Universo
di InsaneMonkey

29/01/24, ore 18:48

Ciao Chiara,
anche in questo come in altri scritti ci rivestiamo del dolore di questo tuo sfortunato personaggio, il quale ultimamente è tornato a farti compagnia, che piange per la solitudine in cui si è trovato catapultato, suo malgrado, dopo l’abbandono subito.
Difficile trovare le motivazioni di quanto accaduto, se non tornare a rivivere le sensazioni e le emozioni che, sin dall’inizio, hanno creato un’aura quasi magica intorno all’incontro con chi avrebbe dovuto essere la propria anima gemella.
Il cuore si strugge ma la mente, sempre all’opera, è in cerca di spiegazioni, poiché ha bisogno di comprendere il motivo del naufragare di quello che poteva essere un bellissimo sogno, frantumatosi invece all’improvviso.
Probabilmente la spiegazione non è facile e nemmeno fattibile, dati gli eventi occorsi fra i due, che hanno evidenziato la volontà, da parte di uno di loro, di innalzare un muro fatto di silenzi a cui l’altro, però, continua comunque ad aggrapparsi, forse nella speranza di sentirsi dire che, anche per il compagno, ciò che hanno vissuto insieme è stato tanto coinvolgente come quello che ha provato lui.
Ma il Destino, con le sue logiche, talvolta contorte ed estranee all’umano pensiero, ha stravolto le situazioni, annodando diversamente i fili del loro legame, che sono stati così dirottati in direzioni l’una contraria al sentiero dell’altro, negando qualsiasi possibilità di ricucire ciò che, per un frammento di tempo, ha avuto la parvenza e il sentore di un amore unico e totalizzante.
Sempre struggenti questi pensieri declinati sulle emozioni forti di questo tuo giovane amante, ma che, tramite la tua penna, arrivano a noi lettori che tentiamo di condividere l’amarezza di ciò che di bello avrebbe potuto essere e invece non è stato.
Complimenti per la capacità di imprimere alle parole un passo tale capace di trasformarsi in immagini dal sicuro impatto emotivo.
Un caro saluto, sperando di risentirti presto!

29/01/24, ore 16:29

Vecchie sensazioni tornano prepotentemente, in contesti diversi, ma accomunati dalla stessa persona, che ha stravolto la propria interiorità una volta incontrata e che l'ha scombussolata nuovamente andando via, ma solo fisicamente, perché abita ancora dentro di sé, coinvolgendo ogni fibra del proprio essere.
Accettare il destino è difficile e lo è ancora di più cercare di trovarne un senso. La tua poesia ha unito la sofferenza che deriva da questi due tentativi e tu, come il destino, hai intrecciato abilmente i fili dell'arte.

-Bigin

29/01/24, ore 07:49

C'è tutto lo strazio di una perdita irreversibile.
Singhiozzante, insistente, ripetente, quasi prolissa.
Manca persino la soddisfazione di capire perché e per come sia successo.

Terribile la mente quando decide di rivangare su certi episodi e ricordi della nostra vita; niente può essere fatto per distoglierla. I versi rendono molto bene la situazione, con eloquenza.

Le ultime parole sembrano alfine gettare un tenue sprazzo di luce, con ermetici accenni ad alba, tiepide coincidenze, fili abilmente mossi.