Regalami un centesimo
di Baudelaire

27/01/24, ore 07:38

Carina questa filastrocca, alla maniera bella di Gianni Rodari.
Leggerla è stato come lasciarsi cullare su un dondolo, anche se sono inciampato su un paio di versi, un po' troppo di-versi dal punto di vista metrico.

Un po' surreale: difficile trovare qualcuno che regali, e qualcun’altro che accetti un centesimo senza offendersi.

Stupende le prime due rime. Nichelino, per associazione di idee col nome della cittadina, non poteva fare rima che con Torino, da cui dista solo 5 chilometri. E Madesimo… mi sono informato per curiosità… È una delle località di vacanza preferite dal Carducci, non solo per le montagne ma soprattutto per il rosso Valtellina Sassella, indubbia fonte di ispirazione per un poeta. Senza contare che il comune, prima del 1983, prendeva il nome di Isolato. Non è a volte pure l’isolamento, una discreta fonte d’ispirazione?

27/01/24, ore 05:26

Buongiorno
Il fatto è che in fondo la vita è regolata dai soldini, per quanto sia brutto da affermare.
Ti auguro un sereno fine settimana ☺️

27/01/24, ore 00:51

Rime orecchiabili e perfette per questa allegra filastrocca che apre il tuo nuovo anno poetico. Brava.

26/01/24, ore 11:32

Una filastrocca divertente e orecchiabile. Un soldino per i tuoi pensieri 😁 Sempre il top con le rime, brava e a presto!