Il regalo più bello
di Schully

09/10/18, ore 17:11

Senza accorgermene ho scelto una storia molto vecchia e quindi sono certa che la maggior parte delle cose che andrò segnalandoti, nel frattempo, tu le abbia corrette, ma ne lascio traccia comunque.
Dunque, la storia non mi ha fatta impazzire. Al di là del mia poca simpatia per Ginny, il missing moment è realistico negli accadimenti, un po' troppo frettoloso nella realizzazione.
Le frasi sono cortissime, mancano le descrizioni, manca un reale coinvolgimento che immerga il lettore nella vicenda.
Suppongo che, in generale, fossi piuttosto giovane.

Venendo agli errori più comuni, poi:

• La sig. Wesley -> la forma abbreviata 'sig.' (che poi è il maschile di 'sig. ra') non si può proprio vedere in un testo letterario. ^^'

• Ma l'allegria che avrebbero dovuto provare, durò poco, fu funestata -> "l'allegria, durò poco': in pratica hai messo la virgola tra soggetto e verbo. Probabilmente pensavi di fare un inciso, ma così non è stato. Migliore sarebbe stata la forma "l'allegria durò poco: fu funestata..."

• Ginny l’aveva visto! -> il punto esclamativo è del tutto inutile

• Il ragazzo salendo un gradino dopo l'altro rifletteva.. -> qui, come altrove, hai usato due punti anziché tre. Sono sempre "tre punti", né due né quattro.

• Provava quasi un senso di furiosa frustrazione, quando..
Si sentì chiamare: -> qui non ha senso il senso di sorpresa che vorresti ottenere coi ter punti e l'a capo. Meglio un "quando, all'improvviso, si sentì chiamare".

-“ Bla bla”-.
Verbo reggente -> in due casi hai messo una spazio tra la virgoletta di apertura e l'inizio della battuta. In un caso hai messo il punto fermo e sei andata a capo col verbo reggente. In un altro caso hai messo il punto fermo dentro le virgolette e hai proseguito con la lettera minuscola.
Sempre hai usato la doppia punteggiatura "trattino + virgoletta", in un caso addirittura rendendo indistinguibile il dialogo dal pensato.
Ho sbirciato la tua ultima storia e ho visto che ancora utilizzi questa doppia punteggiatura per il dialogo e non è corretta: per il dialogo puoi usare il trattino lungo (—), le virgolette alte ("") oppure quelle basse o caporali («»). Non vanno mischiate e ti consiglio di non usare altri simboli.
Tieni conto che il trattino è considerato desueto (e richiede una punteggiatura particolare), le virgolette alte sono generalmente più indicate per il pensato e la punteggiatura va sempre all'interno, mentre le caporali sono generalmente più indicate per il dialogo e la punteggiatura può andare sia all'interno che all'esterno (tranne punto di domanda e punto esclamativo che sono sempre all'interno, ragione per cui molti preferiscono mantenere tutta la punteggiatura all'interno)

• ilcambio pov non è segnalato -> passi da Harry a Ginny senza separare i paragrafi, finendo col confondere il lettore

• La strinse a se -> sé

• disse:
a capo -> non serve andare a capo dopo i due punti, a meno che tu non stia stilando una lista

• Ma? -> Mah!

E ora che mi starai odiando, la finisco. ^^'

03/01/16, ore 15:47

Nel complesso mi è piaciuta, e probabilmente se il target scelto per la collana di Harry potter, fosse stato di un età più elevata sono sicuro che sarebbe stato accennato in un modo del genere... Fan forse troppo breve che nn permette un immedesimazione completa in uno dei due personaggi, ma in definitiva Ben fatta, e arriva il volersi possedere l'un l'altro godendosi quella prima volta che si erano promessi per quando sarebbero stati pronti...

19/09/15, ore 18:44

Chi ti aveva promesso che sarebbe passata? Io. E le promesse le mantengo, soprattutto se sono così piacevoli.

Ti confermo nuovamente la mia idea: la tua storia è "IC", dolce e perfettamente possibile. Io non vado matta per l'erotico, o meglio: sono una abbastanza esigente per quanto riguarda questo genere, e di solito non trovo nulla, o quasi, che mi soddisfi. Quindi tu guadagni duemila punti con me per aver scritto questa perla meravigliosa che mi ha strappato più volte un sorriso.
Sei bravissima.
Bravissima.
Un abbraccio!
(Recensione modificata il 19/09/2015 - 06:46 pm)

26/09/13, ore 22:57

indovina chi sono? si sono la operatrice piedebus, sei veramente brava a scrivere ho solo da imparare da te, veramente belle parole, la scena d'amore è sensuale ma non volgare, complimenti

23/09/13, ore 23:21

Versione riadattata particolarmente intrigante della saga originale comprendente scene che un po' tutti abbiamo immaginato, oltre ad immaginare di prendere a schiaffi quei due che si ronzavano intorno senza capire cosa volessero. Nel dietro le quinte dell'originale probabilmente ci ha pensato Victor Krum a fare quello che andava fatto: sberle a lui e qualcos'altro a lei...
Almeno in questa versione c'è il pregio della sincerità.
Ottimo scritto.

28/05/13, ore 20:18

Vuoi un mio commento...ma non sarebbe mai abbastanza per definire questo missing moment tra i due. Un momento carico di sentimento, che riesce persino a travolgere il lettore, sei stata brava, sai come catturare l'attenzione. Inoltre, secondo me, con la tensione che doveva esserci all'epoca, sempre in guardia e con la paura che ogni giorno poteva essere l'ultimo, penso proprio che sarebbe potuto benissimo succedere.
Ripeto...sei stata brava! continua cosi!
Alla prossima.

Ciao!!!

11/05/13, ore 00:25

Eccomi qui finalmente a recensire come prima cosa, posso solo dire che è piacevole il tuo modo di scrivere. Gli errori dei troppi puntini sono bene visibili e ripetuti a mio parere però non c'è bisgono di tutte queste correzzioni. Ricordati solo di dosare questi benedetti puntini!
La storia però nel complesso mi è piaciuta non troppo lunga ne troppo corta, la descrizione è ben fatta, solo mi è sembrata un po' forzata. Il nostro prescelto così timido e ginny che prende in mano la situazione? Posso capire, ma potresti migliorare ancora. comunque non ti preoccupare troppo molti giudizi sono soggettivi!
Non ti crucciare è fatta bene nel complesso, si vedono le tue attenzioni!
A presto Tiha
o
T a n a r i

14/04/13, ore 15:28

Devo dirlo non mi piace Ginny Harry lo vedrei bene con chiunque ma non con lei... però la storia di per se mi piace molto traspaiono bene i sentimenti di Harry verso la ragazza complimenti

12/01/13, ore 18:56

Ed eccomi qui a recensire la tua one-shot del contest!
Che dire... wow! :D
Nel complesso mi è piaciuta, è stata bellal'idea di contestualizzare questa scena nella storia!
L'unica nota dolente è il fatto che non sembra una "prima volta" per entrambi... Ginny sembra abbastanza esperta e Harry non mi è sembrato restio... (cosa che invece mi sarei aspettata, visto che Harry è un po' timido...) però non ho nulla da obiettare, se hai deciso di caratterizzarli così, a me sta bene lo stesso! :D
Complimenti, è ben scritta e mi ha coinvolto!
Brava :D
A presto
Julia ;)

12/01/13, ore 10:23

Ciao, non sapevo che partecipavi anche tu al Contest ;-)
Prima di tutto ti dico che mi è piaciuto come hai contestualizzato la one shot attorno alla Lemon, non è solo sesso e la scena è ben inserita nel libro della Rowling. Harry mi pare ben caratterizzato, impacciato e a disagio, e anche Ginny, molto più sicura di sé da quella dei primi libri, non più timorosa di stare con il ragazzo che ama. La Lemon mi pare scritta bene, anche se magari ti sei lasciata andare a qualche cliché (tipo il 'completarsi'). Per Ginny è la prima volta e ho apprezzato che la prima volta (ripetizione XD) raggiunga l'orgasmo con Harry che la tocca, però il secondo mi pare poco credibile (non conosco nessuna a cui la prima volta è successo) e forse anche il sesso orale è un po' eccessivo. Non so, forse sono troppo timida io, ma il sesso orale... uhm... mi pare una cosa da ragazze un po' più esperte. Questo ovviamente vale solo se per Ginny era la prima volta anche in fatto di preliminari, ovviamente.
Se anche per Harry è la prima volta, credo che non dovesse neppure sapere cosa è un clitoride ;-) Se invece aveva già fatto (e se è così voglio sapere con chi ;-) come non detto.
Spero che non te la prenda per le mie osservazioni, se non fosse stata una 'prima volta' non avrei avuto nulla da ridire ^^
(oh, occhio che sig. non si scrive in una ff, dovresti scrivere 'signora' per esteso)
ciao ciao
Fri

01/09/10, ore 02:58

E uno si chiede come mai Harry durante il 7 libro era così determinato a sconfiggere Voldemort ;)
comunque wow, complimenti, ho trovato la scrittura molto travolgente e con una buona cura dei particolari u.u

15/12/09, ore 02:29

Non male questa one-shot, ma mi sarei aspettata maggiore resistenza da parte di Harry (anche se alla fine avrebbe ceduto comunque)... inoltre risulta tutto troppo sbrigativo, come se avessi fretta di far succedere tutto...
Per il resto è stato davvero un piacere leggerti, spero di trovare qualche nuova storia... ^_^

Nuooo, ma quando l'avevo scritto questo? Modifico aggiungendo quello che ho scritto ora (anche se la prima parte resta comunque valida):

Come promesso eccomi qua... ^_^
Ultimamente stanno esplodendo Draco/Hermione come fiori (ma come fa la gente a vederli insieme, dico io?), sono pochi quelli che amano le coppie canon come me... e ancora meno quelli che ci scrivono lemon... ci credi che sono 4 anni che aspetto di leggere una storia simile? Esattamente da quando una delle mie scrittrici preferite è sparita (probabilmente più di 4 anni, mi sembra che l'ultima volta che io abbia letto una lemon ben scritta fosse il 2007)... tutto un giro di parole inutile e senza senso per dirti che mi è piaciuta un sacco (ci sono rimasta malissimo quando sul libro è comparso Ron... non che la Rowling mi si mettesse a scrivere qualcosa del genere, ovvio), è proprio il tipo di storie che mi manca di più e che ho bisogno di leggere, quindi per favore scrivine altre... ^_^
Anch'io avevo intenzione di scrivere una lemon Harry/Ginny, un giorno lo farò, sarà la loro prima notte di nozze... nel frattempo ho scritto una drabble (è in una raccolta) sul primo parto... l'ho scritta in un periodo in cui ero mamma da poco e quindi influenzata da quell'esperienza lì... e scusa se te lo dico ma non ho potuto fare a meno di confrontarla con una storia che sto scrivendo ora (ossia ho scritto la prima parte, manca la seconda), solo che è una Draco/Ginny ambientata pochi mesi dopo questa tua lemon... se ne vuoi sapere di più ti dò altri dettagli in privato, non mi sembra questo il luogo adatto... ^_^
syssy5
(Recensione modificata il 28/05/2013 - 07:25 pm)

12/10/09, ore 18:35

Anche se detesto il Pairing mi ha fatto piacere leggere questa breve Fan Faction, sin troppo breve.
Avresti dovuto scrivere di più, approfondire molto meglio sensazioni, azioni, reazioni...
Non male la scena erotica, puoi sicuramente migliorare.
Complimenti ^^.
A presto,