Quando un filosofo incontra un brigante...
di Illidan

24/06/11, ore 13:41

Tanto egocentricooooooo!! Bwahahahahahahah XD

Povero Fichte mio... non era così male, in fondo... spero che il prossimo capitolo sia dedicato a Shelling (e che, per una volta, il brigante riesca nel suo intent- lo so, Immanuel, lo SO, non può essere un imperativo catagorico, perché se tutti ci derubassimo a vicenda ricadremmo nello stato di incertezza pre-contratto sociale e... d'accordo, me ne vado).

(egocentrico XD XD *ridacchia*)

24/06/11, ore 13:39

Ahahahahaahh povero brigante!
In effetti, la faccenda riguardo alla non-predicabilità o meno dell'esistenza è una brutta, brutta cosa...
Tra l'altro, bisognerebbe valutare come i 100 talleri sono un soggetto di una ff, e quindi doppiamente inesistenti (se con esistenza vogliamo designare solo gli enti attuali), per cui...

Non possiamo fare in modo che il brigante si ritrovi nella borsa 100 talleri possibili? Quine sarebbe d'accordo con me.

Ah, i filosofi analitici, che brutta gente... per fortuna non esistono più briganti, al giorno d'oggi.
Per fortuna dei briganti, intendo.

24/06/11, ore 13:36

Awww, il MIO Cesare, quanta bontà d'animo *_*
*scuoricina ovunque*

Ahem, sì, piccola spiegazione: DDDP è stato l'argomento della mia tesi triennale.
Però voglio sempre più bene a Kant, mi sembra ovvio u_ù

24/06/11, ore 13:25

Al brigante con affetto, Voltaire!
Bwahahahah!
Geniale!

Sì, lo so... salto fuori solo ora dal nulla.
Mi presento, sono Agnese Pagani, per gli amici Agne, iscritta al quarto anno di filosofia, fidanzata ufficiale di Kant (infatti ora correrò a leggere il capitolo sul mio adorato tesoruccio *si allontana in un profluvio di fiori, stelline, cuoricini etc*)

*ritorna indietro*

Ah-ehm, dimenticavo... questa raccolta è assolutamente favolosa!! ^^
Complimentissimi!! :*

09/06/11, ore 10:40

Mi sono piaciuti anche i capitolini di Hobbes, Cartesio e Pascal, e anche questo è molto carino. Volendo essere pignoli su Spinoza avresti dovuto far finire il suo ragionamento con CDD, ovvero Come Dovevasi Dimostrare :)

18/04/11, ore 22:00

Oddio che bella! Mi piace davvero tantissimo :D
Adoro filosofi e psicologi...oddio...non sai quanto vorrei esprimere tutta la mia meraviglia per una cosa così divertente. complimentoni :D
Adoro queste storielle!

31/03/11, ore 21:17

Noooo! Non puoi lasciarla così!!!
Ok, mi ricompongo. Ciao, sono Marilisa ed ho letto questa fic tutta d'un fiato, sbellicandomi letteralmente. Specialmete nei vari capitoli sull'idealismo o in quest'ultimo su Freud! Ho trovato l'idea carinissima e quel povero brigante ormai mi fa più pena di un condannato a morte. Ahahah! Ed il bello è che comincia pure a capirci qualcosina di filosofia o forse più di filosofi!
Spero davvero che l'ispirazione ti rivenga o che akmeno tu possa colmare la lacuna che confessi(così puoi continuare a scrivere:) )!
Ciao

10/02/11, ore 00:40

Questa raccolta è a dir poco geniale! Una delle idee più originali che abbia mai avuto il piacere di incontrare... e poi diciamolo, 'sto brigante sfigato è fantastico!

09/02/11, ore 15:23

Allora..io non so se hai presente Ayay, adesso Gondolin Dima (Alice insomma), beh io sono la sua compagna di banco. E penso che questo spieghi tutto^^. Comunque volevo dirti che questa fan fiction mi è piaciuta veramente veramente tanto, Schopenhauer è il mio filosofo preferito e bisogna dire che ad ogni siparietto mi trovavo a ghignare esageratamente. Perchè scrivo su Kierkegaar?Perchè hai nominato regina, povera cara (tu non farci caso mai io divago sempre).
Bravissimo.
aspasia

16/12/10, ore 18:33

Dialogo della Natura e di un islandese, e come dimenticare l'argomento della mia ultima interrogazione di italiano :)
Fantastica questa raccolta, e originalissima l'idea senza dubbio, da far leggere ai prof!
O forse no, se no si accorgono di quanto tempo perdo al pc, anche se fanfic come questa possono essere definite, a mio parere, letteratura moderna.
Il pezzo su Kant mi servirà per la mia prossima interrogazione, magari riesco a capirlo meglio xD Ancora complimenti!

12/12/10, ore 16:08

Ok, finora sono arrivata solo al capitolo su Hegel, ma posso assicurarti che era da tempo che non mi facevo una tanto sana risata. Ogni capitolo è splendido: ironico, raffinato e che centra esattamente il cuore del discorso di ogni filosofo, mettendone in luce a volte i paradossi. La parte di filosofia qui esposta l'ho studiata negli anni scorsi e non posso che apprezzare la tua idea, oltretutto molto originale. Ti posso assicurare che se incontrassi il mio prof. di filosofia prossimamente gli farei avere una copia di questa storia :)

12/11/10, ore 13:58

Ho letto tutti i capitoli. Immagino te lo abbiano detto in tanti, ma questa raccolta è un'idea veramente geniale! Anche se io e la filosofia non andiamo molto d'accordo e le mie conoscenze sono alquanto frammentate e lacunose (materia studiata male al liceo, e poi..beh, diciamo che non è la mia passione e quindi non ho mai sentito il desiderio di approfondirla da sola, ecco XD) ho riso di gusto con questa fic, perciò i miei complimenti!
Se fossi un'insegnante di filosofia penso che dopo aver spiegato ogni filosofo farei leggere ai miei studenti il capitolo corrispondente di questa storia: divertendosi si impara molto meglio e le informazioni rimangono nella memoria :)
(Recensione modificata il 22/02/2011 - 08:00 pm)

14/09/10, ore 13:55

Ho la prova empi... che?? Ripeti, fellone, se hai il coraggio!!
Ovviamente sto scherzando! XD Questa tua fanfic mi sta appassionando sempre di più, e mi sto convincendo che tutti noi dovremmo fare una colletta per costruire un monumento a questo povero brigante, che ormai da mesi e mesi cerca di mettere a segno un colpo, senza mai riuscirci! Sei veramente tremendo con lui =)
Spero di avere ancora occasione di leggere qualche capitolo, perché sei veramente in gamba. Il tuo stile è pressoché perfetto, e assolutamente consono alla materia di cui si tratta (materia in cui sei molto ferrato, tra l'altro)!!
Complimenti!!

27/08/10, ore 13:56

Ciao,
ti ho salvato tra i preferiti perchè ti trovo molto divertente e decisamente fantasioso. Purtroppo, benchè ami moltissimo leggere, divoro i libri ad una velocità impressionante anche per me stessa, sono assolutamente ignorante relativamente alla maggior parte dei personaggi che evochi, di cui conosco a volte solo il nome. Fortunatamente qualcosa intuisco dal tono del racconto e riesco a riderne.
Complimenti anche per la cultura, che decisamente ti invidio!

25/08/10, ore 00:20

ahaha!Freud è il migliore!purtroppo i filosofi precedenti non li conoscevo...ma continuo ad adorare questi racconti!spero che ci saranno degli altri aggiornamenti in futuro!io continuo a seguirti! :)