Le dieci finestre
di ilbilbo

07/02/24, ore 08:17

Ciao Bilbo
Che bello questo componimento "autorirattro"
Attraverso queste finestre ci sveli  te stesso. In molte di esse ti ho proprio riconsciuto e "visto" per come ti percepisco.
Con garbo e autoironia ti sei dato a noi con molta sincerità.
L'ultima strofa è la mia preferita perché rivela tua profondità.
È stato davvero piacevole leggerti come affacciarsi a una finestra e ammirare un bellissimo e variegato panorama.
Un abbraccio forte!

03/02/24, ore 05:28

Buongiorno
In effetti finestra è una parola poi utilizzata in svariati settori.
Bella poesia, che stimola la fantasia! Semplice ed efficace.
Buon fine settimana ☺️

02/02/24, ore 15:16

Caro Bilbo,
ho trovato molto interessante questa tua ultima creazione e anche persino personale, poiché ognuno la può riversare su se stesso.
Le tue dieci finestre possono essere considerate delle chiavi, con cui poter aprire determinate porte in alcuni momenti particolari della nostra esistenza.
Ognuno di noi, penso, dovrebbe avere la possibilità di possedere alcune finestre a cui affacciarsi, al fine di trarre un respiro profondo e, forse, tornare a respirare per cercare di rimettersi l’animo in pace o, quanto meno, trovare una sorta di quiete per un cammino, diciamo, eccessivamente perturbato.
Guardando nel mio piccolo, e rivolgendo le parole della poesia nel mio privato, parecchie sono le finestre a cui tento di affacciarmi per agguantare quanto c’è di buono che posso poi trasferire al mio quotidiano.
La musica è una di queste aperture che mi dona l’opportunità di riappacificarmi con il mondo circostante, lasciandomi cullare da melodie che penetrano a volte nel profondo; poi c’è anche la finestra del silenzio o dell’ascolto, entrambi importantissimi nell’esistenza di ognuno; lo scrivere, ca va sans dire, è quella fuga verso mondi sconosciuti che possono accrescerci interiormente quando ci mettiamo in comunicazione con gli altri in una sorta di condivisione di pensiero; il leggere poi ci apre a nuove frontiere oltre la mente.
Poi uno, se ci riesce, può ritagliarsi preziosi momenti per guardarsi dentro e, magari, consegnarsi alle lacrime che hanno un qualcosa di purificatorio oltre che liberatorio.
La finestra dell’amore è privata e tale deve restare.
Ma, ultima nella tua poesia, ma non ultima in assoluto, la finestra che si apre alla Fede, che è quel passo che ci permette di andare avanti sapendo che verremo accolti per come siamo con tutti i nostri pregi e i nostri molteplici difetti.
Veramente uno scritto a tutto tondo per esaminare il nostro universo personale e ragionarci sopra con apparente levità.
Grazie della condivisione e, sperando di non aver scritto sciocchezze, ti mando un caloroso abbraccio.
(Recensione modificata il 02/02/2024 - 08:45 pm)