Le innumerevoli volte in cui James è rimasto sorpreso - e quella in cui a sorprendere è stato lui
di inzaghina

Francyyyyy!

Come già sai ho amato tutto di questo regalo, quindi parto ringraziandoti per ogni parola e per il tempo che mi hai dedicato con questa introspezione del nostro "Derry girl" preferito (perché anche lui, giustamente, is a Derry girl). Le tue storie sono sempre bellissime, e io sono ancora più contenta che grazie a questa iniziativa tu ti sia lanciata nel fandom e abbia portato nuove storie in questa sezione purtroppo spesso desolata. Q uindi, insomma, quadruplo grazie, perché una storia su Derry girls, per me, è  sempre specialissima.

Innanzitutto è stato bellissimo poter rivivere i momenti iconici della serie tramite gli occhi di James, specialmente il momento in cui Erin cerca in ogni modo di sabotare la sua prima volta con Katia, o l'arrivo di sua mamma a Derry e rischio di rottura, la realizzazione di essere un Derry girl a sua volta. Le ho amate anche perché il ritratto degli altri personaggi, dal suo punto di vista e filtrato tramite i suoi occhi, è comunque sempre perfetto: Erin è davvero una da filippiche nei momenti meno opportuni (e spesso molto ipocrite, come sappiamo bene! La rettitudine morale e la coerenza non sono qualità di cui la nostra protagonista preferita è provvista, ma come James le vogliamo ugualmente bene).
Ma poi ho amato ancora di più la seconda parte, quando hai regalato la tua versione del post S3: adoro vedere come altri si figurano l'evolversi delle avventure del nostro gruppetto preferito una votla diventate adulte, e ho amato come non siano ovviamente cambiate un minimo sulle cose più importanti: Orla è sempre... Orla? Ci sono altri modi per definirla? E amo come sia la prima che è uscita di casa e sia andata a convivere: l'ho sempre vista come lo spirito libero del gruppo e sicuramente la prima in grado di andarsene via di casa, mentre gli altri ancora cercano la sicurezza del gruppo (e Michelle e Erin è proprio canonico che fino all'ultimo cerchino di stare insieme e non accettare del tutto il cambiamento, proprio ic come dici bene ricordandoci che non amano i cambiamenti!). E allo stesso modo è giustissimo che sia subito seguita da Claire, che è la più matura (su certi aspetti) del gruppo e anche lei riesce a trovare una relazione stabile (meno probabile per Erin e Michelle, e sai che ho amato Michelle che vuole diventare buddista per trovarsi un fidanzato, è così da lei!).
Vabbè, poi che ti dico a fare su quanto mi ha fatto volare il siparietto di Orla convinta che Madonna la voglia in un suo gruppo di ballo?!? Ce la vedo troppo tutta infervorata, così come la trovo un'ottima maestra di danza in futuro: quanta strada a fatto da quando faceva step nella cucina di casa McCool-Queen!
Ho amato ovviamente moltissimo l'evolversi della relazione tra Erin e James. Non sono mai stata una fan dell'idea di avere delle ship interne al gruppo, sarà che per una volta volevo godermi una serie incentrata solo su amicizie, quindi l'idea che loro due si mettessero insieme un pachino mi spaventava perché non sempre le serie tv sanno gestire bene questi momenti, ma anche su questo Derry Girls non mi ha delusa. Ho amato la scena di lui che la porta al prom e poi quel bacio subito interrotto dalla paura che qualcosa cambiasse (e devo dire che, per i loro livelli di maturità del periodo, è stato meglio così!). Però l'idea di un futuro, quando sarebbero stati grandi e sicuramente più maturi (si fa per dire, parliamo comunque sempre dei nostri disadattati preferiti di sempre!), in cui ci potesse essere spazio per loro insieme mi stuzzica sempre e mi piace leggerne. Quindi immaginerai come sia stata contenta di leggerne dalla tua penna, tu che sei l'autrice romantica per definizione, per me, qui su efp! Ho amato che questa dichiaraizone (e anche presa di coscienza dei propri sentimenti) sia nata così, dal nulla, che un momento tutto scorresse come sempre e poi James fosse su un taxi a rincorrere un aereo per l'Irlanda. Mi è sembrato di vederlo, come quando ci si dimentica qualcosa e d'un tratto torna in mente, battendo una mano sulla fronte, e l'ho trovato in perfetto stile caos di Derry. L'altra cosa che mi è piaciuta, oltre alla rocambolesca avventura per arrivare a Derry per Natale, come d'obbligo dati i toni della serie, è che in un certo senso questo momento mi è parso richiamare quello del prom. James che non dovrebbe esserci, Erin triste eprché qulcuno manca, in una serata speciale, e poi James che dal nulla si presenta alla sua porta, senza che lei lo aspettasse, e rende la serata magica. Insomma, è stato un po' come vedersi chiudere un cerchio, perché i primi sussulti li abbiamo visti tutti lì, davanti a quella porta, ed è lì che tutto trova la sua giusta conclusione (subito richiamati all'ordine da Michelle, che se non interrompe un loro bacio non è contenta! anche questo, di parallelismo, mi è piaciuto un sacco). Insomma, il finale perfetto per una piccola Jerin James-centrica, direi io!

Grazie mille per questo regalo davvero inaspettato: non potevo chiedere di meglio a Babbo Natale! Come sempre le tue storie sono dolcissime e perdervisi dentro è una piccola coccola.

Grazie ancora di cuore, un grandissimo abbraccio!
Maqry 💜