Fuoco
di InsaneMonkey

13/04/24, ore 10:12

Il lettore (come me), medio e mediocre, estraneo ed estromesso da questo genere di passioni, può rimanere persino un po' turbato a questi versi… Come è giusto che sia, perché l’esplosione di amore contagia e turba la banalità di quanti vi assistono.
Ma come - obietta il benpensante - ? il fuoco divampa e distrugge, è tutt’altro che il toccasana per “le crepe nascoste e soffuse / del mio animo ustionato dal gelo”. Ci vorrebbe rugiada fresca, lenta e costante, coerente e penetrante.
Ma è impossibile non indulgere all’”attimo intriso di eternità”, non lasciarsi travolgere dall'esplosione della fiammata.
E c'è tutto lo sforzo per accettarla e goderne, riconducendola ai ritmi equilibrati delle stagioni, al mondo della natura, che di sapienza è plasmata.

Lo stile si fa personale, felice connubio di ricercato e spontaneo al tempo stesso, difficile da ottenere.
Ma sfocia in un ultimo verso, quasi involuto e stentato, di diverso tenore, che lascia un qualche alone di mistero.
Un bel lavoro anche stavolta, a mio modesto avviso.

13/04/24, ore 10:01

Poesia struggente e d'impatto, proprio come quel fuoco che arde sotto la pelle, che non si limita ad essere una similitudine, ma si presenta come una impetuosa metafora, resa da quel "Tu sei" che apre la poesia e che conduce il lettore ad addentrarsi sempre più in queste emozioni così forti che sei riuscita benissimo a rendere nei versi.
Bellissimo il riferimento alla Primavera e all'Autunno per trasmettere con maggiore chiarezza gli stati d'animo che si provano in questa situazione di incertezza e di ricordi ancora troppo densi per farseli scivolare addosso, perché vanno via, ma lasciano comunque qualcosa.

Complimenti!
Buon fine settimana e a presto.

-Bigin

13/04/24, ore 09:52

Ciao Chiara,
spero che tutto stia procedendo al meglio, in vista del traguardo che si intravede sul tuo orizzonte.
Mi fa piacere ritrovare anche questa poesia, che rammento facesse parte di una raccolta di poesie d’amore, e che già alla sua prima pubblicazione mi aveva colpito per la variegata gamma di sensazioni che era stata capace di trasmettere al lettore.
Poesie d’amore non sempre facilmente commentabili ma, in questo brano, le tue parole vibrano e raggiungono colui che si pone alla lettura e, parlando per esperienza del tutto personale, scorrendo le righe, resta intrappolato fra questi versi così intrisi di sensazioni ed emozioni.
Sensazioni che si avvertono a pelle, tanto che quasi pare di sentire bruciare al pari di colui che le ha provate.
Ricordi che riportano indietro a tempi condivisi; silenzi che vengono ravvivati dalla presenza. Importante e quanto mai coinvolgente l’alternarsi delle stagioni meteorologiche, che si trasformano in quelle dell’animo, diventando o splendenti primavere colme di luce o malinconici e tristi autunni oberati di pensieri e che possono rammentare esperienze vissute anche dal lettore.
Questa poesia è composta di fuoco puro che incendia mentre si dipana come fosse una storia, sostando alle tappe principali che esprimono il pieno coinvolgimento che la persona oggetto di questi potenti versi è stata in grado di suscitare.
Complimenti ancora una volta per l’armonia che infondi nei tuoi componimenti, sapendo veicolare e declinare sensazioni che, come dicevo all’inizio, poi si ricordano anche a distanza di tempo per tutto ciò che lasciano sia nella mente quanto nel cuore.
In attesa di rileggerti prossimamente ti auguro un sereno fine settimana. A presto!