Quando un filosofo incontra un brigante...
di Illidan

03/12/16, ore 15:44

Secondo me le mie compagne farebbero impazzire un ladro col racconto dei loro litigi come quei due

03/12/16, ore 15:41

Vorrei che succedesse a tutti i ladri...in Italia nessuno ruberebbe😂😁

03/12/16, ore 11:26

Povero brigante, avrà creduto di aver tentato di derubare Zeus in persona, altro che!
Ecco, Eraclito è un filosofo che non avrei nessun desiderio di incontrare. Ho sempre pensato che, al di là di questo suo essere "oscuro" si nascondesse un carattere piuttosto scorbutico (considerando poi la fine che fa, o meglio, che si dice abbia fatto, mamma mia!).
Nonostante questo, la guerra dei contrari aiuta molto in caso di furti, devo dire. Me ne ricorderò, dovessi mai trovarmi nella stessa situazione di Eraclito :-).

Mel
P.S.: tra l'altro, anni fa avevo letto una bella fic, molto particolare, in cui Eraclito risultava essere Elros!

16/11/16, ore 02:12

Oh, ma tu guarda, Protagora! Io ho un debole, anche più di un debole, per Protagora, e per la sofistica in generale, e trovo che qui sia semplicemente perfetto con il suo mettere in confusione il nostro povero brigante attraverso un'abile sfoggio di retorica, ma soprattutto un'ottima dimostrazione pratica del relativismo.
Forse al brigante un corso da sofista non farebbe male, dopotutto (l'accenno all'aspetto venale della questione non poteva mancare ed è decisamente ben reso) e insomma, povero il nostro brigante, decisamente la sua sfortuna non ha nulla di relativo. E io sono curiosissima di sapere chi sarà il prossimo!
A presto

15/11/16, ore 20:59

Ah, già dal primo commento del filosofo avevo intuito quale fosse il pensiero, ma devo fare un'osservazione al brigante: la sua mala sorta è male per lui, ma buona per noi!
Però il brigante è poco furbo, poteva dire al filosofo di non aver capito, forse questi gli ridava la spada per rispiegare il passaggio!

09/11/16, ore 17:15

Eccomi qua!
Decisamente no, non poteva mancare Epicuro tra le vittime del brigante. Sempre che di vittime si possa parlare... A ogni modo, povero brigante, decisamente gli converrebbe cambiare mestiere, a derubare filosofi si guadagna ben poco, anche se almeno stavolta è riuscito a farsi offrire il pranzo, e devo dire che l'ho invidiato molto... Insomma, starsene con Epicuro e i suoi discepoli è una di quelle cose che non so cosa darei per poter fare... Ma comunque, sorvoliamo. Epicuro decisamente somiglia a Thoreau nel modo in cui si prende a cuore il brigante, e per certi versi direi che è giustissimo che sia così.
E... "Prima gli ateniesi"... Sorrido amaramente, o dovrei piangere, proprio oggi che Trump dà inizio al suo mandato... Meglio se resto in silenzio, il luogo non è consono. A ogni modo, mi ritrovo a ringraziare gli ateniesi xenofobi... Non avrei mai sopportato che il brigante cambiasse davvero professione!
A presto

06/11/16, ore 17:07

Oh, anche questa mi è davvero piaciuta.

Il pensiero del filosofo mi ha fatto sorridere, dandomi una certa serenità e facendomi pensare al detto "è ricco chi si accontenta".

Il finale è molto attuale: prima gli ateniesi!
La lega è arrivata dappertutto! E ci credo che il brigante deve andare a rubare, non gli danno neanche uno straccio di lavoro!

P.S. lui non è stato preso come bersaglio dalle divinità? Beh, da loro forse no, ma da qualcun altro sì!

23/10/16, ore 20:46

Aaaah, eppur si muove (trasformato in "eppure girano!" in qualche battuta che ho letto), questa frase è storica!

Questo capitolo mi è piaciuto proprio e mi ha dato un senso di nostalgia: quando ero ragazzino leggevo pagine su pagine di libri vecchi e nuovi di astronomia, oppure adoravo guardare i documentari!

Qui l'inquisizione spagnola ha colpito ancora, ma per fortuna si sono salvati! Divertente anche il riferimento alla leggenda metropolitana del gettare le palle di cannone dalla torre di pisa, ma ha buttato anche le uova? Questa non la sapevo!

23/10/16, ore 20:46

E potevo forse non essere puntuale proprio oggi? Sono anche la prima, sìììì!
Ma comunque, Galileo. Galileo a cui, come a Bruno, io voglio tanto bene e che qui mi piace tantissimo con la sua pedanteria... Ma povero brigante, suvvia, almeno un diciotto per pietà non glielo diamo, signor Galilei? Beh, effettivamente... Pisolo... Credo di averlo già detto altrove, ma adoro il brigante e formulo ufficiale richiesta di adozione per lui. Lo tratterò bene... Sì insomma, più o meno.
Il ritorno dell'inquisizione era qualcosa in cui speravo, e non mi hai delusa.
Lo sfoggio di ignoranza del cardinale è splendido, e il finale... Beh, non poteva essere altrimenti. "Eppur si muove".
Grazie per aver dato voce anche a Galileo, e di nuovo complimenti!

21/10/16, ore 10:12

Questi episodi sono uno più bello dell'altro, complimenti. Anche qui sono morto dal ridere.
Il tuo massimo pregio (fra i tanti che ti potrei attribuire) è la solidissima base culturale sulla quale edifichi questi capitoletti, i quali sono ancora più spassosi perchè sostenuti da una conoscenza ineccepibile, che si coglie e si gusta piacevolmente. Complimenti!

20/10/16, ore 11:01

Abbiamo già parlato diffusamente di questo capitolo in altra sede, ma ribadisco che per me l'azzardo, se così lo vogliamo chiamare, è ben riuscito.
A parte il fatto che adoro sia Bruno sia i Monty Python, quindi l'accostamento non poteva, almeno ai miei occhi, che essere ben riuscito, ho apprezzato l'idea di un finale positivo per il povero Bruno, e questa sorta di "complicità", che già si coglieva in Thoreau, tra filosofo e brigante.
Ora, è vero che Bruno e Thoreau hanno un temperamento più pacifico rispetto a certi soggetti presenti in questa raccolta (cito anche solo Hobbes) ma mi sembra che qui ci sia quasi un desiderio di condivisione di sapere o, più semplicemente, di umana vicinanza. O forse sono semplicemente io che divago.
Voli pindarici a parte, non posso che farti i complimenti!

20/10/16, ore 01:17

Tu che scrivi, ho solo una cosa da dirti: sei un genio

18/10/16, ore 19:58

Ahah, qui, oltre ad aver parlato del pensiero del filosofo, e oltre alla citazione, hai fatto satira verso la chiesa, con l'uomo fedele e devoto che va a donne di facili costumi e il vescovo che "educa" i pargoli, mentre col pederasta si urla allo scandalo.

Giordano bruno mi aveva incuriosito anche da ragazzino: non solo per il suo concetto religioso (dire che dio è la natura stessa in effetti è sensato, d'altronde è alla natura che dobbiamo la vita e senza di essa saremmo spacciati, per non parlare del fatto che noi stessi ne siamo parte) ma anche per l'idea degli altri mondi abitati! Praticamente già parlava di ufologia! Secondo me, dopo essere fuggiti, giordano e il brigante riceveranno l'aiuto di spock, che li porterà in un posto sicuro!
Peccato che, storicamente, giordano abbia fatto una gran brutta fine!

P.S.
"Non capisco…- interloquì poi. -State forse dicendo che anche i sassi sentono come me, dato che ehm… condividono quest’anima universale?-"

Mh, questa frase mi fa pensare al "io e la terra siamo tutt'uno!" di furion!

28/09/16, ore 22:29

"Siete matto da legare! Non so cosa mi trattenga dall'uccidervi!"

Secondo me, sotto sotto sta cominciando ad affezionarsi :D

Finora, avendolo conosciuto esclusivamente come risposta alle definizioni nei cruciverba, pensavo che Erasmo da Rotterdam fosse un teologo serio ed austero, invece da quel che ho scoperto adesso dev'essere stato proprio un grande simpaticone a tutto tondo (che invidio anche un po' per la velocità con cui ha finito di scrivere Elogio della Follia, appena una settimana!)

Se riesco a trovare Elogio della follia da qualche parte, farò un pensierino per leggerlo :)

28/09/16, ore 21:59

Ho letto alcune informazioni su Seneca per capire il contesto, e... dannazione, sapevo che Nerone aveva ordinato l'uccisione della propria madre Agrippina (si dice che lei abbia chiesto ai suoi assassini di cominciare a pugnalarla al ventre, da dove quel mostro di suo figlio era uscito), ma per spingere Seneca a compiere trecento tentativi di suicidio pur di non morire anche lui per mano sua...

Insomma, se Seneca ha preferito morire soffrendo atrocemente, ma per mano propria (tagliarsi le vene di braccia e gambe, bere cicuta e immergersi nell'acqua bollente... questo sì che è stoicismo) piuttosto che farsi giustiziare da Nerone, significa che l'imperatore doveva essere proprio il diavolo incarnato. Meno male (ma facciamo gli scongiuri per sicurezza!) che certa gente non è più salita al potere.

Questa volta, anche se anche oggi è tornato a casa a mani vuote, si può dire che per il brigante, compiendo la buona azione di non derubare un uomo "morto e disperato" ci sia stato il lieto fine.