Recensioni per
Quando un filosofo incontra un brigante...
di Illidan

Questa storia ha ottenuto 490 recensioni.
Positive : 489
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
25/06/10, ore 19:48
Cap. 39:

Leggendo questi tuoi "sketch" si imparano un sacco di cose!xD
Intanto ho citato Majakovskij involontariamente: di questo poeta so molto poco e non ho mai letto nulla di lui. Adesso ne so qualcosa in più!xD
Poi non sapevo nemmeno di Regina e dopo aver letto quanto avevi scritto la sono andata a cercare e ho scoperto tutta questa storia interessante...xD
Comunque sei veramente impietoso con questi filosofi, stanno diventando uno più meschino e teorico dell'altro!xD
Anche questo "capitolo" mi ha fatto morire dalle risate, ovviamente!xD
A preto! :)

Recensore Master
24/06/10, ore 14:36
Cap. 38:

"Calamti, Marx. Cerca di essere un po' più dialettico"
Lasciati dire soltanto: BUAHAHAHAHAHAHAHA :°D
Fantastico!
Le ho lette tutte di fila, ridendo come una scema!
E poi dicono che la filosofia è noiosa. Complimentoni!

Recensore Master
24/06/10, ore 12:22
Cap. 38:

Sto diventando seriamente dipendente da questa ff: il fatto che io l’abbia inserita sia tra le Storie Preferite che tra le Storie Seguite la dice lunga sul mio stato… Purtroppo Marx ed Engels non li affrontammo bene, anche se sarebbero stati interessanti da studiare, almeno a mio parere… Aspetto con trepidazione la fine degli esami di maturità (ci sono passata l’anno scorso, e nonostante fossi una “fagnana” so bene quale sia il carico psicologico a cui ci è sottoposti) per leggere gli aggiornamenti!!

Recensore Master
24/06/10, ore 12:18
Cap. 35:

“Uao, che figata!” è decisamente la battuta migliore che tu abbia messo in bocca al brigante nel corso di questa ff. Peccato che la figata in questione sia una bufala… siamo sicuri che il fucile ultimo modello del 1830 non fosse made in China? No perché sai, il dubbio c’è… XD

Recensore Master
24/06/10, ore 12:16
Cap. 34:

Mi viene da pensare, in verità, che per incontrare Leopardi il brigante avrebbe dovuto introdursi nella biblioteca della famiglia… ma forse il giovane Leo aveva deciso di concedersi una passeggiata, ed è per questo che oggi piove! [Odio profondo nei confronti del giovane italiano =)] Complimenti ancora per il modo in cui riesci a rendere comica una cosa poco divertente come la filosofia!!

Recensore Master
24/06/10, ore 12:13
Cap. 33:

Riecco le fucilate, che non saranno il massimo, ma sono certamente preferibili ad essere baciato sulla bocca da un filosofo qualunque (almeno, penso sia questo il pensiero del brigante). Io, personalmente, preferirei evitare entrambe le eventualità… Uh che odio Schopenhauer! Mi sorge una domanda: lui è razionale quando estrae il fucile e inizia a sparare all’impazzata?

Recensore Master
24/06/10, ore 12:09
Cap. 32:

Eccolo, il caro Feuerbach! L’ho sempre sopportato per la traduzione del suo nome: converrai con me, che uno che in italiano si sarebbe chiamato “Ruscello di Fuoco” non può che suscitare ilarità! XD Anche se non credo abbia suscitato ilarità nel povero brigante, costretto a subire una tale “lezione” di essenza universale…

Recensore Master
24/06/10, ore 12:06
Cap. 31:

Ok, appena ho letto il titolo sono corsa a procurarmi un sacchetto di carta… non potevo rischiare di vomitare sul pc… Hegel sì che lo avrei preso volentieri a mazzate / pistolettate / colpi d’archibugio… morto di fame che non era altr… ehm XD Ecco, come sempre, il brigante che fugge di fronte alla “sapienza”… riuscirà mai a portare a casa qualcosa di diverso da ferite ed escoriazioni?

Recensore Master
24/06/10, ore 12:03
Cap. 30:

E meno male che è una volontà illuminata dall’intelletto, quella che Schelling contrappone alla volontà individuale ed egoistica del brigante (e quanto capisco il brigante! XD), altrimenti chissà che sarebbe successo… a questo capitolo mancava soltanto l’apparizione di Fichte e Schiller armati, alla ricerca di francesi da abbattere… questa ff, in questi ultimi capitoli, si sta trasformando in un vero e proprio western!

Recensore Master
24/06/10, ore 12:00
Cap. 29:

Schiller non l’abbiamo studiato, però mi sa tanto di matto sclerato… almeno, leggendo questo capitolo l’impressione è quella. O, in alternativa, di un uomo che soffre di sdoppiamento della personalità: un momento è tutto “Ah, amico mio!” e un minuto dopo ti prende a pistolettate in compagnia di Fichte… bah, l’ho sempre detto che i filosofi sono gente da non frequentare!

Recensore Master
24/06/10, ore 11:57
Cap. 28:

Ok, ora ricordo: da qui iniziano le pistolettate… mi viene voglia di porgere a questo brigante un giubbotto antiproiettili! Ecco, ma tra l’altro questo brigante di che cappero di nazionalità è? Giusto per sapere: perché se fosse tedesco non so se riuscirei ancora a stare dalla sua parte… per quanto adori la Germania, ho avuto a che fare con troppi filosofi.

Recensore Master
24/06/10, ore 11:54
Cap. 27:

Kant lo avrei preso volentieri a mazzate con il supertrattato di Spinoza già quando lo dovevo studiare, figuriamoci dopo aver letto la tua ff! E’ odioso, supponente e so-tutto-io: lo odio, lo odio, lo odio! Comunque mi piace molto il modo in cui fai parlare tutti i filosofi, nonostante io li detesti tutti quanti… complimenti!!

Recensore Master
24/06/10, ore 11:51
Cap. 26:

Ok, sì, va bene, il pamphlet di Beccaria è estremamente importante e all’avanguardia eccetera eccetera… però in questa ff ha l’aria così snob! E il mio povero brigante, poverello poverello, si deve vergognare soltanto perché cerca di guadagnarsi da vivere… accipicchia… mi sono immedesimata così tanto nel nostro Lupin che mi è venuto il magone… =(

Recensore Master
24/06/10, ore 11:47
Cap. 25:

Lo sapevo! Lo sapevo! Lo sapevo! Sapevo che Jean-Jacques Rousseau aveva un’identità segreta! Mi sfugge ancora la provenienza della liana (scherzo XD)… Questo è uno dei capitoli più comici in assoluto: credo che immaginare un filosofo appeso ad una liana con un costumino maculato sia normale, leggendo queste righe… XD Ancora moltissimo complimenti!!

Recensore Master
24/06/10, ore 11:43

In tutta sincerità, non credo che il nostro brigante abbia degli amici in grado di incentrare una discussione sugli Azarecah… Comunque, molti complimenti: sai un sacco di cose anche al di fuori della filosofia (riferendomi sempre agli Acaricosi sopracitati)! Povero brigante… ancora una volta infinocchiato dalla retorica di due morti di fam… ehm, filosofi.