebbero interrogato i morti ho pensato che lo stregone o Azaele avrebbero sul serio fatto parlare i cadaveri. Mi chiedo come mai non possano parlare con le anime delle donne uccise, data la presenza di un essere infernale con amicizie altolocate. ^^
Forse perché la storia finirebbe subito. :)
La scelta degli organi per comporre qualcosa, alla Frankenstein, è davvero inquietante, forse il Dannato (o la dannata) cerca una nuova sede fisica (o una compagna). Sono a corto di ipotesi comunque, così mi gusterò meglio il finale.
Il duetto tra i due protagonisti del crossover è sempre molto spassoso e mitiga l'atmosfera plumbea di Londra e la scia di sangue che la attraversa. Sono curiosa di leggere il seguito.
Un bacio e alla prossima. ^^

21/12/23, ore 10:52

Ha! La parte iniziale mi ha fatto sbellicare dal ridere. Solomon si vede circondato da marmocchi, e crede di essere finito all'inferno (che, immagino, in questa storia sia personalizzato per ogni singolo dannato). Bellissima scena, così come i battibecchi con Azaele.

Insomma, ci avviciniamo sempre di più allo Squartatore. Le nuove informazioni dipingono un quadro molto più cupo di quanto ipotizzato da me all'inizio. Un conto è un'anima dannata che crea caos tra i vivi per divertimento (per quanto macabro e violento questo possa essere), ma il fatto che le uccisioni abbiano uno scopo dietro, qualcosa che ha a che fare con antichi rituali...beh, io, fossi Sol e Azaele, comincerei a preoccuparmi sul serio. La risoluzione di questo caso non sarà per nulla facile.

10/12/23, ore 13:35

Interessantissimo inizio che di nuovo rende a dovere l'ironico carisma di Solomon, vero protagonista della tua serie assieme all'atmosfera d'altri tempi che ho imparato a riconoscere e apprezzare. L'introduzione di Azazele è molto divertente e rende benissimo il pericolo costituito dall'evaso, sono ansiosissimo di scoprire come avete reso i dannati in questa versione. A presto.

07/12/23, ore 20:57

Ciao,
finalmente posso dedicarmi alla tua storia con calma!
Prima di tutto ti ringrazio tantissimo per averla scritta e per la bella dedica iniziale!
Passando alla storia, comincio subito col dire che mi piace moltissimo l'idea di una ambientazione nella Londra vittoriana e della rivisitazione della storia di Jack lo squartatore che si sposa benissimo con stregoni e demoni!
Il dialogo iniziale è fantastico, Solomon e Lady Waldegrave che discutono educatamente, lanciandosi messaggi sottintesi di tipo bassamente venale mi hanno fatto morire dal ridere, mi sembrava di leggere un testo di Jane Austin in versione più cinica!
Ovviamente il momento per me più emozionante è stato l'incontro tra Solomon e Aza! Il botta e risposta in cui Solomon ribalta uno dopo l'altro gli insulti di Azaele è uno spasso!😂 Aza ha davanti a sé qualcuno dotato di un sarcasmo pari al suo! L'idea di Aza novello Dracula, almeno per le modalità di sbarco a Londra è un tocco di classe! E i riferimenti al casino tipico dell'inferno Azaeliano, sono perfetti 😂 Solomon ha ragione, ci hanno messo “solo” sei mesi per decidersi a inviare qualcuno a recuperare il dannato🙄
Temo però che la scelta di Solomon di tenere Azaele imprigionato nel cerchio, non si sia rivelata molto furba, non so chi sia stato ad aggredirlo (forse Tom?), ma sicuramente ha perso l'occasione di riportare a casa Arabella, che per inciso ha tutte le ragioni del mondo a voler fuggire.
Solomon ha peccato di superbia (altro girone infernale in attesa?), e ho idea che a questo punto non potrà fare a meno di collaborare con Aza.
Come sempre resto ammirata dalla bellezza delle ambientazioni!
Menzione speciale alla katana di Safet, che ovviamente non potrà non apparire in Un diavolo a Roma!😉
Che altro dire… bravissima, come sempre, e ancora grazie! Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo!
A presto! ♥️
AlbAM
(Recensione modificata il 07/12/2023 - 08:59 pm)
(Recensione modificata il 08/12/2023 - 12:32 am)

07/12/23, ore 12:20

Carissima,
ho letto con piacere l'incipit si questa storia, ina versione molto originale degli omicidi di Jack the Ripper, per il quale si scomodano addirittura Solomon Blake e i demoni inferi.
Il primo non fa una figura eclatante alla fine del capitolo, forse avrebbe dovuto essere meno presuntuoso e ascoltare Azaele; quest'ultimo fa morire dal ridere e la descrizione dell'inferno - alquanto dantesco - è particolare. Mi sono divertita molto nel sentir parlare di "utenti".
Il giovane Paul desta in me più di un sospetto (cioè non credo sia solo scemo come appare), troppo angelico per il quartiere in cui abita. Ok il pittore squattrinato, ma è fin "troppo".
Un saluto e alla prossima. ^^

07/12/23, ore 09:42

Ah, gli adolescemi sono proprio delle belle gatte da pelare. Qui però non mi sento di dar torto alla ragazza per il suo comportamento. La prospettiva di sposare un uomo molto più vecchio, che neanche conosce, è a dir poco agghiacciante. Peccato però che la povera Arabella, con la sua geniale trovata, sia passata dalla padella alla brace. E a farne le spese sarà il povero Solomon, che quasi sicuramente per la fine della storia avrà tirato giù tutto il calendario. E c'è anche l'incognita Azaele, personaggio che non conosco e che mi incuriosisce parecchio. Insomma, la storia parte molto, ma molto bene.