Invisibile guardare
di Legar

25/02/24, ore 17:56

Ciao! Ero in vena di Dramione e ho trovato questa. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai saputo raccontare l'urgenza di questo amore segreto che si nasconde negli angoli e nell'oscurità pur senza snaturare i caratteri dei protagonisti. Inoltre mi è piaciuto molto lo sguardo esterno dato dal fantasma e come hai saputo incastonare la sua tragica storia in quella principale. Molto ben fatto!

03/02/24, ore 10:36

Ciao Legar,
Sto facendo una lunga osservazione del tuo profilo: stamattina mi sono svegliata sbarazzina a leggere solo dramioni ma non impanichiamoci calmi calmi.
È decisamente un angolo particolare, questo: non ho mai visto Draco e Hermione dagli occhi di un fantasma, benché meno dagli occhi di questo fantasma che l'amore non l'ha MAI capito. E così riflette, nel corso della sua vita infinita (dove non può più avere niente). E in particolare ho amato la frase "quanto più coraggio occorre per scegliersi nonostante ogni differenza" --> perché ci cozza così così così bene con Draco e Hermione, perché ci racconti del Barone ma in verità è tutto su questi due che si cercano la notte e che si lasciano andare e che si amano. Bellissima, davvero.
Sia ❤

21/01/24, ore 14:39

Ciao cara, ho trovato questa storia fra quelle suggerite nella terza settimana della challenge e vedendo fra i personaggi anche il Barone Sanguinario mi sono davvero incuriosita ^^: avevo immaginato di trovarlo a osservare di nascosto la coppia formata da Draco e Hermione, che rimane giustamente più sullo sfondo, per quanto ottimamente caratterizzata in appena due battute. Questo fantasma non ha mai riscosso chissà quali simpatie o antipatie da parte mia, diciamo pure che mi è sempre stato piuttosto indifferente: nonostante questo ammetto che mi ha fatto davvero tenerezza questo suo rimuginare circa l'aver agito in maniera completamente opposto ai due studenti, e averci letteralmente rimesso la vita per questo. Draco e Hermione sono allo stesso tempo un'espiazione e una condanna... certo, non rimarranno a scuola per sempre :P, quindi il povero Barone forse riuscirà a dimenticarli, ma per il tempo che rimarranno lì saranno inevitabilmente una memoria di quello che avrebbe potuto avere, se solo...

Complimenti e grazie per la bella lettura ♥

Leila

16/01/24, ore 11:10

Ciao, Legar!
Approfitto dell'inverno per passare da questa storia che in realtà avevo già letto (ed ero ragionevolmente convinta di averti indovinata 😌)
Questa drabble si muove tra due piani: la Dramione osservata da un personaggio esterno e l'introspezione di questo personaggio, il Barone sanguinario. Il Barone non viene menzionato per nome, ma gli indizi per riconoscerlo ci sono tutti (la primissima parola, invisibile, che insieme al resto della frase chiarisce subito che si tratta di un fantasma; le catene che ancora trascina; gli accenni al suo desiderio per Helena e alla sua morte per espiare).
Mi è piaciuta molto la costruzione ad anello, o meglio proprio a specchio. I due paragrafi in giustificato sono composti di frasi perfettamente specchiate, hai fatto davvero un ottimo lavoro. Anche il breve dialogo che le separa trovo ci stia molto bene, sia come stacco sia per conferma delle identità dei due protagonisti, anche se chi legge (specialmente se ti conosce un minimo come autrice) poteva già avere un'idea di chi fossero.
È una drabble che racchiude tanto, costruita in modo molto preciso: complimenti!
Un abbraccio,
Mari

04/01/24, ore 15:28

Ciao Legar,
con te ogni storia è una garanzia. Ammetto che ringrazio la necessità di stringatezza nei commenti per la mini-challenge, altrimenti avrei fangirlato mezz'ora.
Mi allungo solo un pochino, per dirti che, nonostante non sia di certo la tua prima storia che leggo, riesci sempre a trovare un angolo originale, un dettaglio che rende le tue storie uniche.
Ok, la smetto e copio il mio commento: "DI questa storia ho adorato il titolo, il fatto che assistiamo ad un incontro di baci e passione tra le mura di Hogwarts dalla prospettiva di chi è stato talmente codardo da privarsi di ogni possibilità di amare."
Complimenti,
Flo

04/01/24, ore 01:46

Ehilà! Ti lascio qui il mini-commento dal forum :)
"Questo frammento di Dramione è descritto dal punto di vista originalissimo del Barone Sanguinario, che incocca un paragone/contrasto con il suo amore nei confronti di Helena. La descrizione di una storia “proibita”, in una cornice di colpa e di rimpianti."
Grazie per questa bella lettura! Ho trovato davvero intrigante la scelta del pov, che lascia indovinare sostanzialmente due storie in una :D
Ci si vede!

Candy<3

03/01/24, ore 18:04

Ciao, eccomi qui a lasciare il mini-commento che ti ho scritto per la mini-challenge di Futeki sul forum!
La drabble gioca abilmente con la tensione narrativa, esplorando l'oscillazione tra il desiderio e il rimpianto. Ciò che ho apprezzato di più è il rimando all' invisibilità che rimanda costantemente al titolo, rendendo la drabble un cerchio perfetto.
é stata una lettura davvero intensa e interessante, è sempre bello trovarti nelle iniziative.
Un abbraccio
Mati!

01/01/24, ore 18:38

Ciao! 💚
Questo racconto è un piccolo labirinto intricato, mi è piaciuto molto. Lo sguardo esterno del Barone mi ha resa partecipe contemporaneamente della sua tragedia e dell’amore segreto e invidiato. È stato come leggere due storie in una, bellissima scelta narrativa e a suo modo coraggiosa considerando il limite di parole.
Del tuo stile (questa volta mi hai fatta vacillare, ma ti ho riconosciuta!) apprezzo sempre molto il suo equilibrio e quella scelta, che non so se sia ragionata o istintiva, di filtrare talvolta le emozioni e i vissuti dei personaggi attraverso la lente di un terzo – che può avere un volto e una storia, oppure no –; una lente che in qualche modo rende più reale ciò che i personaggi vivono, perché non sono loro a comunicarci ciò che pensano e provano, non solo loro a "convincere" il lettore, ma è la lente stessa che osserva e riporta ciò che accade esattamente per ciò che è, come una verità che è lì ed è tale e basta. Non sono certa di riuscire a spiegarmi, ma leggendo di Draco e Hermione attraverso lo sguardo del Barone, non ho mai dubitato del loro coinvolgimento, perché questo è reale e appariscente e lo stesso Barone, suo malgrado, deve prenderne atto.
Nel mio mini commento ho parlato di due storie in una, ed è così perché mentre Draco e Hermione vivono il loro presente, sei riuscita a far rivivere anche tutto il passato del Barone, la sua condanna nel bramare persino da fantasma quanto non ha mai avuto e mai meritato: l'amore.
Lo ripeto, questa storia mi è piaciuta molto, soprattutto per come è costruita; questo labirinto che permette al lettore di avvicinarsi alla coppia solo sbirciando, mentre si fa carico delle emozioni del Barone e di quanto lui si senta rovistato dallo scontrarsi con un amore in apparenza sbagliato, ma desiderato e reciproco.
Un grande abbraccio, che il nuovo anno ti porti tanta ispirazione!

31/12/23, ore 23:20

Ciao cara,
come promesso passo a lasciarti il commento alla tua storia. Devo essere onesta e confidarti che non avevo capito che, nascosto tra i corridoi bui di Hogwarts ad assistere all'appuntamento amoroso dei due ragazzi, ci fosse il fantasma del Barone Sanguinario. Non chiedermi come ho fatto, perché gli indizi c'erano. Quando ho letto gli altri commenti mi sarei data una randellata in testa maledicendomi per la mia stupidità e superficialità ma, ti giuro, non c'ero proprio arrivata.
Rileggendola con questa nuova consapevolezza mi si è tolto un velo dagli occhi e ogni pezzo è tornato al suo posto.
Così il mio primo commento, ossia che ci sono diverse Dramione incentrate sugli incontri clandestini dei due ragazzi per i corridoi deserti della scuola, deve essere modificato. Infatti hai avuto un vero colpo di genio inserendo "il terzo incomodo", il fantasma della Casa Serpeverde che spia gli amanti, arrivando a invidiare ciò che non ha mai potuto avere.
Scusami di nuovo per non aver capito subito la tua storia, visto che sono stata l'unica a fare questa gaffe.
Con questa storia ti confermi un'autrice originale e di talento, e le tue Dramione sono sempre graditissime.
Colgo l'occasione per augurarti un 2024 prolifico di letture e, soprattutto, di tanta, tanta scrittura.
Un abbraccio e a presto.
Rita