Flawless
di Stray cat Eyes

21/08/21, ore 09:15

Mia cara, penso che tu sia una delle più dotate e profonde scrittrici che ci siano nel fandom! Ranma 1/2 è il mio manga del cuore, ne ho letti tantissimi nella mia vita ma, oggi, a distanza di quasi 30 anni da quando l’ho letto per la prima volta, ancora sono qui a emozionarmi e ridere sulle sue pagine e tra le fan fiction del sito! In realtà, pur avendomi accompagnato dai 17 anni a oggi (ho 42 anni), l’ho riletto da poco, in contemporanea alla crescente passione dei miei figli per i manga e chiaramente, da madre orgogliosa, non potevo fare loro da guida non introducendoli immediatamente alla divina Takahashi e a Ranma1/2! Le basi!!! Quindi rileggendolo dopo tanti anni mi ha immalinconito pensare che io fossi invecchiata così tanto mentre loro, che erano miei coetanei all’epoca della mia prima lettura, non fossero cresciuti affatto, e fossero rimasti cristallizzati in quel momento storico e in quella età (e qui si potrebbe discutere ore sulla magia della lettura e l’immedesimazione del lettore nel personaggio del libro/fumetto).
Per questo motivo mi è capitato spesso di cercare e leggere FF in cui sono più grandi ma nessuna è mai riuscita ad emozionarmi davvero mantenendo integra la verve dei personaggi e in equilibrio comicità e romanticismo così come hai fatto tu, poi con una tale grazia e leggerezza… mi sono commossa a immaginarli “con la neve tra i capelli” eppure ancora in imbarazzo l’uno nel pronunciare quelle parole e l’altra in attesa di ascoltarle… sempre con gli stessi problemi, l’incapacità di cucinare e la disperazione di avere una fame insaziabile e non poter mangiare se non rischiando la vita! Ho adorato anche che la maledizione fosse ancora lì, invecchiata con lui, e che la vecchietta malefica lancia acqua abbia tramandato di generazione in generazione la sottile arte di annaffiare Ranma 😂!!
In conclusione: BRAVISSIMA..!! Sei pazzesca, spero che tu scriva ancora e ancora sui nostri fantastici eroi❤️

18/01/11, ore 23:28

Oh! Che bella, che bella, che bella!
Complimenti. Ringrazio la mia amica scrittrice Fra che me l'ha consigliata.
Credo che tutti i recensori ti abbiano detto ciò che meriti. Io sarò ripetitiva: brava.
Malinconica ma ornata dai battibecchi tra i due protagonisti, ormai adulti di mezza età ma che rimarranno per sempre due sedicenni.
Hai uno stile davvero piacevole. Non ho trovato un errore. (*O*)
Bene, ti faccio ancora tanti complimenti e probabilmente cercherò altre tue storie appena il tempo me lo concederà.

Mary.

19/06/10, ore 14:53

Un finale dolcissimo (ma senza carie, tranquilla) per un'altra gemma di storia, che finisce subito tra i preferiti! Il primo scambio di battute tra Ranma e Akane l'ho adorato proprio, e quell' "ordina anche per me" seguito dall'inusitato ripesamento di Ranma avrebbe chiuso perfettamente il cerchio, riprendendo il tema iniziale e portandolo a conclusione. Eppure sono più felice del fatto che la storia sia continuata con quell'appendice, che dissipa la nube di malinconia e riporta il sorriso che, tra quei due, deve esserci. Maginifico questo Ranma che sembra essere sul punto di una dolce confessione, e invece ritrova inaspettatamente la verve del codinato che conosciamo e dice in faccia ad Akane cosa pensa della cena. ^^ Sì, certe cose non cambieranno mai...
P.S. Non l'ho detto finora ma era sottinteso: bravissima!

19/06/10, ore 14:40

Come sarebbe "tutte sciocchezze"? Al contrario, questo capitolo è il mio preferito (aspettando il prossimo ^_-). La caratterizzazione di Ranma è fantastica, anche se a dirla tutta qui sembrava avesse più di cinquant'anni sul groppone... Ciò che adoro è il suo orgoglio, come si relaziona ai bambini, come una secchiata fredda lo riporti ad atteggiamenti più miti (stavo per dire "umili", ma con Ranma è impossibile a qualunque età XD). E Akane col bollitore già pronto mi suscita un sorriso comunicandomi contemporanramente una sensazione di "tenerezza", almeno come può essere tra loro. Sì, direi che hai fatto benissimo a lasciare a Ranma la maledizione!

19/06/10, ore 13:26

Wow, dunque i nostri sono addirittura sessantenni! Mi scuso per non aver colto subito la portata del salto temporale, confesso che nella lettura ero troppo preso dal divertimento di vedere Ranma che cerca di salvarsi dagli attentati culinari della fid... mogliettina adorata.
La seconda parte riprende un po' lo schema della precedente, ma ho riso di gusto di fronte ai tentativi maldestri da parte di Ranma di nascondere il cordless e alla superba descrizione della "sottospeciedifrittata"! XDDD Geniale l'osservazione sulle tonalità diverse di colore: anche l'occhio vuole la sua parte, giusto, e Akane ovviamente dà mostra anche nella presentazione della schif... cenetta deliziosa. E naturalmente non si lascia distrarre dalle presunte "uscite romantiche" di un Ranma che ammira il cielo stellato prima del tramonto! XDD Diciamo che gli anni hanno lievemente addolcito Ranma ma non hanno tolto un briciolo di carattere alla nuova signora Saotome. ^^

19/06/10, ore 13:12

Il tempo passa ma certe cose non cambiano mai, proprio vero... E così tra i tuoi scritti mi ero perso perfino una long-fic (sì, ho capito che sarebbe una shot divisa in più parti, ma vabbè). Quest'inizio è molto molto carino: Ranma che cerca di evitare i manicaretti di Akane è uno spunto molto usato, ma qui il "come" è raccontato veramente bene e in maniera simpatica. Sembra che Akane futura abbia ancora più autorità, anche se il codinato non si arrende (sembra che questa "tecnica del take away" si ripeta spesso da loro XD) pur sembrandomi un Ranma meno sfacciato di come lo conosciamo.

27/01/10, ore 11:58

Che cosa dolce, veramente :)
Per un momento ho pensato che la fine ideale fosse quella in cui Akane dice 'ordina anche per me' (finalmente! :D)
Però la fine che hai scelto, quell'ultimo paragrafo, ha strappato un'ultima sana risata. E' proprio il solito Ranma, non riesce a dire una cosa dolce manco a pagarlo.
Possibile che la tua cucina faccia ancora così schif-
:D:D:D
Visto che la storia è finita, volevo ringraziarti della bella lettura :)

27/01/10, ore 11:53

Oh, si trasforma ancora :D
E pensare che ci sia un parente per la fatidica nonnina che tira l'acqua in giro per la strada è fortissimo :)

27/01/10, ore 11:51

Wow, quindi è passato un sacco di tempo. Come idea mi... intenerisce.
Forse questa scena è un po' simile all'altra, comunque riuscire a dilatare un momento relativamente breve in così tante parole è lodevole.
I paletti del sorriso di Ranma che cedono e la descrizione del cibo erano proprio divertenti :)

27/01/10, ore 11:48

Ho cominciato a leggiucchiare un po' nel fandom di Ranma (un manga/anime che fu mio grande amore adolescenziale e che ancora mi piace) e ho trovato questa tua storia tra le scelte.
Questa scena è molto divertente :D
Si inizia pensando che stia succedendo chissà cosa invece è una scena perfettamente IC. Ranma che conclude consolando preventivamente il suo stomaco è troppo forte (e Akane me l'immaginavo scura e minacciosa in volta come nell'anime).

02/12/09, ore 13:20

veramente complimenti! questa fic è proprio divertente... e lo è stata fino alla fine!xDxD CIAO!

25/11/09, ore 12:42

che posso dirti cara? è davvero splendida! ogni cosa è chiara, di buon gusto, possibile nell'ambito della storia originale, divertente e incredibilmente dolce!!! inoltre è scritta con amore (e questo si vede e fa la differenza)e con maestria. sei davvero brava e ti faccio i miei complimenti anche se un pò tardivi.

21/11/09, ore 21:45

Oneesan!! Pensavo fossi stata rapita dagli alieni! Invece ti ritrovo qui nel fandom che amiamo tanto *.*. Questa prima parte promette bene, spero che gli altri capitoli siano interessanti come questo.
Mi fa strano pensare a Ranma con i capelli ingrigiti,anche se scommetto avrebbe comunque il suo fascino, ma sembra azzeccatissimo la figura di Akane che nonostante gli anni continua ad essere una pessima cuoca.
Qualcosa di tradizionale e qualcosa di innovativo, un mix giusto per una fanfiction che promette bene.
Baci dalla tua oneechan tsuccherosa XD

20/11/09, ore 23:42

Lo ammetto: mi dispiace da morire non averla letta prima, perché è davvero originale e molto divertente!! Vedere i nostri protagonisti cinquant'anni dopo è davvero strano, ma non andando del tutto nel profondo sei riuscita ad orchestrarli bene. Davvero, li ho adorati anche da "grandi" grazie a te. E dire che, prima di ora, non mi ero nemmeno mai sognata di immaginarli così... Adulti XD Al massimo a trent'anni... Però mi è piaciuto. L'ultima è la meno comica, ma con l'ultima frase mi hai fatto davvero ridere a crepapelle, per questo non posso farti a meno che dire: COMPLIMENTI!! Spero di leggere altro di tuo!
Maryku.

20/11/09, ore 23:08

Ahahahah...bellissimo ;) il finale amarostico è stato molto gradito... Il mio spirito è assai affina a quello di Nabiki ultimamente. *ò* OOOHHHHH dolci pargoletti xDDD E bravi, bravi dateci dentro :P (Ok, sorry non so il xk di qst sklero!) Dopo tanti anni la maledizione è ancora qui. Mai dimenticare su cosa gira tutto l'anime. Le sorgenti maledette di Jusen. Davvero cuccioloso a preoccupersi ancora di quel "e se la meledizion fosse trasmettibile?". Davvero uguale ai suoi 16 anni. Insicuro. Mi è piaciuta davvero tanto. ^___________^
Ho finito "3 days" grazie x l'imput senza l'inizio in italiano nn sarei mai andata a pescare l'originale
Apple :*