Quando un filosofo incontra un brigante...
di Illidan

13/01/17, ore 19:04

ciao! ho scoperto da poco questa raccolta, devo dire che l'ho trovata divertente! Per ora ho letto solo alcuni capitoli, scegliendoli più o meno a caso. Appena ho notato l'esistenza di un capitolo dedicato a Spinoza ho deciso di leggerlo, e ne sono molto piacevolmente colpito! In questo capitolo sei riuscito a riassumere in maniera divertente il carattere geometrico della sua filosofia, ma quello che mi è piaciuto di più è che insieme alla filosofia hai fatto parlare anche la vita del filosofo, attraverso la borsa contenente le lenti.
L'unica cosa che ho notato, e ha un po' rovinato secondo me lo stile di questo capitolo, che ho trovato incentrato sulla geometria, è l'uso improprio del "necessario"... Tu hai scritto "fu causa necessaria dello svenimento", e mi permetto di correggerti: non fu causa necessaria, ma causa sufficiente! :)
Ma a parte questo, mi è piaciuto veramente molto!

05/12/13, ore 14:58

Le leggi dell'amore contro quelle della sopravvivenza: e il meschino continua a prenderle senza ricavarci nulla

30/04/13, ore 12:21

Eccomi qua!
salve amico di cervello!!
allora prima di passare ai complimenti come ti chiami?
poi ma dove ti è venuta questa. stupenda. idea è bellissima. quasi quasi alla professoressa lo facciamo. leggere.! chissà. magari. si diverte ahahah!
veramente scrivi benissimo! i ragionamenti sono azzeccati!
Non c'è nulla da dire! se non bravissimo!!
veramente sei bravissimo!!
e non smetterò di dirlo sono solo al quarto capitolo ma la storia. è già. nelle. preferite!
xoxo la tua mitchie!!

27/06/12, ore 18:12

Ok, questa drabble su Spinoza è stata davvero divertente.. ammetto che avevo quasi creduto che stavolta il nostro brigante ce l'avrebbe fatta, ma -ahimè- non è andata come sperava, decisamente.. direi che anzi in questo caso si è beccato oltre al danno, pure la beffa xD e quando il filosofo se ne va commentando:

[...] ma quando ci vuole ci vuole. Necessariamente.

stavo morendo dalle risate ;)

13/04/12, ore 01:14

E il "necessariamente" finale è la perla su una storiella assolutamente splendida!
Leggendo le tue storie mi sembra veramente di vedere i filosofi andarsene borbottando assurdità! :D
E il povero brigante che è indubbiamente il più sfigato brigante della storia, ha avuto una delusione enorme... per una volta che gli avevano ceduto la borsa! ;)

05/02/12, ore 08:45

hai scritto dei racconti brevi ma sucosi. sto ridendo come una pazza...davvero notevole!!!

09/06/11, ore 10:40

Mi sono piaciuti anche i capitolini di Hobbes, Cartesio e Pascal, e anche questo è molto carino. Volendo essere pignoli su Spinoza avresti dovuto far finire il suo ragionamento con CDD, ovvero Come Dovevasi Dimostrare :)

24/06/10, ore 11:28

Ahahah! Ho già letto una volta tutti questi capitoli, ma non posso fare a meno di ridere! Spinoza è un altro di quelli che non avrei digerito nemmeno a spingermelo giù con un pungolo, quindi è perfettamente naturale che io mi sia persa in mezzo al discorso… quanto capisco il povero brigante! [A cui, tra l’altro, adesso curerò il bernoccolo XD]

21/06/10, ore 23:10

AHAHAHAAHAHAH!! questa è stata pazzeschissima!! io e mia sorella non potevamo chwe ridere necessariamente XD!! stupendo.

19/06/10, ore 18:26

Spinoza...un genio!!! Anche io avevo i miei metodi per farmi stare simpatici i filosofi (non questo in particolare, intendo gente tipo i depressi del tardo romanticismo), ma il tuo è davvero originale! Tutte le storie che ho letto per ora sono molto divertenti, complimenti!

16/06/10, ore 16:35

Ahah!

Che carina! ^^ Fa molto ridere.. mi sono sbellicata dalle risate, leggendo tutti questi capitoli.. Continua a scrivere qualche altro capitolo, su su, che sono tanto curiosa!

Complimenti ancora!

Con tanto affetto,

La tua grande grande grande grande (XD) Fan numero 1

Elì

21/02/10, ore 17:03

(ho saltato Pascal, leggerò e commenterò dopo averlo studiato)

Fin'ora questa è stata quella che mi ha più ammazzata dal ridere!
Quando ha tirato fuori la borsa ho pensato che potesse essere vuota, in effetti XD ma piena di lenti è ancor più azzeccata.
[...] ma quando ci vuole ci vuole. Necessariamente.
Quando ce vò ce vò, si direbbe a Roma XD *stima Spinoza ed i suoi ragionamenti oltre ogni dire e cade dalla sedia per le risate*

17/01/10, ore 18:07

Oddio, questa storia è... è geniale! Ma come ti è venuta in mente, questa cosa del brigante?

In ogni caso, io lo compatisco davvero tanto: possibile che un pover'uomo non riesca a guadagnarsi da vivere in modo disonesto come tutti gli altri? Ma per quella strada passano solo filosofi?! XD
Comunque, spero per lui che non passi di lì quell'ameba piagnucolosa di Kierkegaard; no, aspetta... Ripensandoci dubito che, avendo già avuto a che fare con Hegel, l'amico brigante potrebbe impressionarsi più di tanto!

11/12/09, ore 22:43

Brillante, davvero brillante! Ed esilarante!
Vivissimi complimenti :)
Però povero brigante... è stato divertentissimo immaginare la sua espressione mentre Spinoza lo intontisce con tutte quelle citazioni!

08/12/09, ore 11:45

Mitica questa fanfiction! XD Il signor Hobbes e Cartesio li ho studiati proprio quest'anno... il migliore per ora mi è sembrato Cartesio, quando l'ha fatto sparire in una nuvola di metafisica...XD ma gli altri non sono da meno ^^ continuerò a seguirti! Bye!