Estranea audacia
di inzaghina

10/03/24, ore 17:23

Ciao! Trovo che un punto di vista decentrato come quello di Percy sia sempre interessante, soprattutto per storie brevi come questa. Percy poi in particolare è uno di quei personaggi "grigi" che si prestano molto all'introspezione! Le parti che mi sono piaciute di più sono soprattutto l'attacco e quel "per un fugace attimo", che rimanda con estrema efficacia ed immediatezza alla famosa scena (sigh) con Fred.

02/01/24, ore 21:39

Ciao, Franci!
Finalmente riesco ad approdare anche su questa storia: sono ovviamente stata felicissima di sapere che tu avevi scelto di scrivere proprio su Percy, che come sai è un personaggio che io amo molto e che, a prescindere dal gusto personale, trovo estremamente interessante, soprattutto quando si approfondisce proprio questo aspetto della sua personalità, ed ero quindi curiosa di leggere qualcosa di tuo su di lui.
Hai secondo me saputo cogliere molto bene un momento molto difficile della sua esistenza, perché combattere è difficile e richiede molto coraggio, ma forse scusarsi lo è ancora di più, soprattutto quando per tanto tempo ci si è tenuti aggrappati alla propria idea, coltivando rancori e rinforzando la distanza.
Come ti ho detto nel commento della challenge, ho apprezzato molto questo ritratto, che in poche parole riesce a rendere molto bene un momento complesso di un personaggio molto stratificato.
Complimenti, e a presto!

26/12/23, ore 13:30

Non sai quanto sia contenta che abbia preso parte a una mia iniziativa, è la giusta occasione per tornare a far visita alle tue storie, dalle quali manco davvero da troppo tempo.
Mi ha stupita molto, ma in positivo!, leggerti alle prese con Percy, è un personaggio che credo abbia tanto da dire e proprio per questo trovo sempre tanto interessanti le introspezioni che vengono fuori da penne diverse.
Riprendendo il commento che ho scritto per la challenge, mi è piaciuto molto come tu abbia condotto la narrazione da ciò che c’è fuori a ciò che c’è dentro, con Percy che un istante prima è tra i corridoi del Ministero a vivere un giorno qualsiasi e l’attimo modo si ritrova a fare i conti con se stesso, con una spinta ad agire che lo catapulta a Hogwarts.
A mio avviso lo “schierarsi o non schierarsi” come tematica è centrale e focalizzata, ma resta un pochino in superficie a causa di quella che Percy chiama “estranea audacia”, che in qualche modo mi è parsa nascondere le ragioni più profonde del suo gesto (che sono comunque intuibili, soprattutto nella conclusione dedicata agli affetti familiari!); questo aspetto in realtà mi porta a sperare che tu possa tornare su questo personaggio e su ciò che lo ha spronato ad agire, perché il punto di vista che qui indaghi è molto interessante e mostra un Percy prendere forse coscienza a posteriori di quale scelta abbia realmente fatto quando si è catapultato a Hogwarts – nella frenesia di quella sua audacia ho percepito anche l'impossibilità di fermarsi a riflettere, perché la battaglia incombe e letteralmente non c'è tempo per interrogarsi, si può solo agire in un modo o nell'altro, e Percy sceglie la famiglia, sceglie di tornare.
Insomma, sono contenta che il prompt ti abbia ispirata in tal senso! Grazie di aver scritto questo racconto e complimenti come sempre!
Un abbraccio!