Congedo
di JeanGenie

04/03/24, ore 23:29

La Dama è un mietitore e durante la Rivoluzione Francese, come in ogni guerra, ha avuto un gran da fare. Trovo molto dolce il suo modo di porsi a Oscar che ha meriitato il suo interesse speciale. Adesso la porterà da André che, sicuramente, la attende al di là del velo della realtà. Molto emozionante e suggestiva. Complimenti.

03/03/24, ore 11:27

Gentile JeanGenie,
ho trovato davvero molto delicato questo brano che tratta del trapasso di Oscar dalla sua vita attiva di soldato e combattente, perito nei giorni di fuoco della rivoluzione, ad una di cui ancora non sa nulla.
Il suo è veramente un congedo definitivo da tutto ciò che è stata e ha fatto.
La serie a cui ti sei ispirata non la conosco, ma hai immaginato un cross over perfetto e che lascia, nonostante l’argomento trattato, una sorta di quiete interiore.
La Nera Signora, avvolta nei suoi drappi, sta accompagnando la nostra Oscar, l’ufficiale biondo che l’ha seguita per qualche tempo lungo il suo percorso, vedendo distruzione e morte, a dare l’ultimo saluto al suo André, il cui corpo è stato ricomposto nella chiesa e non pare morto bensì solamente addormentato, poiché sul suo volto vi è un’espressione serena.
E’ stato un dono concesso dalla Dama in nero a quella donna che tanto nella sua vita, militare e non, si è prodigata per gli altri, nonché in virtù della causa e degli ideali in cui credeva, per i quali non ha esitato a offrire la sua vita, ma ora è giunto per lei il momento del riposo. E’ molto materna nel suo porsi nei confronti di Oscar prendendola per mano affinché il distacco dal mondo terreno le fosse meno doloroso e aprendole un sipario su un’altra dimensione.
Una interessante commistione di mistero e sovrannaturale calata nel momento più doloroso della storia canonica che ho molto apprezzato per la delicatezza con cui l’hai trattato.
Complimenti e un caro saluto.

02/03/24, ore 17:43

"Je vais chercher un grand peut-etre", disse Rabelais congendandosi dal mondo.
E lo stesso vale per Oscar: mi piace molto la misura e la contenuta emozione con cui l'hai fatta accompagnare dalla "Signora Vestita di Nulla".
Spero di leggerti ancora, gentile JeanGenie.
Grazie per questo racconto, per ora, e a presto,
spero

02/03/24, ore 10:58

E così Oscar ha vissuto una vita senza André.. ma chi è la dama che la accompagna?