Snake's Whistle
di Thilwen

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
09/10/21, ore 18:18

Voglio forse diventare oggetto di scherno e di riso?
Potrò mai lasciare impunito il mio nemico?
No che non posso.
Anche lui deve soffrire almeno quanto ha fatto soffrire me.

Altra citazione molto adatta a Severus; scelta interessante, la Medea.

Nel finale viene evocato esplicitamente il titolo, questo sibilo del serpente che Severus oppone alla verità che legge in Silente. Paradossale, visto l'uomo pieno di segreti e oscurità che è stato in realtà Albus Silente, ma non mi stupisce che sia presentato così qui. Nemmeno lo facevo così poeta, Albus XD.
Leggere questa storia è stata un'esperienza interessante, una porta sul passato.

09/10/21, ore 18:14

In effetti anche io mi stavo chiedendo come fosse possibile che questa ragazza non abbia riconosciuto Severus, se davvero ha frequentato Hogwarts mentre lui vi era professore. Mi sembrava molto strano, però anche tu hai analizzato la cosa e in effetti questo aggiunge tragicità alla questione: ormai è talmente dentro a questa vita, abituata a non guardare nemmeno (non davvero) gli uomini che passano da lei che non riconosce nemmeno un suo professore.
Un po' strana la reazione di Severus, ma in fondo comprensibile. Rip.

09/10/21, ore 18:09

-Ma, ma tu non sei una foglia – ribadisco infine. - Sei un persona. Sei Draco Malfoy.-
Fino a quando camperò non potrò mai dimenticare il sorriso che gli si disegna sul volto. Sprezzante, ironico…rassegnato.
-Appunto. Malfoy.-

Eh.
Già.
Draco si è approfittato del suo cognome per tutta la vita, ma nel momento del ritorno di Voldemort Malfoy è diventato solo un peso. Una scelta c'è sempre, ma Draco avrebbe dovuto sacrificare molto – praticamente tutto, considerando la sua famiglia – per rifiutarsi.
Apprezzo molto questi ragionamenti su Draco in questa long. È interessante che Severus ci si riveda.

Conoscevo un ragazzo che ha fatto tutte le scelte sbagliate...

09/10/21, ore 17:56

Non hostium virtute sed amicorum perfidia decidit.
Io caddi non per la virtù dei nemici, ma per la perfidia degli amici

In effetti, nel caso di Severus è proprio così. È stato sviato anche da amicizie tutte sbagliate. Ed ecco un segno del quinto libro, con la menzione della Umbridge! Buffo.
E finalmente appare Sirius, dopo l'accenno nel primo capitolo. Confronto abbastanza squallido il loro.

09/10/21, ore 17:49

Ah, avevo creduto che si fossero fatti cacciare fuori dall'aula per chissà quale motivo, invece si tratta solo di Hermione che ha voluto coprire un errore di Ron. Ron, Ron... sempre a lamentarsi, qui sembra anche più sveglio del solito però, devo dire.
Mi fa... strano, diciamo, Hermione che piange così facilmente. Per quell'idiota di Ron. Le vibes Romione qui c'erano tutte, e onestamente è una ship che mal digerisco, ma qui era più altro finalizzata (o almeno così mi è sembrato) a far riflettere Severus sulla sua solitudine, sul suo essersi rovinato da solo. È rinfrescante vederlo quasi stufo delle sue soverchierie ai danni degli studenti. Chissà se riuscirà a cambiare entro la fine della fic?

09/10/21, ore 17:39

Molto interessante la riflessione su Draco in questo capitolo, l'ho apprezzata. Lui è un personaggio che trovo pieno di spunti da approfondire al di fuori dei libri, esattamente per i motivi su cui riflette qui Severus. Ci vorrà un po' prima che Draco stesso possa capire com'è fatto e cosa vuole lui davvero. Perché Draco non è Lucius, e per quanto possa disprezzare chi non è Purosangue non sarebbe mai in grado di uccidere.
È stato curioso leggere la parte finale, il flashback su Severus e Lucius, non sono davvero abituata a un Severus Piton Purosangue. Ma d'altra parte di lui si sapeva ben poco prima del quinto libro, giustamente.

09/10/21, ore 17:28

Uhm, una lezione piena di angherie verso i Grifondoro e il trio in particolare... per i piani di Silente dovrò aspettare ancora un po', sembra!
Mi ha un po' stupita trovare i voti numerici in questo capitolo, ma ora che ci rifletto forse i voti del mondo di Hogwarts appaiono solo dal quinto libro a proposito dei G.U.F.O.
Un errore decisamente non da Hermione che comporta l'allontanamento di tutti e tre dalla classe? Che cosa staranno pianificando? E Severus come pensa di scoprirlo? Lì per lì avevo pensato alla Legilimanzia, ma prima del quinto ancora non la si conosceva, quindi nulla. Veritaserum?

09/10/21, ore 17:17

Mi incuriosiva l'idea di leggere una storia su Piton scritta prima che il suo retroscena venisse svelato, prima addirittura del quinto libro qui.
E cosa mi trovo in apertura? Dies non levat luctum
Il tempo non allevia il dolore.

Cavolo, difficilmente si poteva scegliere una citazione più adatta per Severus, alla luce degli eventi del settimo libro.
Non sono certissima di averne colto la rilevanza all'interno di questo capitolo, tuttavia, ma sono curiosa di scoprirla nei prossimi. La fine mi fa immaginare che, anche se non potevi sapere dell'Ordine della Fenice, Severus si troverà costretto a collaborare con Sirius e Remus.
Chissà come andrà?

23/08/05, ore 17:38

Parte Ottava -
Come sempre, le tue parole fanno emergere tante emozioni potenti e tanta commozione. Erano stati molto tristi i capitoli precedenti. Qui, finalmente, c'è un'ombra di speranza a far compagnia alla sua solitudine. E ci sono tante altre affermazioni, profondamente vere ed importanti... per poter imparare a vivere una vita che possa veramente essere definita tale.
Siamo ciò che diventiamo, in base alle nostre scelte, ai nostri errori. L'importante è saper accettare i nostri errori e riuscire ad imparare da loro (mia figlia non ha ancora 9 anni... ma le ho già ripetuto questa frase fino alla nausea!). I rimpianti non servono a nulla, se non ad amareggiarci e bloccarci. Le esperienze della vita ci cambiano, ma siamo sempre noi, diversi eppure immutati.
Poi le sue (tue) parole mi hanno fatto tremare: "Totalmente, unicamente, solo Devo trarre conforto solo dalla mia anima, nuda d'amore ma ancora capace di preservare la sua dignità." Ma come si può non amare e rispettare un uomo cosi... che, nonostante tutto, mantiene intatta, integra e pura tutta la sua dignità di uomo? Non di mago, non del suo essere individuo distinto dagli altri... ma del suo essere profondamente e umanamente "uomo". E nel colloquio con Silente emerge prepotentemente la grande umanità di Severus, la sua paura, la sua insicurezza... ma anche la sua volontà, la sua determinazione ed il suo coraggio. Qualcuno deve togliere il veleno al serpente... qualcuno deve soffocare il suo sibilo. E lui vuole farlo.
Cosa ti devo dire, ancora, Thilwen... se non che è una storia bellissima, certamente una delle mie preferite... che mi ha fatto soffrire veder lo soffrire, con quella sua incredibile dignità, di chi non sa chiedere aiuto... ma sa darlo agli altri.
Adoro Severus, adoro questo "tuo" Severus... adoro anche te!

Quello sopra era il commento scritto due anni fa, proprio poco prima che uscisse HP5 in italiano. Queste, invece, sono le parole che aggiungo ora, dopo aver riletto questa tua ultima parte… dopo ciò che avviene nel finale di HP6.
Sempre loro due, uno di fronte all’altro, con Silente che, ancora una volta chiede a Severus di fare… il suo dovere. E Severus lo fa, ancora una volta. Ti giuro, mi vengono le lacrime agli occhi. Difficile poter comprendere la sua sofferenza, occorre proprio scriverci sopra una storia piena di dolore e di solitudine.

(Mi scuso con chi ancora non ha letto HP6, ma credo di essere rimasta sufficientemente ermetica per chi non conosce gli ultimi avvenimenti.)

Ida

blackdavil
25/07/05, ore 13:11

Bellissima!!!! Se posso chiedere il 21 di cosa dovevi farle gli auguri??

22/07/05, ore 19:26

Un'ottima fic, non c'è che dire...Severus scrutato nelle viscere dell'animo, il tutto con un'accostamento magistrale di citazioni colte e parole forbite, che colpiscono sempre il bersaglio. Complimenti! Ranze

Gioia
14/07/05, ore 12:17

Salve, con mostruosità mi accingo a lasciarti una recensione. (Non chiederti il perché della scelta lessicale, non è un bel periodo) Il mio computer era partito e non riconosceva più la tastiera, continuava a mettere numeri al posto delle lettere, e non volevo spaventarti con una recensione simile ad un'interminabile equazione, ergo ho optato per il silenzio. Nonostante tutto, ho letto anche la oneshot, e mi complimento ora, anzi, dopo vado nell'altra area. (più consona) Che curioso, guarda chi è rispuntato fuori! Il caro Piton! Mi piace un sacco questa ffic, annoverabile tra le tue migliori, oserei. Un Piton decisamente NON ooc, (grazie al cielo e al canon), fedele (alla linea) ed estremamente curato. E' singolare il tuo concentrarti su un unico personaggio per poi riuscire a tirarne fuori un'intera ffic. E credimi, quante ne ho letti di polpettoni angst-love che riuscivano a farmi addormentare meglio di quattro pasticche di valeriana (che di fondo è abbastanza blanda)... Mi piace, mi è sempre piaciuto il tuo modo di giocare con le parole e di trarre fuori da Harry Potter storie a sé stanti... Se capisci cosa intendo… Sono lievemente rintronata, perché ieri sera ho avuto un incidente in bicicletta e non capisco più nulla! Va beh, spero di aver rimediato al mio silenzio recensionario! Salutoni chic, tesoro!

11/07/05, ore 12:51

Che dire..troppo belle le sensazioni che riesci a trasmettere nello scrivere queste righe...Bax.

mise_keith
10/07/05, ore 19:01

Sono dovuta tornare un po' indietro nella vaga memoria delle mie emozioni per ricordare Snake's Whistle. E' stato difficile auto-strapparmi la debolezza di ripensare a tempo fa, in genere ricaccio il passato come qualunque cosa lo riguardi; non sopporto la nostalgia, più che altro per la sofferenza collegata alla stessa gioia ed indispensabilità della memoria stessa. Lo sai. Ma nel limbo senza tempo della mia estate da studente certe cose possono essere permesse, e rileggere e ritornare al tuo malinconico Severus, al meraviglioso peso delle emozioni che hai ennesimamente raccolto sul mio cuore, ha alleggerito ulteriormente quest'ansiosa solitudine. E mi ha ricordato che ci sono cose che non cambiano, come la passione che metti in ciò che scrivi. Sei sempre la migliore, tesoro. Ti voglio bene. Chiara.

10/07/05, ore 14:38

Cara Chiara, volevo avvisarti che il Comitato Consiglio Fanfictions ha segnalato questa tua bellissima fictions all'attenzione dei lettori di EFP. Ecco il link alla recensione:
(Attenzione spoiler: si parla anche dell'ultimo capitolo che qui non è ancora stato pubblicato ad oggi)
Due parole sul Comitato:
si tratta di una libera associazione formatasi sul forum del sito di fanfictions EFP con lo scopo di valorizzare e rendere più visibili quei lavori, originali e non, che rispondano a determinati parametri qualitativi. Ancora tanti complimenti da parte mia.
Ida

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]