La Serpe in seno
di Lady A

05/02/24, ore 17:08

Oscar sta cercando di fare chiarezza in sé stessa, mentre André vuole fuggire da sé stesso: ma entrambi lo fanno in modo feroce.

25/01/24, ore 17:08

Ciao Lady A, ho letto la tua storia in una notte insonne, incuriosita dall'introduzione...e meno male! Mi è piaciuta molto, è scritta benissimo e l'introspezione è accurata e raffinata ma mai oscura o incomprensibile. Rende profondamente veri i personaggi che, già nell'opera originale, hanno mille sfaccettature.
Ciascuno di noi ha il suo personale sentire di ogni immagine o dialogo, (magari non condiviso da altri o non del tutto) e da ogni scheggia di quelle sfaccettature è possibile partire per creare una situazione completamente nuova e avvincente.
Complimenti!

24/01/24, ore 03:14

Come temevo la lettera di Jeanne ha messo Oscar in una brutta situazione. Vedo, nella voglia di ferire André, una sorta di rancore per averla lasciata sola in quelle sere in cui si recava a Parigi.
Devo essere sincera non ho mai amato nell'anime la durezza di Oscar verso André, mi ha molto disturbato il fatto che lei lo liquidasse ma allo stesso tempo la fedeltà di lui, nonostante tutto, diventa un aspetto fondamentale per il suo personaggio. Nel manga è decisamente più facile amare una persona come Oscar.
Sicuramente la lontananza le farà capire qualcosa di più sui suoi sentimenti. Mi piace molto questo intreccio tra la tua storia e quella originale, André ha incontrato Alain ma non ha ancora l'occhio ferito. Sono molto curiosa di leggere il seguito.
A presto.
(Recensione modificata il 24/01/2024 - 03:25 am)

23/01/24, ore 07:23

Me encanto, super bien escrito lei todos los capitulos de corrido, ya esta saliendo el sol no dormí XD esperaré con ansias la continuación

22/01/24, ore 19:36

Ad ogni capitolo, questa storia mi sorprende sempre dipiù. Dopo averci fatto vedere e conoscere gli atti e i pensieri di Jeanne e Rosalie, questo capitolo si concentra sui protagonisti delle Rose di Versailles in modo insospettabile e inatteso, almeno per me. Oscar si trova in una situazione che la mette davvero a dura prova da cui, secondo me, non ne esce benissimo. Almeno per quanto riguarda l'accusa che rivolge ad André sull'essere stato lui l'autore della lettera incriminante.
Quello che mi affascina è che ci sono gli eventi del manga e dell'anime (l'abbandono della guardia reale, lo strappo, che mi ha sempre fatta soffrire, il viaggio in Normandia, André che incontra Alain e i soldati della guardia), ma, allo stesso tempo, sembra un'altra storia e questo mi ha fatto pensare che se Jeanne avesse interagito con la vita dei nostri protagonisti, le cose sarebbero andate piuttosto diversamente che nella storia che conosciamo. A lei non mancava certo l'intraprendenza, la spregiudicatezza, la mancanza di scrupoli e la crudeltà per distruggere la vita di Madamigella Oscar. Nell'anime non le stava affatto simpatica e facendola innamorare di André, tu hai fatto deflagrare il tutto. Un'altra cosa che mi piace è che non ritrovo nella tua interpretazione la vicenda del Cavaliere Nero, che non ho mai potuto soffrire, ma non perché ferisce André ( o almeno non solo per quello) ma perché in un contesto così realistico in cui si svolge l'anime mi pareva che stonasse non poco la presenza di questa specie di Zorro/ Robin Hood. Boh, magari a te piaceva e lo inserirai più avanti, in questo caso la storia non smetterà di piacermi.
Ma, mettendo da parte tutto ciò, sono davvero curiosa di sapere cosa succederà di qui innanzi. Immagino che arriverà Girodelle (che io amo tantissimo come personaggio e mi spiace che venga tanto sbeffeggiato nel fandom) a fare la sua proposta che Oscar, naturalmente, rifiuterà. Ma forse corro troppo. Lady A, di nuovo complimenti per quest'originalissima storia, quando ho visto l'aggiornamento sono stata felicissima. Un saluto a te e un augurio di buona serata.
(Recensione modificata il 22/01/2024 - 07:42 pm)

22/01/24, ore 17:23

Povera Oscar, come se non bastasse tutto quello che le è successo, anche il gesto violento di André!

04/01/24, ore 07:49

Cara Lady A questa storia mi tiene molto sulle spine, soprattutto perché vediamo i personaggi muoversi in ambiti che non conosciamo ma fino adesso hai saputo mantenere la loro personalità. Ho, però, un po paura per André che partito con tutte le buone intenzioni è finito per ritrovarsi in un brutto intrigo ai danni di Oscar. Soprattutto perché le ha tenuto nascosta la verità è non credo che lei la prenderà molto bene, soprattutto se si verrà a sapere chi ha scritto la lettera. Spero che André riuscirà a sistemare le cose e si deciderà a prendere una posizione verso Jeanne. Aspetto il prossimo capitolo. A presto.

02/01/24, ore 19:16

Buon Anno, Lady A, questa non me l'aspettavo, la mossa di Jeanne, intendo. Con questo capitolo la tua storia entra a pieno titolo tra le mie preferite. Sai che cosa mi piace di più? E' che è tutto verosimile; è vero: I personaggi (intendo Oscar e André) vengono privati in parte delle loro inarrivabili virtù e ottengono in cambio un'umanità che, soprattutto nell'anime, non avevamo visto sino in fondo, tuttavia queste interazioni tra i personaggi avrebbero potuto avere luogo. Certo la storia, scritta così, sarebbe stata improponibile a un pubblico di adolescenti o anche meno e infatti il rating rosso ci sta ma è gestito molto bene, devo dire, rosso ma non troppo disturbante, altrimenti avrei già abbandonato la lettura. Però ce la vedo Jeanne ad agire così: ci eravamo già accorti che è disposta a fare qualsiasi cosa per ottenere ciò che vuole. Dimentica una cosa però: che se fa male a Oscar automaticamente sarà anche André a soffrirne, è chiaro che non lo conosce o non vuole conoscerlo nel profondo, mossa com'è da una passione cieca e folle. Jeanne è incapace di amore, è il contrario di André che, così come ci è stato presentato, secondo me, avrebbe persino accettato un matrimonio d'amore tra Oscar e Fersen se la sua amata fosse stata davvero felice. Nell'anime implora Oscar di non sposarsi ma perché il pretendente non era Fersen, magari mi sbaglio, ma ho quest'impressione.
Mi accorgo che forse mi sono dilungata troppo ma quando comincio a parlare di questa storia non la smetto più. Pensa che ho fatto leggere il manga e fatto vedere l'anime anche ai miei figli e ai miei studenti, pensa come sono messa.
Ti rinnovo i complimenti per questa tua declinazione sorprendentemente intensa de "Le Rose di Versailles" e ti auguro ancora Buon Anno. Un saluto.
(Recensione modificata il 02/01/2024 - 07:17 pm)

02/01/24, ore 17:45

Ahi, Oscar è finita in bocca al leone a causa dei suoi sentimenti tormentati per il conte..

26/12/23, ore 13:10

Ciao cara ,mi. Sono imbattuta in questa storia
Ricordo Jeanne sorella di Rosalie ad volte quelle puntate mettevano ansia ma lady oscar era azione
Rosalie così dolce il contrario della sorella
Che invece trova in oscar e André la sua famiglia grazie

25/12/23, ore 22:00

Bellissimo capitolo, gentile Lady A, soprattutto per come riesci a gestire i pensieri e le azioni dei protagonisti che si rivelano assolutamente IC perché la dolce Rosalie, anche se vista spesso come fanciulla piagnucolosa (comunque ce li vorrei vedere quelli che la sbeffeggiano per questo, e fra questi confesso che ci sono stata anch'io talvolta, a vivere le sue stesse esperienze), quando serve il temperamento lo caccia eccome. Basti pensare al piglio in cui, nell'anime, pistola alla mano, affronta l'abbietta Contessa di Polignac.
E nella tua storia non si fa affatto intimorire da Jeanne che prima è infastidita all'idea che la piccola cara vada a vivere con lei, poi scorge nella sorellina qualcosa d'inquietante, e devo dire che ce l'ho visto anch'io.
E' molto verosimile che la ragazzina che Oscar prese sotto la sua ala tempo prima, si sia trasformata in una giovane donna se non dai contorni grigi, almeno meno limpidi e ingenui di com'erano all'inizio della storia. Non dimentichiamo che qui è innamorata persa di André (ho saputo, da non molto tempo e con un certo sbigottimento, che nella testa di Madame Ikeda inizialmente doveva essere proprio lei la compagna del nostro attendente preferito) e , forse riconoscendo nelle domande insistenti di Jeanne la stessa sua infatuazione per lui, perché una donna innamorata sviluppa un sesto senso senza pari, ecco che tira fuori gli artigli di cui Jeanne bene si avvede.
Venendo a Oscar, l'ultima parte del capitolo è una sorpresa pazzesca. Qui lei si accorge molto prima di ciò che André prova per lei e l'impatto è molto potente, un colpo di ghigliottina. Riguardo a ciò, perdonami, siccome la ghigliottina ancora non era stata inventata, non è che Oscar sia sopravvissuta al 14 luglio? Oppure la tua è solo una licenza artistica? Se temi di spoilerare non rispondermi, ti prego, non mi offendo. Potrei offendermi, anche s e so di non averne alcun diritto, se interrompi a metà la storia, perdonami anche qui, è solo che leggerti mi piace troppo, prendilo come un complimento, non come un atto di prepotenza e maleducazione da parte mia.
Detto ciò, ti ringrazio tanto per il bel regalo dell'aggiornamento e ti auguro Buone Feste.
(Recensione modificata il 25/12/2023 - 11:26 pm)

25/12/23, ore 17:48

Lo immaginavo, Jeanne si è innamorata di André.. nel modo che le è più consono, con un selvaggio desiderio di possesso. Povero André!!

19/12/23, ore 17:51

André ha ragione, Jeanne doveva lasciare la Francia. Mi piace assai questa alternativa di André con una sua vita.. segreta!

15/12/23, ore 22:30

Rosalie innamorata di André? Potrebbe essere interessante, con un'evoluzione inattesa. Ma Jeanne è viva ed è fuggita?

15/12/23, ore 20:22

Che bella storia!! Originale, scritta molto bene e molto intrigante. Mi piace molto l'idea e poi a me il personaggio di Jeanne è sempre piaciuto, è una vera dark lady e poi è bellissima con quegli spettacolari capelli liscissimi e lunghissimi. L'idea mi attira tantissimo non vedo l'ora di leggerti ancora. Bravissima, Lady A, davvero uno spunto geniale!