La Ruota degli Angeli
di _Lightning_

Bambinella! Light, io ti adoro. Questo capitolo è uno dei miei preferiti, mi piace troppo come interpreti il suo personaggio.
Chi meglio di lei può capire il dolore dell'abbandono, della solitudine e l'essere sfruttati anche se bambini o ragazzini?
Il suo personaggio, per me, è il più bello creato da De Giovanni.
Mi piace la contrapposizione tra le interazioni di Maione e Bambinella, che hanno una loro routine ed un modo di prendersi in giro affettuoso e rispettoso, e quelle più formali e compunte con Ricciardi.
E mi piace anche in finale tra loro, Bambinella che intuisce e capisce come e più degli altri il legame che c'è tra il commissario ed il dottore, cosa rischiano ogni volta.

Chissà se qualcuno ha mai voluto bene sul serio ad Annina, come si chiede Maione.
La madre c'è, è viva e l'ha semplicemente abbandonata. Di sicuro nemmeno sa che la figlia è morta e forse manco le interessa.
Povera bambina, lasciata dalla madre appena nata ed uccisa dal padre. In mezzo solo solitudine e sofferenza.

Il cimitero delle Fontanelle me lo ricordo da un documentario: quelle cataste di teschi mi aveva fatto impressione. Mentre l'adottare un anonimo defunto mi piacque.
La figura del Munaciello si tinge ancor più di sovrannaturale, misticismo nonché di folklore napoletano.
Chi meglio di lui può stare con gli spiriti in cerca di pace, di riposo e preghiere?
Al contempo provo un po' di tristezza verso quell'uomo segnato dalla guerra nella mente e nel corpo, povero, che non ha altro rifugio e alloggio di un cimitero.
Comunque ho paura per Ricciardi a saperlo dentro un cimitero, anche se i fantasmi li vede nel luogo dove sono morti e non dove sono sepolti; lì c'è anche gente morta da secoli e non so per quanto possa sentire e vedere i defunti.
Però metti mai qualcuno che sia stato sepolto vivo (a quanto pare ogni tanto succedeva) oppure qualche poveraccio ucciso proprio lì...

Chissà se questo Sannio è un indizio fondamentale andato perso nel turbine degli avvenimenti o se si tratta di un personaggio trascurabile.
Non credo che l'assassino od uno implicato lo trovino così facilmente a gozzovigliare al bar, questo caso di facile non ha nemmeno i morti...

Al prossimo capitolo
Panda

Sulla madre di Annina ammetto di non essermi posta molte domande, avevo pensato fosse morta e stop, concentrandomi forse troppo su Esposito. Adesso mi ha molto incuriosito questo Cimitero delle Fontanelle e il silenzio quasi di sacrale riverenza che gli riservano sia il Brigadiere che Bambinella. È proprio lei che più ho amato, eccentrica e dolce al punto giusto, che sa molto più di quanti possa dire. E quella frase su come lei conosca ogni forma di abbandono... non avevi il diritto di farmi piangere! Ammetto che vedere questo terzetto ha soddisfatto una curiosità che mi era venuta fin da quando Ricciardi le aveva fatto visita la prima volta, quindi grazie! È stato molto interessante vedere come il Commissario si tenga un po' in disparte davanti a una dinamica e un sodalizio ben collaudato e come gli altri due, da parte loro, cadano comunque nelle abitudini quotidiane nonostante l'intrusione.
Credo che per il custode che non faceva la guardia non sia necessario conoscerlo: come dici anche tu è un personaggio secondarione secondo me tenerlo off-screen funziona.
Duchessa712