La danza delle anime
di Shila89

12/02/24, ore 15:39

Ciao Shila,
molto accattivante questa tua ultima creazione,(tra l’altro corredata da una immagine bella e molto creativa di tua produzione, segno che una delle tue anime guida risieda proprio in quella creatrice, che fa del mondo una sinfonia di colori, luci ed ombre), che permette al lettore di ritagliarsi un momento tutto per lui al fine di scoprire quale delle diverse anime, che tu hai fantasiosamente enumerato nella poesia, gli appartenga o, quanto meno, si avvicini al personale sentire di colui che si è accostato alla lettura.
Sette sono le anime e mi piace tu le abbia fatte danzare insieme, in un turbinio di sensazioni ed emozioni, forse proprio regalando l’opportunità di riflettere e guardarsi dentro, fin nel profondo di se stessi e scoprire, alfine, quale di queste anime faccia vibrare maggiormente.
Ho amato tutti i volti che hai dato alle anime e ho gradito particolarmente sia l’anima errante, sempre in cerca di qualcosa di sconosciuto ma che probabilmente risiede dentro ciascuno, sia quella saggia che cerca il meglio di ciò che l’uomo, nella sua globalità, può esprimere e, parimenti, quella ferita e sofferente contrapposta a quella guerriera che non si ferma di fronte alle difficoltà che incontra.
Tutte le altre sono appunto un concerto di sensazioni variegate che tu hai saputo ottimamente rappresentare attraverso parole assonanti con levità mista a profondità.
Complimenti e un caro saluto.

12/02/24, ore 07:12

Mi è piaciuta molto questa poesia.

Anzitutto l’architettura: perfetta, con due strofe più corte che fanno da prologo e da epilogo, e che abbracciano le sette strofe centrali, tutte di quattro versi disposti secondo lo stesso schema.

Ho visto fisicamente la danza, forse agevolato dall’immagine onirica (“danzano nel cielo”) che correda la poesia, forse dalle rime e assonanze che sempre ammaliano e fanno da colonna sonora.

Sette, numero carico di simbolismo.
Felice la scelta, una specie di sette sorelle che la compianta Lucinda Riley, in una notte stellata, proiettò sulla costellazione delle Pleiadi.

Felice la rappresentazione. Mi è rimasta impressa e mi è “tornata in bocca” nelle mie rimuginazioni.
Ho provato a riconoscermi nelle sette anime ed in parte ci sono riuscito. Poi, un po' per gioco, un po' per fare il bastian contrario, ho provato ad attaccarmi addosso l'opposto delle sette anime che fai danzare tu: anima immobile, anima melensa, anima immusonita, anima cittadina, anima stolta, anima coriacea, anima imbelle. Le ho trovate tutte e sette ugualmente plausibili ed applicabili, come le tue, a seconda delle mie giornate, od ore.
E così le tue sette anime sono diventate nella mia mente come una specie di sette tendenze fra cui si dibatte lo spirito umano, in lotta continua fra aspetti caratteriali, giornate… eventi ed ambienti.
Le ho riviste quasi come sette beni da monitorare in una sorta di paniere ISTAT per valutare lo stato del proprio spirito, della propria capacità di affrontare la vita.

Naturalmente l’anima che ho apprezzato di più è stata l’anima gentile, la più aperta, che “semina amore senza rancore” ed è capace di sguardi che lasciano intravedere il sole.

Tutti negativi gli opposti delle tue sette anime, tutte positive le tue. E questa positività diffusa mi ha messo di buon umore. Mi ha regalato nuovi spunti, nuovi entusiasmi, nuovi propositi, come una ventata che preannuncia le promesse della primavera.
Complimenti!