Ad Occhi Chiusi
di fenice64

03/03/24, ore 17:28

Ciao Fenice!
Ho adorato questo tuo componimento.
È lo specchio di cosa sia sempre stata per me la fantasia.
Devo dire che fin da piccola mi sono immersa in scenari immaginari, a volte creando una realtà alternativa quando qualcosa nella vita reale non mi piaceva o mi faceva soffrire.
Mi sono ritrovata nelle tue parole e ho fatto come un viaggio dentro me stessa perché sono sensazioni che riconosco e che ho provato.

Ecco le mie ali per spiccare il volo.
Forse, sono i sogni e i desideri più segreti,

lasciatemi andare in cerca del mio spicchio di Infinito,

concedendomi qualche istante ancora
per restare ad occhi chiusi...

Queste sono le due frasi che più mi hanno toccata. Che dirti? Sei una maestra con le parole. Inoltre la citazione da te scelta è semplicemente perfetta.
Grazie per aver condiviso sentimenti così potenti e così autentici che fanno parte della vita di ognuno di noi, o almeno lo spero, chi non sa sognare, per me vive a metà.
Un abbraccio e alla prossima!

22/02/24, ore 11:00

Ciao Fenice. Nel leggere l'introduzione non potevo che essere d'accordo con quanto scritto. Gli occhi chiusi sono luce, luce di una nuova visione più profonda nella nostra anima. Ci si stacca dalla realtà e si immagina. Suggestiva nel finale l'espressione "spicchio di infinito." Prendersi questo tempo per se che siano istanti, minuti o che sia di più é fondamentale per rigenerarsi, per ritrovare se stessi nel silenzio dei propri pensieri, delle proprie sensazioni oppure nel non pensare a niente. Apprezzo sempre le immagini che scegli e le citazioni. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 22/02/2024 - 11:02 am)

20/02/24, ore 06:44

Prima di leggere la parola “Infinito”, nell’ultima riga, avevo pensato proprio a Leopardi e alla siepe dell’ermo colle che, impedendogli di spaziare con la vista, gli infervora la fantasia, facendogliela galoppare per i prati infiniti dei sogni di un giovane esaltato da una fervida immaginazione e dalla solitudine. Anche qui, gli occhi chiusi limitano i sensi, ma nutrono la fantasia.
Complimenti e a presto.

18/02/24, ore 07:58

Mi ha colpito e mi è rimasto impresso quel “Lasciatemi”, quasi la recriminazione del diritto che ognuno di noi ha di assentarsi dalla cosiddetta quotidiana realtà per addentrarsi in uno “spicchio di Infinito”.

Avvolgente e suadente anche stavolta: battiti di ciglia lenti e prolungati per guadagnare sbrigliati intrecci, “turbini di pulsanti riverberi in continuo mutamento”.

Devo provare anch'io, così, ad occhi chiusi, per liberare l’Inconscio, dato che sognare mi è sempre risultato difficile, tanto più ad occhi aperti.

Per abbracciare “strane e conturbanti forme", "una Realtà molto più potente e conturbante”.

Intanto abbraccio te, e ti dedico un battimani con sentimento, delicata cantautrice di “melodie immaginarie”.

18/02/24, ore 05:27

Buongiorno
Come spesso si afferma... Qualche volta bisogna anche soffermarsi su sé stessi, sul raccoglimento, sui propri sogni e desideri.
A occhi chiusi...
Buona domenica ☺️

17/02/24, ore 21:27

Ciao Elena.
Ascoltare il silenzio ad occhi chiusi è bellissimo.
Anche ascoltare il proprio corpo, lasciarlo "parlare" è bello.
Penso però che il momento più bello sia proprio quando ci si accorge che si può continuare.. Che non bisogna per forza smettere...
Lo yoga mi aiuta molto in questo.
ASCOLTARE
Anche se stessi
È necessario
Molto brava, come sempre, a trasmettere stati d'animo, grazie anche ad un introduzione precisa ed efficace e grazie ad una illustrazione particolarmente efficace.
Un caro saluto

Roberto

17/02/24, ore 18:54

Molto bella. Ognuno ha il proprio mondo ad occhi chiusi, ed è giusto che rimanga intimo, personale, quasi un bisogno che uno ha.
Trovata per caso, mi è piaciuta molto e porta ad un'interessante riflessione.

Complimenti e alla prossima,
S.o.J.

17/02/24, ore 18:07

Ciao cara
Bellissimi versi, a volte chiudendo gli occhi, ci ritroviamo in un mondo ideale, in quel confine dove si può tangibilmente arrivare in quelle infinite contrade dove realtà e fantasia si fondono in un' unica cosa..
Complimenti
V