Ora che so quello che so -un anno dopo
di _Cthylla_

13/04/24, ore 19:29

Che posso dire che riesca ad esprimere la piacevolezza del tempo che ho trascorso leggendo questa storia? Non so se riuscirò a rendere abbastanza. Parto dalla fine perchè è giusto che riconosca come hai realizzato ciò che la Disney aveva promesso e che, invece, non ha realizzato, quando aveva fatto uscire il trailer di Wish: il crossover con altri classici. Crossover veri, non una paccottiglia di centinaia di easter egg che siamo comunque abituati a vedere, in numero assai ridotto, nei vari film Disney e Pixar. Qui c'è Malefica, e la si può immaginare tanto nella sua versione animata di strega rancorosa per un torto subito, quanto nel carattere di fata dei boschi tradita (di nuovo XD) dall'amante nel più recente live action. Ha smorzato una tensione che rischiava di prolungarsi eccessivamente e ha dato una chiusa eccellente alla storia che avrebbe rischiato di essere sospesa. Avevo pensato che fosse la mia età più vicina a Magnifico che non ad Asha a farmi storcere il naso e farmi domandare cosa, alla fine, avesse fatto sto villain disgraziato di così perfido da finire prigioniero in un minuscolo spazio vitale (cit. Genio), giacchè tutti gli abitanti accettavano di dare il desiderio a Magnifico, sapevano che la realizzazione era una lotteria, ma nessuno sceglieva di tenerselo. Nonno Sabino ha 100 anni ma il regno è moooolto più giovane di lui, perchè non si era sbattuto per realizzarlo per conto suo oppure, appurato di non essere in grado, accettare il compromesso di una vita diversa che non deve essere per forza peggiore? E al primo errore, alla prima svalvolata di un essere umano sull'orlo di un incompreso esaurimento nervoso, ecco la condanna unanime. Aspetta, che? (cit. Anna). Sconfitto da una tipa che non aveva niente di personale contro il re, che aveva voluto liberare i desideri solo perchè quelli di nonno e mamma non erano statti realizzati, lei stessa che dice "quelli davvero pericolosi li fermiamo" (lo deve decidere lei quali sono pericolosi e non il re? Siamo seri?) e, dulcis in fundo, ottiene il potere di realizzare i desideri senza la fatica dello studio e senza la maturità dell'esperienza che aveva Magnifico. La tua storia ha dato giustizia a Magnifico: ammette gli errori legati all'aver svalvolato male ma non rinnega la ragionevolezza delle sue azioni e il "te l'avevo detto" davanti all'ammissione di Amaya di avere a che fare con un popolo di pigri e con una idealista pasticciona. Hai descritto conseguenze plausibili e legittime da immaginare per come sono stati presentati i personaggi nel film. La nuova consapevolezza di Amaya, per come l'hai descritta, sarebbe un bellissimo incipit per un improbabile Wish 2 e per ottenere, finalmente, la coppia di villain (ma, alla luce di tutto, sarà giusto considerarli villain?) promessa dall'artbook. Potrebbe uscirne un epilogo da scontro generazionale che porti ad un compromesso tra l'intransigente prudenza dell'adulto (rinuncio a sognare per non soffrire per il sogno infranto) e il cieco idealismo di un certo tipo di adolescenza (tutto a tutti comunque, l'infantile erba voglio), con la conclusione che i sogni si avverano quando non limitano quello degli altri (trasposizione del nostro "la mia libertà finisce quando inizia quello dell'altro") e che comunque ci vuole l'impegno (strizzatina d'occhio a Tiana) senza necessariamente rinunciare alla magia (in opere tipo Cenerentola, l'aiuto magico arriva a chi si mostra virtuosa). Dopo questa scarica logorroica, concludo con una semplice bravissima, storia davvero bellissima e salvata nei miei Preferiti!
(Recensione modificata il 13/04/2024 - 07:38 pm)

22/01/24, ore 12:26

Storia bellissima, condivido tutto quello che è scritto, Magnifico è un personaggio che secondo me ha avuto una scrittura iniziale bellissima e poi...nulla reso cattivo in un momento di follia senza senso.
PS: Voglio uno spin-off sulla gamba parlante che ama gridare bestemmie.

02/01/24, ore 22:52

«Se l’avessi fatto in un modo che potesse davvero rischiare di danneggiare il libro saresti scomparsa o ti avrei trovata morta nello studio! È un libro di magia proibita, potrebbe cercare di difendersi se gli servisse, ti rendi conto del rischio che hai corso?!» esclamò il mago, con un’espressione tanto arrabbiata quanto preoccupata che ricordava il vecchio se stesso, sbattendo un pugno contro il vetro «Avrei potuto perdere mia moglie anni fa, è questo che mi hai detto, e quello impulsivo sarei io?! È andata bene, ma se non fosse stato così ti rendi conto di cos’avresti fatto al regno? Di cos’avresti fatto a me?!»

*applausi* *commozione* *meraviglia* 😭😭🙌🏻

Non vedevo l'ora di leggere qualcosa di tuo a riguardo, dato che l'hai scritta subito me la sono goduta e devo dire che sarò qui per altre se lo vorrai, il tuo modo di rendere questa storia è più geniale della storia stessa ❤
Ho amato il confronto tra i due villain forti e sia la struttura di lei che quella di lui che si sono confrontati senza lasciare spazio a banalità o a scontri favoriti da una parte o un'altra. Entrambi hanno le loro ragioni e si sono trasformati in personaggi di spessore.
Posso solo immaginare cosa stia passando la regina, ma anche le parole del rey pensando al loro passato coniugale e al loro passato tutto sono comprensibili.
Machiavelli aveva una soluzione molto più brutale ai loro metodi di regno, ma è comprensibile che il nostro "cattivo cocco" come lo chiamo io, non abbia voluto concedere a tutti i desideri per le famose conseguenze come lo è che sua moglie si sia sentita esclusa sulla fiducia prima di tutto.
Ho adorato il finale su Malefica e i momenti disneyani in cui l'umorismo ha toccato graziose vette (queste ragazzine sempre le solite)
e spero di leggerne ancora, sulla tua penna ci stanno benissimo! Grazie davvero e ti rinnovo i complimenti sia per le descrizioni fisiche ed emotive (sembrava di essere lì), che per aver reso la sensibilità di lui (nessuno è davvero cattivo o meglio nessuno ha davvero ragione o torto) come anche un rapporto vero e sentito tra marito e moglie senza sottomissione ma anche senza disgustoso politically correct.
Credo che anche la disney stessa potrebbe giovare a leggere le tue fic ;)

Sto adorando, davvero

02/01/24, ore 18:38

Ciao oh mio dio tu non sai da quanto stessi aspettando che qualcuno scrivesse una fanfiction e poi su Magnifico quindi: Grazie, Grazie, e Grazie spero tanto che vorrai scrivere ancora

02/01/24, ore 00:10

Finalmente una storia su Wish, che bello! E la fortuna ha voluto fosse pure accattivante! Guarda, ho pensato anche io, grossomodo, una sorta di " e poi" con Amaya che, ancora innamorata di lui, lo andasse a trovare. E sono dalla parte di Magnifico, anche perché mi pare palese che, da esempio, quella tizia che voleva volare non avesse un desiderio poi così sensato. ( Guardando il film ho pensato fosse tra quelli più illusori che uno potesse mai avere). Asha combina un disastro nel fare avverare i sogni di chiunque; dolce fanciulla ma troppo ingenua.