I peccati delle foglie
di Legar

12/04/24, ore 15:27

Giungo con tutta calma a leggiucchiare le drabble del contest e, anche se il mondo intero (?) ormai ben sa quanto poco io sappia di HP, ormai non nascondo nemmeno che a me il pg di Draco è sempre piaciuto. Quindi lucky me!
E comunque meno male che nelle note hai specificato che questo episodio non fosse canon, perché nella mia ignoranza ero davvero convinta fosse qualcosa di accaduto - magari sarà anche che, come dici tu, è molto verosimile come cosa e il fatto che Voldemort se la prenda con una povera quercia innocente per sfogarsi, non mi stupirebbe più di tanto. Che poi prima di tutto complimenti per il titolo che ho trovato davvero un sacco carino e anche molto azzeccato per il contesto. E complimenti per l'atmosfera che sei riuscita a far risaltare, con questo senso di oppressione e minaccia a Malfoy Manor che sembra schiacciare non solo Draco, ma anche noi lettori.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest.

11/04/24, ore 17:52

Ciao, piano piano mi sto recuperando tutte le storie di "Let's Drabble".
Mi dispiace ma conosco poco il fandom. Grazie di avere inserito le note finali, mi hanno molto aiutata.
La purezza dei ricordi d’infanzia che svanisce strada facendo, con i peccati e gli errori. La malinconia fa da sottofondo già dalle prime parole. Capita a tutti, la magia svanisce per motivi diversi.
Sembra che Draco voglia gridare di non meritarsi tutto questo, e lo fa trasferendo i sui peccati su chi non può averne, anche se il passato non potrà più tornare.
Complimenti, mi è piaciuta pur non conoscendo bene il fandom.

09/04/24, ore 22:08

senza perdermi in ciance, obbligatorio "sono saint oleander sul forum, ho rinunciato a ogni speranza di vedere il nickname cambiato e non presumo che qualcuno se ne ricordi, anche io vorrei dimenticare questa cosa" e via di recensione
questa drabble è incredibilmente atmosferica, riesce a trasmettere una sensazione di oppressione e malinconia, soprattutto per le concessioni che Draco ha dovuto fare crescendo.
si avverte la perdita di quelle piccole gioie a cui lui teneva, a favore dell'apparenza prima e della sicurezza dei propri cari poi quando la minaccia è diventata vicina e costante in quella che un tempo doveva essere la sua casa, il suo rifugio
ottimo lavoro!

Ollie

07/04/24, ore 12:19

Per curiosità, sono corsa a leggere la tua drabble e sono stata felice di vedere che, così come la mia, anche questa è stata scritta con un Draco pov.

La cosa che mi ha colpita di più è stata il livello di introspezione dello scritto: è delicato, ponderato ed estremamente IC. Inoltre, mi piace il parallelismo che hai creato con gli omicidi o comunque i crimini di cui si è macchiato Voldemort e la sua ira nei confronti della quercia, anche nel cambio dei tempi verbali, così da inserire un riferimento implicito.

Sei riuscit* a fare un ottimo lavoro che arriva dritto a chi legge per la sua profondità.

Spero tu ottenga un buon risultato!
(Recensione modificata il 07/04/2024 - 12:19 pm)

14/03/24, ore 17:59

Ciao Legar, ho finito da pochissimo di rileggere il settimo libro, quindi ho ben in mente l'atmosfera opprimente di Malfoy Manor nel periodo in cui Voldemort si è appropriato del Manor, e, ancora di più, dello status e della vita dei suoi proprietari.
Credo che Voldemort abbia odiato i Malfoy non solo per il fallimento di Lucius, ma anche perché in fondo rappresentano tutto quello che gli è stato negato essendo figlio di Riddle e rinnegato dai Gaunt: un nome antico, immediatamente riconoscibile come Purosangue, una casa ancestrale che si tramanda di padre in figlio ( e qui subito ho pensato alla tua "Memoria delle Mura", perché immagino il Manor come un elemento anche vivo in qualche modo), una famiglia. E allora tutto diventa oggetto della sua rabbia- la dimostrazione che ormai loro non hanno niente, è lui l'unico padrone non solo delle loro vite, ma anche dei loro ricordi.
Draco mi ha spezzato il cuore, non fatico a immaginare che questo episodio sia realmente accaduto.
Bellissimo lavoro, complimenti.
FLo

06/03/24, ore 19:08

Ciao! Arrivo qui dal contest "Let's drabble" e mi fa piacere trovare una storia di questo fandom. Leggendo si percepiscono intensamente l'angoscia, il senso di oppressione e di perdita dell'innocenza di Draco che culminano nel sacrificio della quercia: un simbolo di tutte le vittime innocenti della guerra circostante, mi viene da pensare. Questo breve episodio potrebbe anche essere usato come punto di partenza per una storia più lunga che esplori la crisi morale di Draco, e magari di Narcissa? (Probabilmente avrai già scritto qualcosa del genere). In bocca al lupo per il contest e a presto!

05/03/24, ore 23:35

Buonasera! Sto passando a leggere le altre drabble partecipanti al contest: che dire di questa?
Davvero interessante quest'immagine della quercia e questa riflessione sull'albero, che sembra aver pagato per una colpa mai commessa. Molto bella, complimenti!

Un abbraccio

Afaneia

04/03/24, ore 22:04

Non fatico a immaginare Voldemort che infierisce sulla natura, su qualcosa di così bello e antico. Probabilmente perché quella bellezza così antica lo deride per aver rinunciato a tutto per un'immortalità fittizia che già gli sfugge dalle mani.
Bellissima, complimenti.