Tricopozione Lisciariccio
di PandaNemoMinerva

06/05/24, ore 20:04

Ciao Panda! Come sempre hai sempre delle idee molto interessanti e originali e non so mai cosa aspettarmi.
Sai che ti dico? Io questa Hermione me la immagino proprio, perché in fondo anche la strega più intelligente della sua generazione ha dei momenti di insicurezza, specialmente su qualcosa cui da poco peso ( o almeno così sembra) come l'aspetto fisico.
Sei riuscita a cogliere un momento in cui Hermione è profondamente ferita, quelle parole di Ron che hanno fatto più male persino degli insutli di Piton e di Malfoy, proprio perché vengono da qualcuno che conosce bene. E quindi io l'approvo questo tentativo, anche al di là del Ballo del Ceppo... in fondo anche la forma aiuta a veicolare il messaggio!
Trovare un tuo aggiornamento è stata davvero una piacevole sorpresa!
Un abbraccio
Flo

02/05/24, ore 11:48

Quanto è difficile, cuor mio, per le persone, far pace col proprio aspetto.
Quanto conta (Wilde direbbe che solo i superficiali non fanno il conto con le apparenze) il rapporto tra sostanza e apparenza!

Ermione è troppo intelligente per non cogliere questo contrasto, e non sapere che peso ha nella sua vita di giovane donna intelligente.

D'altronde, siamo la nostra mente e il nostro cuore, ma siamo anche il nostro aspetto.
Anzi, l'aspetto è la prima cosa che arriva agli altri, di noi, ed è la cosa su cui più possiamo lavorare per farne ciò che vogliamo arrivi.

Me la immagino, intelligente, volitiva e forte, ma fragile nel suo essere giovane donna, con quella pozione, davanti allo specchio. Me la immagino e le direi, da donna che potrebbe essere sua madre, per età: "Mettila! Metti quella pozione, metti quel fondotinta (!!!). Non cambierà ciò che sei. Chi ti ama ti vedrà sempre e comunque oltre i trucchi da prestigiatore di una pozione.

La vita è la ricerca di un delicato equilibrio tra tanti aspetti a volte dissonanti, tra cui apparenza e sostanza (come ci dicevamo altrove io e te pochi giorni fa). Ermione ne ha scoperto un altro.

Ottimo il flash, meraviglioso come sempre il tuo stile di scrittura, dolcemente malinconico ed introspettivo.
Robi