La Falena
di MalkContent

15/11/05, ore 14:00

Molto ricco, molto ricercato e raffinato e profondo, questo racconto, in ogni sua più cupa e drammatica sfumatura. Quelle che riesci a riportare grazie alle tue parole sono immagini ombrose ed emozioni nostalgiche ed a tratti disperate. Forse, com'è già stato detto, la narrazione risulta un po' troppo carica e un poco confusa e dunque poco fruibile in alcuni momenti, tanto da rendere quasi incomprensibile quello che sta accadendo; ma c'è chi può apprezzare questo stile che io oserei definire g o t i c o . Io l'apprezzo. Complimenti.

Lan awn shee
14/06/05, ore 23:30

Hai uno stile molto particolare nel raccontare. Quasi barocco: le tue immagini sono davvero dettagliatissime, quasi troppo... forse l'unica pecca che mi sento di segnalarti (ma questo riguarda semplicemente il mio gusto) è proprio che ci sono troppi, troppi aggettivi. Certi passaggi sono sovrabbondanti: per ogni singola immagine che richiami le associ un aggettivo. La terminologia è ricercatissima, il tuo lessico è molto esteso e piacevole, ma questa associazione sostantivo/aggettivo corrispondente diventa un po' pesante da leggere. Un po' stucchevole. Toglie quel po' di immediatezza alle immagini che avrebbero comunicato forse dei sentimenti più autentici, più genuini. Meno - appunto - barocchi. Prendi questa osservazione per quello che vale: solo perchè io preferisco un tipo di descrizione, non significa che ciò che a me non piace sia automaticamente sbagliato, o brutto universalmente. ^^ Ribadisco, invece, la tua grande proprietà linguistica: sai usare molto bene le parole, e leggerle è piacevole. Anche la scelta della falena come simbolo della vicenda è - a mio parere - molto bella: la farfalla è legata all'anima. Una farfalla notturna, a un'anima che, in qualche modo, è legata alla notte, in ogni sua accezione. Un legame molto poetico.

Meiko
10/06/05, ore 10:20

E' bellissima...questo è quello che ho detto dopo aver letto questa storia; triste, piena di dolore sofferenza, rabbia, sensazioni che come un mosaico creano questa storia, carica di istanti cupi, scuri, come catrame, ma che alla fine rivela ai miei occhi una sorta di colore azzurro verso la fine, poi la bianca falena che contrasta con i capelli neri...mi è piaciuta tantissimo. Spero di leggere altri tuoi lavori